La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel 1650 nella provincia di Tolosa un tale viene accusato di omicidio avvenuto alle 10 del mattino nella località di Amer,posta su una collina, ed è

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel 1650 nella provincia di Tolosa un tale viene accusato di omicidio avvenuto alle 10 del mattino nella località di Amer,posta su una collina, ed è"— Transcript della presentazione:

1

2

3 Nel 1650 nella provincia di Tolosa un tale viene accusato di omicidio avvenuto alle 10 del mattino nella località di Amer,posta su una collina, ed è stato arrestato alle 11 in una bettola di Bene,paese su unaltra collina di fronte ad Amer;a valle tra le due alture scorre il fiume Sot. Molti indizi gravavano sullimputato ma il magistrato Fermat studio il caso alla luce delle leggi matematiche e fisiche e dimostrò limpossibilità di giungere da Amer a Bene in unora.

4 3 miglia 1 miglio Amer Fiume Sot D KP Bene α β Le città di Amer e Bene sono distanti tre miglia e tra di loro scorre il fiume Sot equidistante a sua volte da entrambe di un miglio.

5 Il mezzo di locomozione usato era il cavallo e nella discesa da Amer al fiume Sot si poteva procedere al massimo alla velocità v1=4mi/h e nella risalita dal fiume a Bene alla velocità v2=2,5mi/h. Fermat riuscì a dimostrare che anche se limputato avesse percorso la strada più breve ovvero il percorso che percorre la luce passando da un mezzo ad un altro,egli non sarebbe potuto essere a Bene in unora. Fermat,davanti alla Corte,dapprima ricava la legge della rifrazione sinα/sinβ=v1/v2 e poi calcola in tempo minimo che avrebbe potuto impiegare limputato.

6 Posto sinα=kv1 e sinβ=kv2 dove k è un coefficiente di proporzionalità e v1 e v2 le due velocità di discesa e di salita, si possono calcolare in funzione di k i segmenti PD e DQ e poiché la loro somma deve essere uguale a 3miglia allora k=0.23. Noto k si deducono le lunghezze dei due tratti AD=2,56 miglia e DB=1,22 miglia quindi si ottiene il tempo minimo per andare da Amer a Bene: t= AD/v1+DB/v2=1,13 ore. Essendo il tempo minimo richiesto maggiore di unora limputato viene prosciolto tra lo sbalordimento generale! Realizzato da: Margherita Moscatelli


Scaricare ppt "Nel 1650 nella provincia di Tolosa un tale viene accusato di omicidio avvenuto alle 10 del mattino nella località di Amer,posta su una collina, ed è"

Presentazioni simili


Annunci Google