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PubblicatoElario Miceli Modificato 10 anni fa
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CORSO DI ECONOMIA INDUSTRIALE Prof. Carmelo Provenzano
MODELLO DI ARROW Presentato da: Enos Rizzo Luca Di Caudo Chiara D’Agate
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MODELLO DI ARROW MODELLO DI ARROW Il modello di Arrow mette in confronto un’impresa concorrenziale ed una in regime di monopolio. Tale concetto spiega qual è la struttura di mercato che meglio favorisce l’innovazione, nel caso in cui le imprese non devono preoccuparsi che altri inventino il prodotto prima di loro. ECONOMIA INDUSTRIALE
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ECONOMIA INDUSTRIALE
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Ottimo di monopolio prima dell’innovazione MR=MC, punto L
Ottimo di concorrenza prima dell’innovazione P=MC, punto C P Innovazione: si abbassano i prezzi Ottimo di monopolio dopo l’innovazione, punto M Pm Ottimo di concorrenza dopo l’innovazione, punto N Pm . . L C MC = AC Pc . . F A D M G H MC’ = AC’ Pc N D B E Qm Qm Qc Qc Q MR ECONOMIA INDUSTRIALE
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MONOPOLIO CONCORRENZA 1 sola impresa Tutte le imprese
VANTAGGIO DI COSTO (A+B) - (B+E) = A-E / H VANTAGGIO DI RICAVO D+E A+D+F+G VANTAGGIO DI PROFITTO (D+E) + (A-E) = D+A A+D+F+G+H ECONOMIA INDUSTRIALE
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MODELLO DI ARROW Dunque: il mercato ideale per favorire l’innovazione è quello in regime di concorrenza, poiché prendendo in esame o una sola impresa o tutte, l’incentivo ad innovare dell’impresa concorrenziale è maggiore rispetto a quello del monopolista. ECONOMIA INDUSTRIALE
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Applicazione del modello di Arrow
ECONOMIA INDUSTRIALE
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TRENITALIA s.p.a. che opera in regime di monopolio nel settore dei trasporti in Italia,
ha un minor incentivo ad innovare rispetto ad un’impresa di produzione agroalimentare che opera in regime di concorrenza; poiché un’innovazione nel secondo settore porterebbe un profitto maggiore. ECONOMIA INDUSTRIALE
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FINE ECONOMIA INDUSTRIALE
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