La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alunni classi V Anno scolastico 2008/09 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alunni classi V Anno scolastico 2008/09 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Alunni classi V Anno scolastico 2008/09

4 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo

5 In una misera casetta in campagna, viveva un lupo triste e denutrito. Conduceva una vita di stenti,mangiava pochissimo,arando e zappando i campi che possedeva. Questo lupo era,in realtà, il più ricco del paese. Aveva ereditato dai suoi genitori un grande numero di terreni che gli davano unenorme quantità di frutta e ortaggi.

6

7

8

9

10 Sperimentare metodi per misurare e calcolare il perimetro e larea di spazi e oggetti.

11

12

13

14

15 Eppure piangeva sempre miseria: era avaro e non si accontentava mai! Per esempio, possedeva un campo di grano di forma quadrata, con il lato di 4 metri,ma non gli sembrava abbastanza; così un giorno spostò i confini e ottenne un campo sempre quadrato ma con il lato doppio del primo.

16 FASE 2 Confrontiamo perimetri e aree Lupo Tristano possedeva altri campi : quello dei pomodori, delle mele, delle carote. Lupo Tristano possedeva altri campi : quello dei pomodori, delle mele, delle carote.

17

18 Anche del raccolto di questi campi non era contento e aveva deciso di spostare gli steccati dei confini per avere una maggior resa ; nel campo delle mele aveva persino tolto una fontana!

19 OPERIAMO INGRANDIMENTI

20 Calcolo del perimetro e dellarea con misure arbitrarie

21 Lupo Tristano adesso aveva in tutti i campi un ottimo raccolto,ma i suoi vicini si lamentavano di essere stati privati di parte dei loro terreni.

22 Tristano avrebbe voluto modificare anche i confini del campo delle patate – che aveva la forma di un rettangolo con le dimensioni di 6 m e 5 m – ma non lo fece proprio a causa delle lamentele; anzi dovette riportare i confini degli altri campi come erano allorigine.

23 MORALE DELLA FAVOLA CHI TROPPO VUOLE, NULLA OTTIENE CHI TROPPO VUOLE, NULLA OTTIENE

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47

48

49

50 Il progetto la geometria con le favole è stato per noi molto bello e divertente,abbiamo imparato molte cose, ad esempio : lavorare con il das,migliorare ancora di più le nostre capacità nel disegno. Le insegnanti ci hanno spiegato nuove tecniche nel colorare e ci hanno corretto dove stavamo sbagliando.Grazie a questo progetto,abbiamo approfondito la nostra amicizia con i ragazzi dellaltra classe,ci auguriamo che più avanti ci saranno progetti come questo,perché è stato bello e divertente. Gli alunni di VA e VB

51 Poesia Ho partecipato a un progetto Ho partecipato a un progetto Un progetto meraviglioso Pieno di urli e di silenzi Pieno di ragazzi sorridenti Pieno di colori e divertimenti, Pieno di chiasso e di allegria Ho partecipato a un progetto Con dei lupi da disegnare e con palestre da misurare Ho partecipato a un progetto Fatto apposta per imparare. Valentina Sapone Valentina Sapone

52 Caro alunno/a Ti chiediamo di rispondere a queste semplici domande sull' esperienza relativa al progetto La geometria nelle favoleper permetterci di migliorare le nostre proposte formative. Ti è sembrata utile questa esperienza ? Si No Se hai risposto di si, quale momento ti è piaciuto di più? Lavorare in gruppo Momenti di drammatizzazione Operare con il PC Misurare con il metro Realizzare cartelloni Le attività svolte hanno contribuito a motivarti maggiormente nello studio della geometria? Si No Ritieni che il lavoro svolto nel Corso sia stato coerente con le tue aspettative? Si No

53 Ritieni che il lavoro svolto nel Corso abbia contribuito a: Migliorare le tue capacità espressive Arricchire le tue conoscenze nell'uso degli strumenti di misura Migliorare le tue abilità nella soluzione dei problemi Migliorare le tue capacità operative nell'uso del computer Esprimi un giudizio generale sul corso appena frequentato Molto positivo Positivo Abbastanza positivo Poco positivo Con riferimento ai contenuti del corso, gli argomenti affrontati sono stati: Molto interessanti Interessanti Abbastanza interessanti Poco interessanti Con riferimento ai contenuti del corso, gli argomenti affrontati sono stati: Molto utili Utili Abbastanza utili Poco utili

54

55

56

57 A CONCLUSIONE DEL PROGETTO LA GEOMETRIA NELLE FAVOLELA GEOMETRIA NELLE FAVOLE NOI ALUNNI DELLE CLASSI 5 A E 5 B RINGRAZIAMO LA DIRIGENTE SCOLASTICA LA DIRIGENTE SCOLASTICA PER LOPPORTUNITA CHE CI HA OFFERTO PERMETTENDOCI DI APPROFONDIRE LE NOSTRE CONOSCENZE MATEMATICHE.

58


Scaricare ppt "Alunni classi V Anno scolastico 2008/09 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo."

Presentazioni simili


Annunci Google