Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
SCUOLA SICURA
3
forse abbiamo esagerato, la realtà non è proprio così
4
nella scuola, come in ogni luogo di lavoro, ci sono gli addetti alla sicurezza, ma non sono supereroi per evitare infortuni ed emergenze bisogna adottare anche COMPORTAMENTI RESPONSABILI
5
quali sono gli addetti alla sicurezza all’ITI «V.E. Marzotto»?
6
Servizio di Prevenzione e Protezione
costituito da Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione
7
Servizio di Prevenzione e Protezione
cosa fa? individua e valuta i rischi all’interno della scuola elabora misure preventive e protettive propone e gestisce l’attività di in-formazione
8
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
cosa fa? prende visione del documento di valutazione dei rischi è portavoce degli altri lavoratori e degli studenti in merito ai problemi legati alla salute ed alla sicurezza sul lavoro partecipa alle riunioni con il Dirigente Scolastico e il Servizio di Prevenzione e Protezione
9
Addetti antincendio persone adeguatamente formate cosa fanno?
intervengono in caso di incendio, con i mezzi presenti a scuola mettono in atto le prime misure per limitare le conseguenze
10
Addetti primo soccorso
persone adeguatamente formate cosa fanno? prestano il primo soccorso in caso di malore o infortunio MA NON POSSONO SOMMINISTRARE FARMACI
11
EMERGENZE a scuola a scuola, luogo in cui c’è un grande affollamento di persone, si può generare un’emergenza, cioè un fatto imprevisto e improvviso
12
le conseguenze potrebbero essere molto gravi per tutti
EMERGENZE a scuola se non siamo preparati, potremmo essere colti dal panico, avere comportamenti isterici e perdere il controllo della situazione le conseguenze potrebbero essere molto gravi per tutti
13
EMERGENZE a scuola Piano di emergenza
la scuola è dotata di un piano di emergenza è un documento che identifica le possibili sorgenti di rischio e illustra le procedure che tutti devono conoscere per consentire un abbandono veloce e sicuro dell’edificio
14
Emergenze a scuola Tra le più importanti
15
INCENDIO
17
Emergenze a scuola terremoto
19
spandimento di sostanze pericolose
Emergenze a scuola spandimento di sostanze pericolose
21
Emergenze a scuola in ogni caso è il Capo d’istituto o un suo Sostituto che decide se è necessario evacuare la scuola
22
evacuazione e gli studenti ……
23
evacuazione cosa devono conoscere? l’allarme: suono della campana e comunicazione con l’altoparlante i percorsi da seguire il luogo sicuro
24
quali procedure devono seguire?
evacuazione quali procedure devono seguire? l’apri fila verifica sulla planimetria il percorso gli studenti lo seguono, con ordine, tenendo una mano sulla spalla, in modo da infondere coraggio e impedire che il più spaventato prenda la direzione sbagliata o si metta a correre non devono attardarsi a raccogliere effetti personali, (se possibile solo un indumento per ripararsi dal freddo)
25
evacuazione prima di uscire dall’aula, l’apri fila deve verificare che il corridoio sia libero se la via prevista dalla segnaletica dovesse essere impraticabile per motivi legati all’emergenza, la classe dovrà scegliere un percorso alternativo
26
evacuazione le persone con difficoltà a camminare vengono aiutate da 2 compagni di classe la loro uscita può avvenire non appena i corridoi e le scale risulteranno liberi
27
appello sul luogo sicuro
arrivati sul luogo sicuro (punto di raccolta) gli studenti si dispongono in modo ordinato, vicino all’insegnante e rispondono all’appello
28
durante l’emergenza A TUTTI è vietato
attardarsi a raccogliere effetti personali fare uso degli ascensori scendere le scale di corsa marciare controcorrente fermarsi nei punti di transito
29
è importante mantenere in ordine la disposizione dei banchi
Per un esodo rapido e sicuro è importante mantenere in ordine la disposizione dei banchi NO SÌ
30
si deve mantenere la calma
Terremoto si deve mantenere la calma non precipitarsi fuori dall’edificio
31
Terremoto restare in classe, riparati sotto il banco, vicino ai muri portanti, lontano dalle finestre, dalle porte a vetri, dagli armadi
32
Terremoto dopo il terremoto, all'ordine di evacuazione,
abbandonare l'edificio con la classe e raggiungere IL LUOGO SICURO
33
cosa fa la scuola per evitare emergenze o comunque per limitarne le conseguenze?
34
per ridurre il rischio d’incendio
c’è un addetto alla apertura/chiusura della valvola del gas metano e dei gas infiammabili In questo modo nei laboratori arrivano i gas solo durante l’attività didattica
35
i laboratori sono compartimentati, cioè dotati di porte tagliafuoco che limitano il diffondersi dell’incendio
36
Per limitare le conseguenze
i prodotti infiammabili, dopo l’uso, sono riposti in appositi armadi resistenti alle fiamme
37
Per limitare le conseguenze
no i collaboratori scolastici verificano quotidianamente che i percorsi e le uscite di emergenza siano libere SÌ
38
Gli addetti sorvegliano
Per limitare le conseguenze Gli addetti sorvegliano i moltissimi estintori (più di 50) sparsi in tutto l’Istituto gli idranti a parete
39
Per limitare le conseguenze
le luci di emergenza in ogni locale utilizzato tutta la segnaletica di sicurezza
40
Per limitare le conseguenze
ogni 6 mesi ditte esterne specializzate effettuano il controllo e la manutenzione dei presidi antincendio
41
valutazione dei rischi
ANCORA dal documento di valutazione dei rischi risulta che …
42
Rischi per gli studenti
lungo i corridoi vi è la possibilità di scivolamento nelle aule possono esserci urti accidentali contro gli arredi durante la percorrenza delle scale si può cadere
43
NON SI DEVE CORRERE
44
le finestre hanno gli spigoli taglienti, non arrotondati
quando sono aperte non risultano sicure devono essere aperte SOLO con l’anta a ribalta
45
durante le attività di laboratorio
gli studenti, equiparati ai lavoratori, devono osservare le istruzioni date dagli insegnanti e rispettare i regolamenti
46
infortuni dall’analisi degli infortuni è emerso la maggior parte degli infortuni avviene in palestra
47
palestra: alcune regole …..
Abbigliamento: deve essere idoneo e mantenere al caldo i muscoli scarpe: usare scarpe per l’educazione fisica, che dovranno essere comode allacciate
48
palestra: alcune regole …..
49
palestra: alcune regole …..
l’uso di grandi attrezzi si devono sempre usare i materassi NO SÌ
50
palestra: alcune regole …..
palloni vaganti: c’è chi tira a caso fermare il pallone e chiedere di chi è
51
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.