Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBernardo Perego Modificato 10 anni fa
2
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.it Servizi di consulenza strategica e operativa alle imprese. Servizi di consulenza strategica e operativa alle imprese. Nuove risorse, strumenti, valori, per una collaborazione con limpresa, finalizzata alleccellenza della performance e del risultato: Nuove risorse, strumenti, valori, per una collaborazione con limpresa, finalizzata alleccellenza della performance e del risultato: –per misurarsi con se stessi e con gli altri, –a beneficio dellimpresa e della società.
3
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.it Aree di intervento Logistica di produzione / distribuzione (supply chain) Previsione vendita / gestione ordini - commesse Pianificazione della produzione Acquisizione e stoccaggio materie prime /semilavorati Produzione Stoccaggio prodotto finito Distribuzione Customer Service (post-vendita) con lo scopo di elevare il fattore competitivo aziendale differenziandosi dalla concorrenza
4
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.it Previsione vendite / gestioni ordini - commesse Classificazione clienti (customer marketing): non tutti i clienti sono uguali: - Definizione priorità cliente – canale (iper, GDO, ecc.) - Lead time minimo di consegna (quanti giorni lavorativi n° necessitano dallacquisizione ordine alla consegna) Determinazione delle previsioni di vendita a medio termine (su base storica o da rilevazioni sul campo da 3, 6, 12 mesi). Processo dellordine: - scaduti, a n° giorni, a n° + 1, …, n° + x giorni - Fido / solvibilità cliente
5
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.it Pianificazione della produzione (a medio termine – 3/6 mesi) Gli strumenti di pianificazione sono adeguati? Analisi della saturazione delle linee di produzione in funzione delle previsioni di vendita a medio termine e dei fermi produttivi per interventi di manutenzione (la manutenzione nei giorni festivi è onerosa e può essere evitata se programmata). Controllo fabbisogno materie prime ed emissione ordine di acquisto ai fornitori: - I tempi di consegna delle materie prime sono in linea con le nostre necessità (da data ordine a data consegna)? - I lotti minimi di acquisto, a parità di prezzo, potrebbero essere più piccoli? -I fornitori sono adeguati o sono i soliti storici? E il caso di fare un sondaggio con altri fornitori? - Chi sono i fornitori dei nostri competitors?
6
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itProduzione vI lotti minimi produttivi sono adeguati ? - Grandi lotti di produzione portano a grandi costi di stoccaggio e di immobilizzo di capitale. vSetup delle macchine di produzione. - Minore è il tempo di setup per ogni cambio formato, maggiore è la flessibilità dellazienda e maggiore è ladeguamento alle richieste del mercato. vLe macchine produttive sono collocate fisicamente nella posizione esatta (o migliore) per ottimizzare gli spostamenti delle merci e quindi ridurre al minimo gli sprechi di tempo e risorse. vI fermi produttivi da cosa sono causati? Posso eliminarli? vIl personale addetto alle macchine è sufficientemente formato e motivato?
7
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itStoccaggio Il magazzino è strutturato adeguatamente? La merce viene individuata subito o il magazziniere perde tempo a cercarla? Il magazzino devo gestirlo con personale diretto o posso avvalermi di cooperative specializzate nella movimentazione di merci per conto terzi e trasformare, quindi, i costi fissi di movimentazione in costi variabili? Il lay-out è adeguato? Quale è lABC dei prodotti movimentati? (Postulato di Pareto : il 20 % dei prodotti determinano l80% del fatturato) Quale è lindice di rotazione delle scorte?
8
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itDistribuzione Quale è il livello di servizio di consegna al cliente? - Rispetto della data di consegna - Completezza della consegna in termini di quantità e qualità - Percentuale di stralci - Merce consegnata danneggiata Il distributore è quello giusto o il migliore? Le sue tariffe come sono: a consegna, a volume, per somma pesi per provincia, per regione,…., % sul fatturato, …. ? Con quali strumenti controllo il mio fornitore?
9
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.it Customer Service (post vendita) Quante sono le fatture emesse correttamente? Quante note di credito devo emettere e quali sono le cause? - Errato Ordine acquisto (articolo mai ordinato) - Errata scontistica - Errore di allestimento consegna - Merce consegnata ad altro cliente - Merce consegnata danneggiata Quanti addebiti effettuo nei confronti del mio distributore? Con quali strumenti controllo quanto sopra?
