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Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO
I Circol0 B. Croce Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO "Come Pitagora e Archimede" Docente : a.luongo classe IV b
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Il progetto “ Come Pitagora e Archimede” vuole offrire risposte ai bisogni differenziati
degli alunni, per garantire a tutti pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle diverse modalità di apprendimento di ciascuno. Nello specifico intende promuovere: l’acquisizione di un metodo di studio più autonomo e più proficuo una partecipazione più attiva alle attività della classe; l’acquisizione di competenze logico-matematiche fondamentali per soddisfare i bisogni di adulto nella società. ( capacità di calcolo e di risoluzione di problemi pratici). attraverso: attività di consolidamento per gli alunni che presentano un livello adeguato di competenze logico-matematiche e desiderano andare oltre, verso l’eccellenza; attività di recupero per gli alunni che si trovano in difficoltà e necessitano di azioni personalizzate di compensazione. Finalità
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Le 4 operazioni con i numeri naturali e le loro proprietà.
Alunni della classe IV B Destinatari obiettivi I numeri naturali e il sistema di numerazione decimale: il periodo delle migliaia. Le 4 operazioni con i numeri naturali e le loro proprietà. Problemi con le quattro operazioni: comprensione del testo; i dati e la/e domanda/e; dati mancanti, dati nascosti; la soluzione e la sua rappresentazione. Le frazioni: interi frazionati; l’unità frazionaria; numeratore, denominatore, linea di frazione; frazioni complementari; frazioni a confronto; frazioni proprie, improprie, apparenti; calcolo della frazione di un numero; le frazioni decimali. I numeri decimali: i decimi, i centesimi, i millesimi; rappresentazione e confronto dei numeri decimali. Le operazioni con i numeri decimali: addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni per 10,100,1000. Le Linee: retta, semiretta, segmento, rette incidenti, parallele, perpendicolari. Gli angoli: nomenclatura e misurazione.
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Attività Completamento di schede operative.
Completamento di catene numeriche. Utilizzo di giochi didattici interattivi. Costruzione di figure geometriche piane e calcolo del perimetro e dell’area. Costruzione di figure geometriche solide e calcolo del volume. Risoluzione di problemi aritmetici e non. Realizzazione di cartelloni con la compravendita, con peso lordo, peso netto e tara, con costo unitario e costo totale. Giochi di logica: il triangolo matematico, i segni giusti, il quadrato magico, tabella magica, le noci di cocco… Lettura, interpretazione e rappresentazione di aerogrammi e di istogrammi. Esecuzione di questionari a risposta multipla
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Metodologia E’ stato privilegiato il lavoro di gruppo, a piccoli gruppi o cooperativo. Il lavoro individuale è stato utilizzato nei momenti di verifica. Le attività proposte sono state volte a favorire e valorizzare l’integrazione tra le diverse esperienze cognitive e culturali del bambino e si sono state articolate quindi nei vari settori-argomenti del linguaggio matematico (il numero – geometria – la misura – introduzione al pensiero razionale – dati e previsioni). Le strategie metodologiche si sono basate sulla valorizzazione delle potenzialità di tutti gli alunni e sulla valorizzazione dell’ esperienza-gioco quale mezzo privilegiato per l'attivazione e lo sviluppo del processi cognitivi e di apprendimento
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Alcune attività con:
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Casavatore 14/02/2013< Inizio laboratorio>
Esegui velocemente calcolando a mente 125-9= = =708 = = =2764 136-9= = =499 285-99= = =17 = = =46 Salva l’attività sulla Pen Drive.
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CASAVATORE 21/02/2013 LE DIVISIONI PER 10, 100, 1000 CALCOLA IN RIGA
10 : 10 = : 100 =101 80 : 10 = : 100 =70 800 : 10 = : 100 =1010 300 : 10 = : 100 = 2010 750 : 10 = : 100 =180 810 : 10 = : 100 = 704 510 : 10 = : =3 500 : 10 = : = 8 8 000 : 10 = : =9 8 100 : 10 = : =10 : 10 = : =70 : 10 = : 1 000=50 300 : 100 = : =60 700 : 100 = : =101 Salva l’attività sulla Pen Drive.
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Casavatore 28/02/2013 Apri il programma word copia e completa:
Calcolo a mente Se in un'addizione uno degli addendi è 9 è più facile aggiungere 9 e poi togliere 9 Se in un'addizione uno degli addendi è 99 è più facile aggiungere 99 e poi togliere 99 Se in un'addizione uno degli addendi è 999 è più facile aggiungere 999 e poi togliere 999 Esegui velocemente calcolando a mente 109+9= = =272 = = =2 349 Rifletti e completa Se in una sottrazione devo togliere 9 è più facile togliere 9 e poi aggiungere 9 Se in una sottrazione devo togliere 99 è più facile togliere 99 e poi aggiungere 99 Se in una sottrazione devo togliere 999 è più facile togliere 999 e poi aggiungere 999
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Al lavoro
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GIOCHI INTERATTIVI dal 16/05/13 -28/05/13
«Matematicandoinsieme» di M.Cristina Sbarbati Utilizzo di giochi didattici interattivi. Realizzazione di cartelloni con la compravendita, con peso lordo, peso netto e tara, con costo unitario e costo totale. Giochi di logica: il triangolo matematico, i segni giusti, il quadrato magico, tabella magica. Lettura, interpretazione e rappresentazione di aerogrammi e di istogrammi
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“IL PIACERE PER LA MATEMATICA”.
In questo percorso laboratoriale si è cercato di offrire ai bambini risposte ai loro bisogni formativi, mettendo in atto strategie didattiche personalizzate. Nell’attuazione del processo di apprendimento è stato importante prendere atto delle difficoltà e degli errori fatti dai bambini per riflettere sulle possibili cause (distrazione, incomprensione del compito …). L’osservazione, quindi, è stata continua e sistematica, sia nelle attività individuali che in quelle di gruppo. Si è cercato di realizzare una scuola in cui ci siano momenti per pensare, per dialogare e per confrontarsi, dove il bambino partecipa alla costruzione del proprio sapere ed acquisisce LA DOCENTE A.LUONGO “IL PIACERE PER LA MATEMATICA”.
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