Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
“Il valore dell’IT nella Lean Manufacturing”
Pordenone, 8 febbraio 2008 Computes Spa - Antonio Cabardi
2
IT: Information Tecnology
uso professionale dell'informatica nelle aziende
3
aiuta ad essere più competitivi
Lean Manufacturing aiuta ad essere più competitivi
4
Agendo su: - costo - qualità - servizio
5
Per produrre e fornire:
- al prezzo giusto - nella quantità giusta - nel momento giusto - alla qualità giusta - nel luogo giusto
6
la riduzione degli sprechi
Come è noto, la Lean passa attraverso la riduzione degli sprechi
7
E’ riconosciuto che il focus della Lean è la riduzione dei “7 sprechi”:
SOVRAPRODUZIONE PRODOTTI DIFETTOSI TRASPORTI NON NECESSARI MOVIMENTI MANUALI RITARDO/ATTESA SCORTE/Work in Process LAVORAZIONE
8
SOVRAPRODUZIONE PRODOTTI DIFETTOSI TRASPORTI NON NECESSARI MOVIMENTI MANUALI RITARDO/ATTESA SCORTE/Work in Process LAVORAZIONE
9
E’ sufficiente fornire prodotti?
10
Il nostro mestiere
11
Innovazione Tecnologica
Aiutiamo le aziende a soddisfare le loro esigenze di Innovazione Tecnologica anche le più complesse, per migliorarne la redditività.
12
A fronte di una richiesta specifica esistono sempre
aspettative di fondo. Noi cerchiamo di identificarle.
13
Sono aspettative di fondo:
- competitività - qualità - produttività - redditività - ……. - lean manufacturing
14
Abbiamo riscontrato che:
15
La produttività dei processi interni può sempre migliorare
Occorre mettere le aziende in grado di fare la differenza Ogni approccio deve essere “one-by-one“
16
Come operiamo?
17
Il nostro focus: approccio globale ai processi aziendali
18
Perciò: - osserviamo tutti i dettagli possibili dei reparti di produzione - facciamo una serie di domande, anche impertinenti - identifichiamo le opportunità per il cliente
19
Ci chiediamo: è un’opportunità di Lean relativa a: - programmazione di macchine? - organizzazione del lavoro? - integrazione delle varie sezioni? - ……
20
SOVRAPRODUZIONE PRODOTTI DIFETTOSI TRASPORTI NON NECESSARI MOVIMENTI MANUALI RITARDO/ATTESA SCORTE/Work in Process LAVORAZIONE
21
Obiettivi: Soddisfare le aspettative delle aziende.
Anche quelle meno esplicite. Produrre profitto. A favore delle aziende clienti.
22
Grazie per l’attenzione!
La presentazione ed altre informazioni sulla nostra azienda sono on-line sul sito Possiamo anche incontrarci al Padiglione 3 – Stand n°19
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.