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EPG Metodologia e analisi dei dati Lezione 4

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Presentazione sul tema: "EPG Metodologia e analisi dei dati Lezione 4"— Transcript della presentazione:

1 EPG Metodologia e analisi dei dati Lezione 4
Mirta Vernice

2 Entro quando inviare il report?

3 Gruppo 1 (cognome dalla lettera A alla lettera C)
16 maggio

4 Gruppo 2 (cognome dalla lettera D alla lettera L)
23 maggio

5 Gruppo 3 (cognome dalla lettera M alla lettera Q)
20 maggio

6 Gruppo 4 (cognome dalla lettera R alla lettera Z)
27 maggio

7 Come inviare il report? via mail a: mirta.vernice@unipv.it
IMPORTANTE: Nell’oggetto della mail indicare “EPG-COGNOME-NOME -GRUPPO”

8 NOTA BENE chiamare il file cognome._nomedoc Es: vernice_mirta.doc
Prima del titolo del report, riportare: NOME COGNOME NUMERO DI MATRICOLA

9 IMPORTANTE Assicurarsi di aver ricevuto da me una mail di conferma.
Inviare all’occorrenza un’altra mail.

10 REQUISITI PER IL SUPERAMENTO DELL’ EPG
Massimo un’assenza. 2 report.

11 STESURA REPORT Scaricare il file report.doc
Contiene già tutte le sezioni del report Abstract Introduzione Metodi Risultati Discussione Bibliografia

12 NOTA BENE Il report può essere inviato in formato:
.doc, .docx, .pdf, .odf (formato openoffice)

13 Numero parole Non superare le 700 max parole!!
Come si contano le parole? In word Revisione > Conteggio parole

14 La lezione di oggi Abstract Introduzione Metodi Risultati Discussione
Bibliografia

15 Risultati Percentuali Chi quadro
Phi: quale relazione esiste tra Task (astratto e concreto) e risolto/non risolto?

16 Risultati – dati descrittivi
Statistica descrittiva: “Il xx% di partecipanti ha svolto correttamente il task y.” Vedi foglio di calcolo gruppox_wason.xls

17 Calcolo delle percentuali
Considero il numero dei partecipanti in ogni singolo Task (N = 10). Percentuale delle persone che ha risolto il Task A si calcola: (4x100)/10 = 40% Percentuale delle persone che ha risolto il Task B: (2x100)/10 = 20%

18 Risultati – dati descrittivi
40% ha risolto il task A 20% ha risolto il task B Fare qualche osservazione sui dati: Per es: 20% in più di partecipanti che hanno svolto correttamente il Task B rispetto al task A. Questo sembra suggerire che…

19 Risultati – analisi inferenziale
Calcolo del Chi quadro. Inserimento dati osservati in una tabella di contingenza (vedi foglio di calcolo gruppoX_wason.xls). Calcolo delle frequenze attese (E expected).

20 Risultati – analisi inferenziale
Come riporto i risultati? Χ2 (1)=5.05, p < .05 Χ2 > (per 1 gdl) assumendo p < .05

21 Risultati – analisi inferenziale
Φ – Indice della grandezza di associazione tra due variabili. = 0 Non vi è relazione tra 2 variabili. = 1 Vi è una relazione perfetta tra 2 variabili Φ = .50

22 Introduzione Wason Selection Task Cosa indaga?

23 Ragionare per ipotesi Verificare un’ipotesi:
Cercare casi che confermano un’ipotesi Falsificare un’ipotesi: Cercare casi che la disconfermano.

24 Studi precedenti Johnson-Laird, Legrenzi & Legrenzi, 1972
verifica di un’hp precede falsificazione. Griggs and Cox (1983) creano il “drinking-age problem” (Task versione concreta). è più facile ragionare su materiale concreto che astratto.

25 Studi precedenti Cosmides, 1989
il “drinking-age problem” (Wason nella versione concreta) è più facile non perché concreto ma perché implica una “social-contract situation”.

26 Che ipotesi facciamo? Concreto meglio di astratto?
Concreto ≠ astratto?

27 Metodo Tutte le sotto-sezioni!

28 Procedura Somministrazione collettiva.
Between participants (tra partecipanti).

29 Disegno Variabile dipendente:
Numero di partecipanti che individuano le carte rilevanti da girare. Variabile indipendente: Tipo di versione del Wason Selection Task (astratta vs. concreta).

30 Discussione Ricapitoliamo brevemente il risultato.
È più facile la versione astratta/concreta? O non c’è differenza?

31 Rispetto agli studi precedenti
Confermata l’hp di Griggs and Cox (1983)? Sì/No. Perché? (campione troppo piccolo, eventuali bias, ecc.)

32 Cosmides, 1989 È davvero solo “concreto” il drinking-age problem (Wason selection task versione concreta)?

33 Analisi degli errori Se non ho individuato le carte target cosa ho fatto? Verifica/falsicazione hp conferma Johnson-Laird, Legrenzi & Legrenzi, 1972?

34 Bibliografia Cosmides, L. (1989). The logic of social exchange: Has natural selection shaped how humans reason? Studies with the Wason selection task. Cognition, 31, Griggs, R.A. & Cox, J. R. (1983). The effects of problem content and negation on Wason’s selection task. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 35,

35 Bibliografia Johnson-Laird, P.N., Legrenzi, P. & Legrenzi, M.S. (1972). Reasoning and a sense of reality. British Journal of Psychology, 63,


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