10
MOB (Market Off Board) Nuove risorse e strumenti reperibili allesterno per far fronte: alla necessaria flessibilità, ottimizzando economie di scala per ottenere servizi qualificati – puntuali – innovativi – significative riduzioni dei tempi di processo e dei costi di produzione; allidentificazione di nuove regole fondate sullinformazione, comunica- zione inter-funzionale, coinvolgimento dellimpresa con i clienti e fornitori (sinergie), partecipazione attiva di ogni singola area aziendale, al fine di fare sistema per assicurare il miglior equilibrio (mix) tra: - investimento - obiettivi - risorse disponibili benefici risultati risorse potenziali e opportunità URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.it MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071, P IVA 03647290968
11
TARGET (La nostra soluzione ) MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.it Perché il Business Process Reengineering? 2. Perché è uno strumento per ripensare a fondo e migliorare le logiche organizzative e gestionali per ricavare un re-design dei processi aziendali, al fine di organizzare straordinari miglioramenti delle performance. 3. Perché è una svolta che consente il passaggio dalla tradizionale organizzazione per funzione ad una organizzazione strutturata per processo, allo scopo di dedicare ogni risorsa e flessibilità alla soddisfazione del cliente, quale risultato di fondo più importante da conseguire. 1. Perché si è rivelato una delle strategie gestionali più interessanti ed efficaci.
12
AZIONE (Come ci arriviamo ) MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.it La ricerca, lanalisi e lelaborazione selettiva delle metodologie programmatiche e operative dellazienda vengono strutturate per ogni singolo obiettivo/necessità aziendale, tramite lapplicazione graduale e sistematica dei concetti, delle misurazioni e della stima delle prestazioni. REGOLE E CONCETTI 1. I fattori produttivi (ciò con cui si lavora) 2. I processi produttivi (come si lavora) 3. I prodotti (ciò che si produce) 4. I risultati (gli effetti ottenuti) 5. Il piano di azione (procedere un passo alla volta? E il momento giusto?) 6. Le analisi e le diagnosi (per vederci chiaro tramite le cause e i dettagli).
13
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.it MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI 5. Equità>Si sta ottenendo il giusto equilibrio? A tutti i livelli? 4. Esperienza>Che conoscenza si ha dellambiente operativo? 3. Efficacia>Si sta facendo la cosa migliore? 2. Efficienza>Si sta facendo la cosa giusta? 1. Economia>Quanto costa?
14
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.it STIMA DELLE PRESTAZIONI 1.Indicatori di costo prodotto (standard cost: pezzo / uomo, risorsa,...) 2.Indice di pagamento (gg incasso clienti /gg pagamento fornitori). 3.Indice di indebitamento 4.Rotazione delle scorte 5.Profittabilità cliente 6.Saturazione delle linee di produzione 7.Confronto tra consuntivo, budget, e storico 8.Livello di servizio 9.Indicatori di innovazione
15
PROSPECT: a chi proporlo? MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.it Alle PIME imprese dellindustria - commercio - servizi - con fatturato annuo superiore a 15 milioni di uro, orientati alla competitività e al cambiamento per migliorare la performance fino alleccellenza del risultato: orientando allesterno (outsourcing) attività e servizi secondari per puntare su: valore aggiunto – flessibilità – gioco di squadra (fare sistema); per condividere lesigenza di investire sullo sviluppo di un sistema integrato, capace di sfruttare le sinergie per implementare le proprie risorse e garantire un miglior posizionamento sul mercato di tutte le sue componenti.
16
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.it Segmenti potenziali
17
MODALITA E CONDIZIONI DI VENDITA MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.it Da concordare mediante una analisi preliminare sullorganizzazione economica vigente e la stesura del contratto, dopo aver valutato i fattori chiave per un intervento di consulenza in time material (Consulting on Site) o a commessa (Turn on Key).
18
MosaicoXP MXP S.r.l. sede com.le - V. Lazzaretto, 2 - 20124 Milano (MI) Italia - Tel. 02-20521260 Fax. 02-20521268 - REA 1691071 P IVA 03647290968 URL: www.mosaicoxp.it E-mail: info@mosaicoxp.it www.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.itwww.mosaicoxp.itinfo@mosaicoxp.it CESARE FERRARIO Grazie per la vostra cortese attenzione e partecipazione Affinché lorganizzazione, e le persone che la compongono, siano in grado di cambiare le cose, e di impedire cosi che siano gli eventi a cambiare loro. Perché il successo non è un obiettivo, ma la conseguenza di tanti fattori messi assieme nel modo giusto al momento giusto.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.