La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ACQUA ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA VAL DI SOLE CLASSE 2D.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ACQUA ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA VAL DI SOLE CLASSE 2D."— Transcript della presentazione:

1 ACQUA ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA VAL DI SOLE CLASSE 2D

2 L'acqua è un bene primario per la vita e una risorsa rinnovabile del nostro pianeta. Ogni forma di vita è legata all'acqua. Ogni attività umana è vincolata alla possibilità di accedere all'acqua. Eppure per milioni di persone l'impossibilità di accedere in maniera adeguata alle risorse idriche mette in discussione l'esistenza stessa e impedisce ogni forma di sviluppo e di progresso.

3 Ogni giorno perdiamo fisiologicamente una parte di quest’acqua andando così verso uno squilibrio
idrico. Questa perdita corrisponde al nostro fabbisogno quotidiano d’acqua.

4 L'Acqua - Preziosa e insostituibile è la nostra miglior medicina analizza in modo approfondito e aggiornato i prodotti chimici, l'elettromagnetismo, i pesticidi, i metalli pesanti presenti nell'acqua, ma anche i pensieri negativi che formuliamo e inviamo costantemente all'umanità e alla natura.

5 Tutta l'acqua sul nostro pianeta fa parte del ciclo dell'acqua.
Le acque presenti sulla terra formano l'idrosfera, cioè l'insieme di mari, oceani, fiumi, laghi, ghiacci, acque sotterranee e umidità dispersa nell'atmosfera. Tutta l'acqua sul nostro pianeta fa parte del ciclo dell'acqua.

6 L'Acqua - Preziosa e insostituibile è la nostra miglior medicina analizza in modo approfondito e aggiornato i prodotti chimici, l'elettromagnetismo, i pesticidi, i metalli pesanti presenti nell'acqua, ma anche i pensieri negativi che formuliamo e inviamo costantemente all'umanità e alla natura.

7 L'ACQUA NON SI SPRECA !!!

8 IL CICLO DELL' ACQUA Sulla terra ci sono grandi distese
di acqua: fiumi, mari, laghi. Grazie al calore del sole l’acqua evapora e sale verso l’alto sotto forma di vapore. Negli strati più alti dell’atmosfera il vapore si condensa in nuvole, da cui scenderà la pioggia, neve, grandine.

9 La pioggia che cade sulla terra in parte torna nei laghi, mari e fiumi, in parte è assorbita dalle piante e in parte dalle falde acquifere sotterranee.

10 Una piccola quantità d’acqua nell’atmosfera proviene
dalla sublimazione, che è il passaggio allo stato di vapore direttamente dallo stato solido.

11 Le correnti d’aria ascensionali sollevano il vapore in alto nell’atmosfera dove la temperatura più bassa ne provoca la condensazione in goccioline microscopiche che formano le nuvole.

12 L'acqua è una sostanza indispensabile alla vita dell'uomo e di tutti
gli esseri viventi

13 La superficie della Terra è coperta per il 71% di acqua; di questa, però, più del 97% è salata, presente nei mari e negli oceani, mentre poco più di un altro 2% è trattenuto nei ghiacciai. L’acqua dolce si trova nei laghi mentre quella salata negli oceani.

14 La troviamo allo stato liquido, solido e aeriforme
La troviamo allo stato liquido, solido e aeriforme. La percentuale di acqua nei tessuti corporei varia a secondo dell'età, il peso corporeo. Un corpo umano può contenerne fino a 47 litri.

15 le proprietà dell'acqua
La massima densità dell’acqua arriva a 4°C, a 0°C l’acqua si trasforma in ghiaccio.

16 L’evaporazione permette all’acqua di svolgere il ciclo tornando nei fiumi. L’acqua nell’evaporazione raccoglie 2260 KJ/Kg.

17 Un miliardo di persone nel mondo
non ha acqua potabile

18 La metà dell’umanità non dispone di sistemi fognari efficienti ed ogni anno decine di milioni di persone - di cui bambini ogni giorno – muoiono per dissenteria ed altre malattie causate dall’ingestione di acqua non potabile.

