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Fabiana Megliola, Resp. Ufficio Studi Tecnocasa Il mercato del retail real estate: secondo semestre 2009 e previsioni 2010.

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1 Fabiana Megliola, Resp. Ufficio Studi Tecnocasa Il mercato del retail real estate: secondo semestre 2009 e previsioni 2010

2 Mercato immobiliare retail Situazione macro-economica italiana Il settore retail fronteggia nuove realtà Localizzazioni prime

3 Domanda per tipologia (acquisto) Domanda per tipologia (locazione) Domanda Immobili non residenziali – Italia

4 Sul mercato dei locali commerciali la domanda è così distribuita: - il 71,8% delle richieste pervenute alla nostra rete sono indirizzate verso la locazione dellimmobile - il 28,2% delle richieste è orientata verso lacquisto. Immobili commerciali - Domanda

5 Immobili commerciali – Variazione percentuale dei prezzi - 1,3% - 2,1%

6 Variazione percentuale dei prezzi – II semestre 2009 CittàVie di passaggioVie non di passaggio Milano 1,0%-0,3% Roma -1,7%-3,5% Torino -0,5%-3,1% Palermo 0,0%-11,1% Verona 0,0%

7 Immobili commerciali – Variazione percentuale dei canoni di locazione -2,2% -3,4%

8 CittàVie di passaggioVie non di passaggio Milano 1,8%-1,8% Roma -1,5%4,2% Torino -2,2%-4,8% Palermo 0%-16,7% Verona 0%7,7% Variazione percentuale dei canoni di locazione – II semestre 2009

9 Domanda/Offerta - Italia Domanda dacquisto di locali commerciali per ampiezza (mq) Locali commerciali in vendita per ampiezza (mq)

10 Domanda di locali commerciali in affitto per ampiezza (mq) Offerta di locali commerciali in affitto per ampiezza (mq)

11 Imprenditori La maggioranza delle richieste pervenute presso le nostre agenzie, in particolare sul mercato delle metropoli, era finalizzata allapertura di attività di ristorazione, somministrazione e allapertura di centri estetici. In aumento le attività svolte da imprenditori immigrati (cinesi in particolare). Fondamentale la posizione in via di passaggio. Poco importante lo stato di conservazione dellimmobile. Investitori Attenzione al rendimento annuo lordo (tra il 7% e 8%) e al rischio turn over. Importante la posizione in via di passaggio. Locali commerciali - Domanda

12 Milano – II semestre 2009 Vie di passaggioVie non di passaggio Variazione percentuale dei prezzi1%-0,3% Variazione percentuale dei canoni di locazione1,8%-1,8%

13 MILANO il 76,1% cerca in locazione: la concentrazione maggiore delle richieste è per tagli fino a 100 mq (83,3% delle richieste) il 23,9% cerca in acquisto: la concentrazione maggiore della richiesta è per tagli fino a 100 mq (81,4% delle richieste).

14 Conclusioni Segnali di ripresa nei primi mesi del 2010 Anno di riflessione Opportunità per gli investitori


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