La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l."— Transcript della presentazione:

1

2 LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.

3 QUADRO NORMATIVO Art.6 lett.b) D.Lgs. 231/01 : compitovigilarefunzionamentoosservanza curareaggiornamentoIl compito di vigilare sul funzionamento e losservanza dei modelli, di curare il loro aggiornamento è stato affidato ad un organismo dellente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo. Art. 7 co. 4 lett. a) D.Lgs. 231/01 : verifica periodica leventuale modifica mutamenti Lefficace attuazione del modello richiede: a) una verifica periodica e leventuale modifica dello stesso quando sono scoperte significative violazioni delle prescrizioni ovvero quando intervengono mutamenti nellorganizzazione o nellattività.

4 REQUISITI Autonomia ed Indipendenza Professionalità Continuità di azione

5 AUTONOMIA ED INDIPENDENZA Indipendenza rispetto ai soggetti in posizione apicale; Unità di staff con una collocazione organizzativa in posizione di vertice, originaria ed autonoma rispetto agli altri organi o funzioni societarie.

6 PROFESSIONALITA Conoscenze specifiche in materia di: Campionamento statistico; Tecniche di analisi e valutazione dei rischi; Flow Charting di procedure e processi per individuazione punti di debolezza; Metodologie per individuazioni di frodi; Ecc……

7 CONTINUITA DAZIONE struttura interna Necessità di struttura interna dedicata esclusivamente ed a tempo pieno allattività di vigilanza sul Modello

8 COMPITI Vigilare sulleffettività del Modello; Disamina sulladeguatezza del Modello, valutazione della sua capacità a prevenire i reati; Analisi circa il mantenimento nel tempo dei requisiti del Modello; Cura dellaggiornamento del Modello.

9 COMPITI IN CONCRETO Attivare le procedure di controllo tramite apposite disposizioni od ordini di servizio; Effettuare periodicamente verifiche mediate su determinate operazioni o atti specifici posti in essere nellambito delle aree sensibili; Promuovere iniziative per la diffusione della conoscenza e della comprensione dei principi dei Modelli e predisporre la documentazione organizzativa interna necessaria al funzionamento dei Modelli stessi, contenenti le istruzioni, i chiarimenti o gli aggiornamenti, (organizzare corsi di formazione e divulgare materiale informativo ecc…);

10 COMPITI IN CONCRETO (segue) Raccogliere ed elaborare le informazioni rilevanti in ordine al Modello; Condurre le indagini interne per accertare presunte violazioni delle prescrizioni del Modello; Coordinarsi con i responsabili delle altre funzioni aziendali per i diversi aspetti relativi al Modello.

11 POTERI POTERI DI INIZIATIVA dovere di sorveglianza e di aggiornamento del Modello (proposta ed impulso di modifiche idonee, no potere di decisione ed attuazione). POTERI DI CONTROLLO potere- dovere di accertamento. No poteri di intervento impeditivi (art. 40 comma 2 c.p.)

12 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE ALLORGANISMO DI CONTROLLO Art. 6 co.2 lett. d) D.lgs. 231: prevedere obblighi di informazione nei confronti dellorganismo deputato a vigilare sul funzionamento e losservanza dei modelli. Strumento per agevolare lattività di vigilanza sullefficacia del Modello e di accertamento a posteriori delle cause che hanno reso possibile il verificarsi del reato. Finalità: Necessità di prevedere un sistema di report a vari livelli che permetta una circolazione di informazioni per ridurre il rischio- reato. 1)forma di controllo preventivo a cadenza periodica; 2)strumento per rilevare eventuali anomalie o atipicità della condotta.

13 OBBLIGHI DI INFORMAZIONE ALLORGANISMO DI CONTROLLO (segue ) A.I risultati dei controlli effettuati periodicamente dalle funzioni sul Modello tramite report riepilogativi dellattività svolta, attività di monitoraggio, indici consuntivi ecc.. B.Le anomalie o atipicità nellambito delle informazioni disponibili. Lobbligo di report allorganismo di controllo è rivolto alle funzioni aziendali a rischio- reato e riguarda:

14 POSSIBILI IPOTESI Collegio Sindacale Internal Auditing Outsourcing Organo ad hoc

15 ORGANISMO DI CONTROLLO E PICCOLE IMPRESE piccole dimensioni dallorgano dirigente Art. 6 co.4 D.lgs. 231: Negli Enti di piccole dimensioni i compiti dellOrganismo di vigilanza possono essere svolti direttamente dallorgano dirigente Si consiglia comunque listituzione di una struttura ad hoc.

16 RESPONSABILITA DELLORGANISMO OBBLIGO DI DENUNCIA ALLAUTORITÀ GIUDIZIARIA ? OBBLIGO DI DENUNCIA ALLAUTORITÀ GIUDIZIARIA ? APPLICABILITA DELLART. 40 CO 2 c.p. ? APPLICABILITA DELLART. 40 CO 2 c.p. ?


Scaricare ppt "LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l."

Presentazioni simili


Annunci Google