19 sono soprattutto abitanti dei Paesi del Sud del mondo
Questi cittadini sono soprattutto abitanti dei Paesi del Sud del mondo

20 GUERRE PER L'ACQUA

21 L' acqua e' risorsa sempre meno condivisa
Negli ultimi anni,l’acqua è divenuta sempre più scarsa, si è trasformata in una risorsa sempre meno condivisa. Nel un miliardo di persone, un quarto della popolazione mondiale, non aveva accesso all’acqua potabile.

22 CONSUMO Il consumo idrico globale si duplica ogni vent’anni. Si prevede che l’acqua scarseggerà sempre di più e che la sua disponibilità globale pro capite potrebbe diminuire, nei prossimi vent’anni, di un terzo.

23 esempi nel mondo L'Egitto è un esempio dei dilemmi e delle incertezze che devono affrontare i paesi con una rapida crescita demografica e fonti di approvvigionamento idrico molto limitate sul proprio territorio. Molti milioni di persone in Egitto dipendono dalle acque del Nilo, ma le origini del fiume non si trovano all'interno dei confini del paese.

24 La posta in gioco Quella per l'acqua è una guerra discreta, che non si combatte con gli eserciti, che non si alimenta del fragore delle bombe, ma si decide nelle stanze silenziose di pochi grattacieli

25 l'acqua inquinata

26 Inquinamento delle acque Contaminazione dell’acqua causata dall’immissione di sostanze quali prodotti chimici e scarichi industriali e urbani, che ne alterano la qualità compromettendone gli abituali usi.

27 In tutto il mondo, 1,2 miliardi di persone non hanno accesso a fonti di acqua potabile pulita e 2,4 miliardi sono privi di un adeguato sistema di sanificazione.

28 La maggior parte delle malattie portate dall'acqua si manifestano universalmente. Nei paesi sviluppati, il contagio è evitato tramite la depurazione dell'acqua potabile e tramite misure igieniche.

29 A volte è difficile stabilire la fonte di una malattia legata all'acqua. Sia nuotare in acqua contaminata che la qualità microbiologica o chimica dell'acqua potabile possono causare le malattie.

30 l'acqua nella storia Venezia: città sull’acqua
Da sempre l'uomo ha sfruttato la linfa vitale che esiste sulla terra: l'acqua, dalla quale dipende tuttora la qualità della vita di ogni popolo. Il ponte dei sospiri Questo caratteristico ponte di Venezia, situato a poca distanza da Piazza San Marco, scavalca il Rio di Palazzo collegando con un doppio passaggio il Palazzo Ducale alle Prigioni Nove, il primo edificio al mondo costruito per essere appositamente una prigione.

31 Il fiume più lungo d’Italia:il Po
Il Po nasce dal Monviso e sfocia nel Mar Adriatico, dopo aver percorso circa 652 km e percorso un bacino di quasi km². Monviso Mar Adriatico

32 l'acqua nell'arte La fontana di Trevi
Il tema della scultura è il mare. La storia della fontana inizia, in un certo senso, ai tempi dell'imperatore Augusto, quando il genero Agrippa fece arrivare l'acqua corrente fino al Pantheon ed alle sue terme grazie alla costruzione dell'acquedotto Vergine (che si può ammirare anche a Piazza del Popolo).

33 l'acqua nella musica La musicalità è un carattere innato dell’acqua in ogni sua espressione naturale: sotto forma di pioggia, leggera o impetuosa, ruscello, torrente, fiume in piena, fonte, onda del mare, l’acqua si muove secondo armonie che musicisti e poeti hanno ripreso e descritto con il linguaggio artistico. Il cristallarmonio Il cristallarmonio è uno strumento composto da bicchieri di cristallo variamente riempiti di acqua, il cui suono si ottiene sfregando le dita umide sul bordo.


Scaricare ppt "ACQUA ISTITUTO COMPRENSIVO BASSA VAL DI SOLE CLASSE 2D."

Presentazioni simili


Annunci Google