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Situazione precedente all’incaglio
Esercizio guidato Partenza A = 4,6m F = 4,1m Navigazione (Consumo) Situazione precedente all’incaglio A = 4,341m F = 4,223m Incaglio A = 4,9m F = 3,1m
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· ML · G Incaglio Dati nave alla partenza L1 = 63 m L2 = 64 m
Esercizio guidatoc · ML Dati nave alla partenza L1 = 63 m L2 = 64 m F = 4,1 m A = 4,6 m GML = 8 m WL A L2 · G L1 F Dati relativi al consumo Carburante = 120 ton (30 metri a pp) Acqua = 25 ton (15 metri a pr) Lubrificante = 9 ton (40 metri a pr) 30 m 15 m 40 m Calcolo dei pescaggi conseguenti al consumo (TPC = 22 ton / MCT1C = 75 t*m) Differenza di pescaggio dovuta allo “sbarco” di peso DA’ = DF’ = (S(pesi)) / (100*TPC) = ( ) / 2200 = 0,07m 2) Calcolo del momento risultante dal consumo Momento = S(peso * posizione) = 120*(-30) + 25*15 + 9*40 = = t*m (è negativo perché ho perso più peso a poppa quindi la poppa si alza e la prua si abbassa) 3) Calcolo della differenza di assetto causata dal consumo Dtrim = Momento / (100*MCT1C) = 2865 / 7500 = m 4) Calcolo della variazione dei pescaggi causata dal momento risultante DF’’ = Dtrim * L1/L = 0,382 * 63/127 = 0.193m (è positivo) DA’’ = Dtrim * L2/L = 0,382 * 64/127 = 0.189m (è negativo) 5) Calcolo dei nuovi pescaggi F’ = F – DF’ + DF’’ = 4,1 – 0,07 + 0,193 = 4,223 A’ = A – DA’ – DA’’ = 4,6 – 0,07 – 0,189 = 4,341
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Incaglio Situazione successiva all’incaglio
Esercizio guidatoc Situazione successiva all’incaglio Pescaggi conseguenti all’incaglio A = 4,9m F = 3,1m Rf = reazione del fondale xf = ascissa della Rf xf Rf Calcolo della reazione del fondale Rf Differenza di immersione media Tm = (F’ + A’) / 2 = immersione media un momento prima dell’incaglio = (4, ,223) / 2 = 4,282m Tm’ = (F’’ + A’’) / 2 = immersione media dopo l’incaglio = (4,9 + 3,1) / 2 = 4m e = Tm – Tm’ (zona di emersione o differenza di immersione media) = 4,282 – 4 = 0,282m 2) Calcolo della reazione del fondale Rf (Domanda = lo sbarco di quale peso avrebbe provocato la stessa differenza di immersione media?) Rf = e (in cm) * TPC = 28,2 cm * 22 ton = 620,4 ton Calcolo dell’ascissa della Rf Variazione di assetto DTrim = (F’ - A’) = assetto un momento prima dell’incaglio = (4, ,223) = 0,118m DTrim’ = (F’’ - A’’) = assetto dopo l’incaglio = (4,9 – 3,1) = 1,8m Variazione di assetto = Dtrim’ – Dtrim = 1,8 – 0,118 = 1,682m 2) Calcolo dell’ascissa della Rf (Domanda = lo spostamento di quanti metri del peso pari alla Rf avrebbe provocato tale variazione di assetto?) (Rf * xRf) / MCT1C = 168,2cm (variaz. di assetto in cm) xRf = (168,2 * MTC1C) / Rf = (168,2*75)/620,4 = 20,33m (ascissa della Rf)
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