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IL NUOVO MODELLO ICT SECONDO LABORATOIRES BOIRON

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Presentazione sul tema: "IL NUOVO MODELLO ICT SECONDO LABORATOIRES BOIRON"— Transcript della presentazione:

1 IL NUOVO MODELLO ICT SECONDO LABORATOIRES BOIRON
L’evoluzione delle architetture e delle applicazioni ICT Daniel Levasseur – C.I.O.

2 Laboratoires Boiron filiale italiana del Gruppo Boiron, azienda leader nella produzione di medicinali omeopatici. In Italia è presente con tre stabilimenti che si occupano di produzione e distribuzione si avvale della collaborazione di circa 270 dipendenti con un fatturato di oltre 53 milioni di euro (anno 2010) in costante crescita negli ultimi anni. Nel mondo è presente in più di 25 paesi si avvale della collaborazione di circa 4000 dipendenti con un fatturato di circa 525 milioni di euro (anno 2010) in costante crescita negli ultimi anni.

3 OBIETTIVI STRATEGICI DELLA FUNZIONE ICT
Massima flessibilità e reattività nel seguire e soddisfare le politiche e le strategie aziendali; Esteso controllo sull’andamento del business (dati in real time); Accesso ai servizi ed alla comunicazione dalle postazioni aziendali (interne o esterne) e attraverso qualsiasi dispositivo (PC, Palm, etc…); Elevate performance, massima sicurezza ed operatività semplificata ed intuitiva;

4 IL PIANO OPERATIVO DELLA FUNZIONE ICT
Il piano predisposto dalla funzione ICT ha previsto 4 ambiti di intervento: Architettura / infrastruttura abilitante (server farm e reti); Rinnovo software applicativi Sicurezza e controllo Gestione e manutenzione

5 SWOA: PILASTRI PORTANTI DEL PROGETTO DEL RINNOVAMENTO ICT
AMBITO SERVER AMBITO APPLICATIVO S A LA VIRTUALIZZAZIONE A 360° & W AMBITO DESKTOP AMBITO BUSINESS CONTINUITY

6 ARCHITETTURA / INFRASTRUTTURA ABILITANTE
Centralizzazione della server farm: CED unico a Segrate con l’eliminazione di tutti i server periferici; 30 server fisici nel server fisici nel 2010 Virtualizzazione dei server (VMWare); 30 server fisici nel server virtuali nel 2010 Introduzione di una SAN; Da <4 Tb a 4 Tb dischi “lenti” + 7,5 Tb dischi “veloci” Implementazione di un sistema di backup centralizzato; Da 11 DLT da 40/80 Gb a 2 LTO4 robotizzati da 1,6 Tb libreria con 48 nastri da 1,6 Tb

7 Libreria Nastri bck 1 Server di mng 1 Server per bck 1 Server per test Nodi VMWare 4 server SAN

8 ARCHITETTURA / INFRASTRUTTURA ABILITANTE
Evoluzione rete geografica: Rete unica per trasportare tutte le informazioni (voce, dati e video); Doppio canale in fibra a Segrate 50 Mbps per il canale WAN + bck SHDSL 8Mbps Doppio router in HSRP e attestazione linee su centrali diverse 10 Mbps per il canale Internet + bck SHDSL 8Mbps Doppio canale SHDSL per ogni stabilimento SHDSL 4 Mbps + bck SHDSL 4 Mbps

9 ARCHITETTURA / INFRASTRUTTURA ABILITANTE
Svincolare i servizi erogati dai dispositivi end user: Sostituzione dei PC con dei terminali leggeri (Thin Client) 100 PC nel PC e 130 TC nel 2010 Gestione centralizzata della pubblicazione delle applicazioni (Citrix) Consentire l’utilizzo di una risorsa in pochi secondi Accesso a tutte le applicazioni aziendali e al proprio desktop via Web

10 21cm 20cm 5cm

11

12 Web Interface

13 ARCHITETTURA / INFRASTRUTTURA ABILITANTE
Copertura wireless di tutte le sedi. Accesso WIFI privato a tutti gli utenti dotati di dispositivi Mobile Accesso WIFI dedicato a tutti gli ospiti con generazione di password one shot Logistica con sistema di picking tramite terminali WIFI da braccio e lettore di barcode 3D da dito Predisposizione per tecnologia VOIP

14 RINNOVO SOFTWARE APPLICATIVI
Il progetto di rinnovo delle applicazioni software è stato sviluppato secondo il modello dei servizi “core”: ERP Al servizio di chi deve gestire Oracle JDEdwards Enterprise One OCS Al servizio di chi deve comunicare Exchange Server – VOIP – FOIP – Audio e videoconference Al servizio di chi deve prendere delle decisioni Hyperion - Reports – Analisi OLAP - Budgets forecasts - Data Mining - Dashboards B.I. Al servizio di chi vuole trovare informazioni SharePoint – Corporate Portal - Dematerializzazione DCM

15 SICUREZZA E CONTROLLO Accesso alla rete:
Ridefinizione delle policy di sicurezza attraverso i progetti active directory, single sign on, accessi VPN e HTTPS; Regolamentazione e ottimizzazione della navigazione: Introduzione del software Websense per la gestione degli accessi ad internet; Controllo del traffico da e verso internet per tutti gli utenti, compresa la forza esterna dotata di portatile e scheda UMTS/HSDPA; Monitoraggio dei software installati su ogni client; Prevenzione di spam e DOS con soluzione centralizzata: Prevenzione antivirus: AV su tutti i server e tutti i client Monitoraggio sul funzionamento corretto e puntuale aggiornamento Penetration test periodici Disaster Recovery e Patching regolare di server e PC Implementazione di un sito di Disaster Recovery/Business Continuity remoto Implementazione di un sistema di monitoraggio centralizzato per il controllo di tutti i sistemi e processi strategici.

16 GESTIONE E MANUTENZIONE
Affidare una parte della gestione dei nostri sistemi in sourcing a partner qualificati: Implementazioni tecnologiche di nuovi sistemi; Manutenzioni ordinarie e straordinarie; Consulenze sistemistiche e applicative; Affitto risorse per attività ripetitive e/o di basso profilo; Noleggio operativo per apparecchiature informatiche (server, PC, accessori, fotocopiatrici, stampanti, …) comprensivo del servizio di assistenza e materiale di consumo.

17 LAN - WAN - INTERNET VMWare VSphere TARGET ARCHITETTURA Citrix ACCESSI
THIN CLIENTS, PC, SMART PHONES e PALM ACCESSI LAN WAN INTERNET XENAPP VDI PRESENTATION & SECURITY SHAREPOINT E_PORTAL Citrix VMWare VSphere APPLICAZIONI ERP OCS B.I. DCM DATI Users homefoldres Oracle SQL Exchange PAM

18 BENEFICI PER L’AZIENDA
Architettura di sistema “Service Oriented”; Massima flessibilità e reattività nel seguire e soddisfare le politiche e le strategie aziendali; Miglioramento delle performances; Notevole incremento della sicurezza e dell’affidabilità complessiva dei sistemi; Semplificazione di gestione; Riduzione dei costi di gestione e manutenzione; Totale controllo dei sistemi, anche da remoto;

19 Nuovi progetti avviati nel 2011 e pianificati per il futuro
VOIP – Videoconferenza Contact Center – Evoluzione del servizio clienti CRM – Ampliamento dei servizi (marketing, vendite, help desk, HR, …) Ampliamento del document management Print Assesment RFID

20 Grazie


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