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Il Progetto P.I.P.P.I. nei SIAST 4 e 5 di Firenze

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Presentazione sul tema: "Il Progetto P.I.P.P.I. nei SIAST 4 e 5 di Firenze"— Transcript della presentazione:

1 Il Progetto P.I.P.P.I. nei SIAST 4 e 5 di Firenze

2 Il Progetto ci ha permesso di approcciare un’ ottica nuova:
come operatori abbiamo imparato a “lavorare per progetti” coinvolgendo direttamente il bambino e la famiglia

3 Un’ottica nuova: come referente cittadina ho imparato ad accompagnare tutti i processi che P.I.P.P.I. ha attivato cercando di assicurare connessione tra il livello politico, il livello istituzionale, il livello operativo e il Gruppo Scientifico

4 alcuni dati statistici al 31/12/2011
I Quartieri 4 e 5, alcuni dati statistici al 31/12/2011 Quartiere 4 Quartiere 5 Tot. residenti 68.047 Minori 0/18 9.896 15.172 Stranieri 7.581 17.653 Quartiere 4 Quartiere 5 % minori su popolazione compl. 14,54 14,13 % stranieri su popolazione compl. 11,14 16,44 Numero medio componenti di famiglia 2,15 2,05 Indice di vecchiaia 215.46 211,43

5 Il SIAST 4 e SIAST 5, i numeri della tutela minorile al 31/12/2011
Siast 4 Siast 5 Bambini e ragazzi seguiti con l’autorità giudiziaria minorile e ordinaria (materia civile e amministrativa) 86 273  Affidamenti intrafamiliari 8  9 Affidamenti eterofamiliari  10  36 Servizio Educativo Domiciliare  95 198 Servizi semiresidenziali  24 68 Servizi residenziali  8 23 

6 Pippi nella città di Firenze
2 ÈQUIPE MULTIDISCPINARI nel TERRITORIO AOC Area Minori e Famiglia AA.SS. responsabili dei casi Psicologo o Neuropsichiatra infantile (se necessario) I membri della famiglia target Educatore / insegnanti Operatore del centro affidi Pediatra di libera scelta ed altro ancora … GRUPPO TERRITORIALE Dirigente Servizio Minori e Accoglienza PO Coordinamento Professionale SIAST Resp. SIAST 5 e referente territoriale Firenze Responsabile SIAST 1/4 Responsabile UF Servizio Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Responsabile Servizio Interventi Minori e famiglia Dirigente Direzione Istruzione Figure del Privato Sociale e del Terzo Settore Pippi nella città di Firenze

7 Le équipe multidisciplinari e la famiglia
- coinvolgimento diretto e trasparente del bambino e della sua famiglia - utilizzo di un linguaggio semplice e comprensibile un framework per l’assessment che mette in evidenza gli elementi di disfunzionalità e le risorse situate nella relazione bambino – genitori – ambiente circostante

8 t0 t1 t2 Monitoraggio (e Riprogettazione) Progettazione
Progetto Quadro Monitoraggio (e Riprogettazione) Progettazione Valutazione dell’efficacia g t0 t1 t2 T2

9 L’ottica della domiciliarità e dell’integrazione dei servizi
le buone pratiche dell’integrazione socio sanitaria: l’esperienza dei Moduli Operativi Multidisciplinari Salute Mentale Infanzia e Adolescenza Il CentroAffidi con la sua storia ultratrentennale l’attivazione del servizio educativo domiciliare per minori e giovani disabili e per le loro famiglie fin dai primi anni novanta con il pieno coinvolgimento delle scuole

10 I dispositivi attivati:
Sostegno Educativo al bambino e alla famiglia Famiglie d’appoggio Laboratori per i bambini Gruppi per I genitori

11 I laboratori

12 Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale , - l’affermazione in ogni processo di valutazione ed intervento della centralità del bambino e dei suoi diritti; - la necessità di completare i processi di innovazione organizzativa informativa e tecnologica dei percorsi di valutazione, presa in carico e monitoraggio dei minori e dei nuclei, sia di livello locale che regionale introducendo meccanismi e metodologie che consentano di effettuare la valutazione di esito e di efficacia degli interventi, nonché il controllo della spesa sociale; - puntare sulla diversificazione dei servizi e sullo sviluppo della solidarietà di prossimità e sulla sussidiarietà; - investire in percorsi formativi multidisciplinari ed integrati, rivolti a sostenere le competenze degli operatori in relazione alle diverse fasi ed ambiti dei percorsi di tutela, protezione e cura

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