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PubblicatoRosalva Gagliardi Modificato 10 anni fa
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LE EQUAZIONI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO VIRO S.M. PIO XII A.S. 2009/2010 Classe I F MATEMATICA
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Calcolo orale а) 72:8 +51 :15 *9 +14 __________ ? b) 56:7 *5 -13 :9 +17 __________ ? c) 63:9 +33 :8 *13 -25 ________ ? Risposte: 50; 20; 40; 53 d) 54:6 +41 :5 *7 -17 _________ ? esercizio di riscaldamento
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S.M. Pio XII Donada A.S. 2009-2010 Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko EQUAZIONI LE Q U A Z I O N E – è unuguaglianza che contiene un termine sconosciuto, espresso con una lettera (si chiama incognita) 2х +15 = 35
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S.M. Pio XII Donada A.S. 2009-2010 Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko EQUAZIONI La radice dellequazione è un numero, che sostituito al posto dellincognita nellequazione, la farà diventare unidentità. х + 3 = 5, 2+3 = 5, 5 = 5, х = 2.
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S.M. Pio XII Donada A.S. 2009-2010 Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko EQUAZIONI Trovare lincognita significa risolvere lequazione.
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S.M. Pio XII Donada A.S. 2009-2010 Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Lavoriamo autonomamente 25 = 5 х 1 х = 5 63 : x =7 2 x = 9 260 – с = 229 3 с = 31 в : 45 = 5 4 в = 225 у + 153 = 276 5 у = 123 Risolvete lequazione. Controllate voi stessi:
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S.M. Pio XII Donada A.S. 2009-2010 Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Risolvete lequazione: а) 7· х = 21. b) у · 4 = 32. c) у · 0 = 15. d) 0 · х = 0. х = 21 : 7, х = 3. Risposta: 3. у = 32 : 4, у = 8. Risposta: 8. Risposta: non esistono soluzioni. Risposta: un numero qualsiasi.
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S.M. Pio XII Donada A.S. 2009-2010 Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Non si divide per lo zero!
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S.M. Pio XII Donada A.S. 2009-2010 Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Se Pietro ha 8 mele di più di Carlo, e Nina ha 3 mele di meno di Carlo, ma tutti i tre ragazzi insieme hanno 41 mele, Quante mele ha ciascuno? Scrivere in forma delluguaglianza Carlo Pietro Nina Numero delle mele x x + 8 x - 3 41 x + (x + 8) + (x – 3) = 41 12 12 + (12 +8)+ ( 12 – 3) = 41 3x + 8 – 3 = 41 3x + 5 = 413x = 36
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S.M. Pio XII Donada A.S. 2009-2010 Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Un minuto di pausa
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S.M. Pio XII Donada A.S. 2009-2010 Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Musica!!!
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S.M. Pio XII Donada A.S. 2009-2010 Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Lavoriamo autonomamente Guardando limmagine, componete un problema risolvibile con unequazione.
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S.M. Pio XII Donada A.S. 2009-2010 Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Risolvere il problema Un panificio ha prodotto il pane di 3 tipi: della stessa quantità per ogni tipo. Dopo aver venduto 30 pani di ogni tipo, sono rimasti tanti pani, quanti erano inizialmente per ogni tipo. Quanti pani ha prodotto il panificio?
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S.M. Pio XII Donada A.S. 2009-2010 Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko La risoluzione Sia х - la quantità dei pani per tipo. Componiamo e risolviamo il modello matematico del problema: 3·х – 90 =х; 2·х = 90; х= 45. 45 pani di ogni tipo, allora 3х = 135(p.)- in totale. Risposta: 135 pani.
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S.M. Pio XII Donada A.S. 2009-2010 Classe 1 F Prof.ssa Natasha Samousenko Urra! Abbiamo imparato a risolvere i problemi!
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