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Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.

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1 Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI SCUOLA

2 PARTE Ia: la progettazione

3 PARTE IIa : la realizzazione - Il MODULO

4 Modello guida per la costruzione del curricolo di scuola La costruzione del curricolo di scuola viene pensata partendo dalle COMPETENZE ALLA CITTADINANZA

5 A Competenze che strutturano ed orientano Scelte Comportamenti Atteggiamenti

6 w SAPERSI ASSUMERE RESPONSABILITA w ESSERE CAPACI DI DECISIONI AUTONOME w SAPERSI AUTOVALUTARE w SAPER COMUNICARE w MATURARE IL SENSO DI APPARTENENZA w SAPER COLLABORARE w SAPER ASSUMERE DECISIONI COLLETTIVE w SAPER PIANIFICARE w SAPER RISOLVERE PROBLEMI CONCRETI

7 A1 IL GRUPPO DI LAVORO crea il contesto per lesercizio delle competenze

8 Per lESERCIZIO DELLE COMPETENZE definire ambiti di "realizzazione dell'AUTONOMIA possibilità di scelta di tempi, spazi, tecniche e strumenti possibilità di scelta di temi di approfondimento

9 Per lESERCIZIO DELLE COMPETENZE Affiancare leterovalutazione con "forme di AUTOVALUTAZIONE quali aspetti del "vissuto, del percepito" e delle competenze, abilità, conoscenze si autovalutano, quali strumenti si predispongono, quali forme di negoziazione per introdurre modifiche suggerite dall' "autovalutazione "

10 Per lESERCIZIO DELLE COMPETENZE "forme di COMUNICAZIONE" concordate * determinare che cosa, chi, con quali strumenti e modalità …

11 A2 LA SCELTA DEL TEMA LA SCELTA DEL TEMA L'APPROCCIO AD ESSO può favorire il conseguimento delle COMPETENZE ALLA CITTADINANZA

12 e la scelta dei TEMI che avvia alla CITTADINANZA RESPONSABILE non val la pena di ricordare quel passato che non può diventare presente Kierkegaard

13 Nelle aree tematiche scelte un concreto approccio a problemi concreti: ipotizzare il livello di intervento. individuare gli interlocutori organizzare la collaborazione e la pianificazione

14 B Competenze che strutturano ed orientano le conoscenze

15 - L A CAPACITA' DI PORSI DOMANDE - LA CAPACITA' DI ORGANIZZARE LA RICERCA DELLE RISPOSTE - LE COMPETENZE LOGICO LINGUISTICHE, tessuto portante del ragionamento

16 - LE STRUTTURE CONCETTUALI che danno gli strumenti fondamentali per continuare ad apprendere che permettono di costruire i propri ragionamenti in campi disparati, che fanno "cogliere relazioni" tra saperi, tra fenomeni…..

17 Per pensare in termini di RELAZIONI(causa/effetto, retroazione, ciclo, caso) di SISTEMA di TRASFORMAZIONI di COEVOLUZIONE di PROCESSI di DIVERSITA' di LIMITE

18 Per conseguire queste competenze Organizzare,……………. Progettare………….. …….. Forse ripensare linsegnamento

19 B-1 A LIVELLO DI EQUIPE DI RETE

20 Descrivere, discutere il problema a livello"predisciplinare"

21 Discutere e concordare quali contenuti è necessario conoscere per comprendere il problema

22 Discutere e concordare quali operazioni fare su questi contenuti

23 Discutere e concordare quali competenze è necessario formare per costruire il tessuto portante del ragionamento

24 B-2 A LIVELLO DI EQUIPE DI SCUOLA e……. con il GRUPPO CLASSE

25 Lequipe di scuola e il gruppo classe Individua i bisogni essenzialidegli studenti

26 Lequipe di scuola e il gruppo classe descrive, discute il problema a livello "predisciplinare"

27 Lequipe di scuola e il gruppo classe individua questioni interessanti per cui …..

28 Lequipe di scuola e il gruppo classe Stabilisce i prerequisiti/saperi di ingresso: quali contenuti è necessario conoscere, quali competenze logico-linguistiche è necessario avere per iniziare…. (ovvero come si parte………)

29 Lequipe di scuola e il gruppo classe inizia il lavoro di ricerca stabilendo le modalità organizzative

30 C Organizzazione del modulo

31 CHI Quale docente inizia Quali sono le discipline coinvolte Ripartizione dei compiti tra Docenti, tra gruppi di alunni A chi viene proposto il prodotto finale

32 Il tempo Quante ore in totale, Quante ore per ciascuna delle discipline Arco di tempo in cui si distribuiscono le ore del modulo

33 che cosa - a chi Il Prodotto finale del modulo A chi viene proposto il prodotto finale

34 D Dal curricolo di scuola Al curricolo nazionale

35 LEQUIPE DI SCUOLA e LEQUIPE DI RETE STUDIANO come conoscenze e abilità acquisite con il modulo del "curricolo di scuola" vengono riorganizzate e sistemate, approfondite ed elaborate nel curricolo nazionale

36 E La prima scelta per partire le aree tematiche del curricolo di scuola proposte: ladolescente nelle aree metropolitane i flussi migratori in Toscana guerre e conflitti

37 Quando si parte? Il 20 Gennaio 2002 Quando si arriva? Verso metà Maggio……….

38 Una prova di verifica Domanda ai genitori degli alunni di III media: Preferireste iscrivere vostro figlio/vostra figlia in un corso in cui si seguono gli stessi metodi, lo stesso stile di lavoro, si tien conto di ciò che già sanno?


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