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EPG Metodologia e analisi dei dati Lezione 4
Mirta Vernice
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Entro quando inviare il report?
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Gruppo 1 (cognome dalla lettera A alla lettera C)
16 maggio
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Gruppo 2 (cognome dalla lettera D alla lettera L)
23 maggio
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Gruppo 3 (cognome dalla lettera M alla lettera Q)
20 maggio
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Gruppo 4 (cognome dalla lettera R alla lettera Z)
27 maggio
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Come inviare il report? via mail a: mirta.vernice@unipv.it
IMPORTANTE: Nell’oggetto della mail indicare “EPG-COGNOME-NOME -GRUPPO”
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NOTA BENE chiamare il file cognome._nomedoc Es: vernice_mirta.doc
Prima del titolo del report, riportare: NOME COGNOME NUMERO DI MATRICOLA
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IMPORTANTE Assicurarsi di aver ricevuto da me una mail di conferma.
Inviare all’occorrenza un’altra mail.
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REQUISITI PER IL SUPERAMENTO DELL’ EPG
Massimo un’assenza. 2 report.
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STESURA REPORT Scaricare il file report.doc
Contiene già tutte le sezioni del report Abstract Introduzione Metodi Risultati Discussione Bibliografia
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NOTA BENE Il report può essere inviato in formato:
.doc, .docx, .pdf, .odf (formato openoffice)
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Numero parole Non superare le 700 max parole!!
Come si contano le parole? In word Revisione > Conteggio parole
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La lezione di oggi Abstract Introduzione Metodi Risultati Discussione
Bibliografia
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Risultati Percentuali Chi quadro
Phi: quale relazione esiste tra Task (astratto e concreto) e risolto/non risolto?
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Risultati – dati descrittivi
Statistica descrittiva: “Il xx% di partecipanti ha svolto correttamente il task y.” Vedi foglio di calcolo gruppox_wason.xls
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Calcolo delle percentuali
Considero il numero dei partecipanti in ogni singolo Task (N = 10). Percentuale delle persone che ha risolto il Task A si calcola: (4x100)/10 = 40% Percentuale delle persone che ha risolto il Task B: (2x100)/10 = 20%
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Risultati – dati descrittivi
40% ha risolto il task A 20% ha risolto il task B Fare qualche osservazione sui dati: Per es: 20% in più di partecipanti che hanno svolto correttamente il Task B rispetto al task A. Questo sembra suggerire che…
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Risultati – analisi inferenziale
Calcolo del Chi quadro. Inserimento dati osservati in una tabella di contingenza (vedi foglio di calcolo gruppoX_wason.xls). Calcolo delle frequenze attese (E expected).
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Risultati – analisi inferenziale
Come riporto i risultati? Χ2 (1)=5.05, p < .05 Χ2 > (per 1 gdl) assumendo p < .05
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Risultati – analisi inferenziale
Φ – Indice della grandezza di associazione tra due variabili. = 0 Non vi è relazione tra 2 variabili. = 1 Vi è una relazione perfetta tra 2 variabili Φ = .50
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Introduzione Wason Selection Task Cosa indaga?
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Ragionare per ipotesi Verificare un’ipotesi:
Cercare casi che confermano un’ipotesi Falsificare un’ipotesi: Cercare casi che la disconfermano.
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Studi precedenti Johnson-Laird, Legrenzi & Legrenzi, 1972
verifica di un’hp precede falsificazione. Griggs and Cox (1983) creano il “drinking-age problem” (Task versione concreta). è più facile ragionare su materiale concreto che astratto.
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Studi precedenti Cosmides, 1989
il “drinking-age problem” (Wason nella versione concreta) è più facile non perché concreto ma perché implica una “social-contract situation”.
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Che ipotesi facciamo? Concreto meglio di astratto?
Concreto ≠ astratto?
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Metodo Tutte le sotto-sezioni!
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Procedura Somministrazione collettiva.
Between participants (tra partecipanti).
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Disegno Variabile dipendente:
Numero di partecipanti che individuano le carte rilevanti da girare. Variabile indipendente: Tipo di versione del Wason Selection Task (astratta vs. concreta).
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Discussione Ricapitoliamo brevemente il risultato.
È più facile la versione astratta/concreta? O non c’è differenza?
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Rispetto agli studi precedenti
Confermata l’hp di Griggs and Cox (1983)? Sì/No. Perché? (campione troppo piccolo, eventuali bias, ecc.)
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Cosmides, 1989 È davvero solo “concreto” il drinking-age problem (Wason selection task versione concreta)?
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Analisi degli errori Se non ho individuato le carte target cosa ho fatto? Verifica/falsicazione hp conferma Johnson-Laird, Legrenzi & Legrenzi, 1972?
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Bibliografia Cosmides, L. (1989). The logic of social exchange: Has natural selection shaped how humans reason? Studies with the Wason selection task. Cognition, 31, Griggs, R.A. & Cox, J. R. (1983). The effects of problem content and negation on Wason’s selection task. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 35,
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Bibliografia Johnson-Laird, P.N., Legrenzi, P. & Legrenzi, M.S. (1972). Reasoning and a sense of reality. British Journal of Psychology, 63,
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