La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie"— Transcript della presentazione:

1 Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie manca@cnipa.it

2 La normativa sulla firma digitale  Sono state pubblicate nella GURI (27/04/2004) le nuove regole tecniche (DPCM 13 gennaio 2004).  E’ in fase di revisione la normativa primaria con il “CODICE PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PA”.  E’ in fase di revisione la normativa sull’accredimento e la vigilanza dei certificatori.

3 I numeri della firma digitale  Circa 1.250.000 smart card emesse dai certificatori accreditati.  Oltre 20.000 smart card distribuite dal CNIPA.  14 certificatori accreditati e 4 in fase di accreditamento.  1 certificatore cessato e 1 in fase di cessazione.

4 Nuove definizioni giuridiche  Identificazione informatica: l’insieme di dati attribuiti in modo esclusivo e univoco a un soggetto, che ne distinguono l’identità in rete.  Validazione informatica: si intende la verifica, attraverso opportune tecnologie al fine di garantire la sicurezza dell’accesso.  Autorizzazione informatica: si intende la verifica, attraverso opportune tecnologie della corrispondenza delle abilitazioni esistenti tra il soggetto richiedente e il tipo di operazione che il soggetto intende eseguire.

5 Le ultime novità  E’ iniziata la revisione delle regole di interoperabilità attualmente regolamentate dalla circolare AIPA n. 24 del giugno 2000  La normativa italiana è conforme al documento ETSI TS 101 456 come attestato da un processo di valutazione ufficiale.


Scaricare ppt "Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie"

Presentazioni simili


Annunci Google