La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’evangelista Luca Modulo 1 Luca e la sua opera

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’evangelista Luca Modulo 1 Luca e la sua opera"— Transcript della presentazione:

1 L’evangelista Luca Modulo 1 Luca e la sua opera
a.a L’evangelista Luca Modulo 1 Luca e la sua opera Chi era Luca Come ha composto Vangelo e Atti donmarcogiordano.wordpress.com

2 San Luca ha seguito san Paolo e verosimilmente san Giovanni.
Veloce introduzione a Luca San Luca è l’unico evangelista di origine pagana. È di Antiochia. È una persona colta. San Luca ha seguito san Paolo e verosimilmente san Giovanni.

3 Stessi criteri di TUCIDIDE nella prefazione de
Veloce introduzione a Luca (Lc 1,1-4) «Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch'io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto». Stessi criteri di TUCIDIDE nella prefazione de «La guerra del Peloponneso» (V sec. A.C.) (At 1,1-3) «Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo aver dato disposizioni agli apostoli che si era scelti per mezzo dello Spirito Santo. Egli si mostrò a essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, durante quaranta giorni, apparendo loro e parlando delle cose riguardanti il regno di Dio».

4 Veloce introduzione a Luca
È un’opera storica!!! Lc Traducibile in ebraico senza problemi Lc 1-2 Lc 3-24 At 1-15 At 16-28 Cf. 3,1-2: «Nell'anno quindicesimo dell'impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetrarca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetrarca dell'Iturea e della Traconìtide, e Lisània tetrarca dell'Abilene, 2sotto i sommi sacerdoti Anna e Caifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto» Lc Traducibile in aramaico senza problemi At 1-15 At Ottimo greco!!!

5 Veloce introduzione a Luca Struttura Vangelo Luca
1,1-4: Prologo 1,5-2,52: Vangelo Infanzia 3-4,13: Preparazione alla vita pubblica 4,14-9,50: Ministero in Galilea 9,51-19,40: Viaggio a Gerusalemme 19,41-21,38: A Gerusalemme 22-24: Passione, morte e resurrezione

6 Veloce introduzione a Luca Struttura Atti Apostoli
1,1-5: Prologo 1,6-15,29: Attività che parte da Gerusalemme …fino a tornare a Gerusalemme 16-28: da Gerusalemme a Roma

7 Veloce introduzione a Luca e fino ai confini della terra»
Visione d’insieme Da annuncio a Zaccaria Paolo a Roma Importanza di Gerusalemme At 1,8 «riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra»

8 Veloce introduzione a Luca
Perché Lc e At insieme? Gerusalemme Motivi letterari Motivi narrativi

9 Veloce introduzione a Luca
Lc uomo colto Conosce bene greco Allude all’AT Conosce bene mono greco-romano Non conosce bene la Palestina!

10 Veloce introduzione a Luca
Lc uomo aperto Ritratto classico nei primi secoli «Siro di Antiochia, di arte medico, divenuto discepolo degli apostoli; alla fine, avendo seguito Paolo fino al suo martirio, avendo servito il Signore senza distrazione, non sposato, senza figli, morì in Beozia all’età di ottantaquattro anni, pieno di spirito santo.» Sintetizzando «È plausibile che Luca sia stato un cristiano della seconda generazione, non un discepolo di Gesù ma un collaboratore di Paolo; era certamente un uomo di grande cultura (poco importa se fosse o meno medico), perfettamente inserito nel mondo ellenistico in cui probabilmente si è formato, ma altrettanto inserito nella fede di Israele. È difficile dire se abbia scritto il suo Vangelo prima o dopo quello di Matteo (comunque non tanto prima né tanto dopo), certo è che essi hanno usato fonti comuni ma anche materiale proprio e che la prospettiva di Luca conferma la tradizione secondo cui avrebbe scritto da e per una comunità ellenistica» (Broccardo) Ritratto classico nei primi secoli «Siro di Antiochia, di arte medico, divenuto discepolo degli apostoli; alla fine, avendo seguito Paolo fino al suo martirio, avendo servito il Signore senza distrazione, non sposato, senza figli, morì in Beozia all’età di ottantaquattro anni, pieno di spirito santo.» Ritratto classico nei primi secoli «Siro di Antiochia, di arte medico, divenuto discepolo degli apostoli; alla fine, avendo seguito Paolo fino al suo martirio, avendo servito il Signore senza distrazione, non sposato, senza figli, morì in Beozia all’età di ottantaquattro anni, pieno di spirito santo.» ?

11 Veloce introduzione a Luca Caratteristiche fond.li
Regalità di Gesù Sottolinea discendenza davidica Sottolinea la misericordia L’universalismo di Gesù Vangelo dei poveri Mt 21,9 Mc 11,9-10 Lc 19,38 Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli! Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide! Osanna nel più alto dei cieli! Benedetto colui che viene, il re, nel nome del Signore. Pace in cielo e gloria nel più alto dei cieli! Mt 25,14-15 Lc 19,12-15 Avverrà infatti come a un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, secondo le capacità di ciascuno; poi partì. Disse dunque: «Un uomo di nobile famiglia partì per un paese lontano, per ricevere il titolo di re e poi ritornare. Chiamati dieci dei suoi servi, consegnò loro dieci monete d'oro, dicendo: «Fatele fruttare fino al mio ritorno». Ma i suoi cittadini lo odiavano e mandarono dietro di lui una delegazione a dire: «Non vogliamo che costui venga a regnare su di noi». Dopo aver ricevuto il titolo di re, egli ritornò e fece chiamare quei servi a cui aveva consegnato il denaro, per sapere quanto ciascuno avesse guadagnato.


Scaricare ppt "L’evangelista Luca Modulo 1 Luca e la sua opera"

Presentazioni simili


Annunci Google