La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLIL ART BY Paola Schiavon 29/03/2017.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLIL ART BY Paola Schiavon 29/03/2017."— Transcript della presentazione:

1 CLIL ART BY Paola Schiavon 29/03/2017

2 Sc. Primaria Trivignano
ANNO SCOLASTICO Classi coinvolte 2A-2B (adattamento dal libro di testo di K. Jones-C. Green,“Bubbles Magazine” year 2, Celtic Publishing, 2008) 29/03/2017

3 Discipline coinvolte Educazione all’immagine inglese 29/03/2017

4 TEMPI E DURATA 2^ QUADR. : February-March 2010 16 ore 29/03/2017

5 KEYWORDS NOMI E COLORI DEGLI INDUMENTI ESPRIMERNE IL POSSESSO
IDENTIFICARNE LA POSIZIONE NELLO SPAZIO DECRIVERE CIO’ CHE SI VEDE IN UN OPERA D’ARTE ESPRIMERE SENZAZIONI ED EMOZIONI IN PRODUZIONI DI VARIO TIPO. 29/03/2017

6 RESOURCES Musica, immagini, cartoncino, colla, matite colorate, ritagli di stoffe. 29/03/2017

7 MODALITA’ Ambienti : Aula scolastica e atrio scolastico.
Strumenti: Registratore, fotocopiatore, matite colorate e ritagli di stoffa. Materiali: quelli reperibili in aula, flashcards, matite colorate, colla, cartoncino, worksheets, fabric collage. 29/03/2017

8 PROGETTAZIONE Input linguistico riguardante il lessico riferito ai nomi degli abiti, ai colori, al possesso e alle posizioni nello spazio Prerequisiti: saper ripetere e comprendere in lingua inglese alcune parole riguardanti gli indumenti, associarne il colore, il possesso ed identificarne la posizione. 29/03/2017

9 PROGETTAZIONE Motivazioni: usare la didattica laboratoriale per acquisire obiettivi sia a breve termine che a lungo termine Rinforzare gli obiettivi disciplinari dell’area linguistico-espressiva attraverso la lingua inglese. 29/03/2017

10 OUTPUT LINGUISTICO Ripetizione del lessico relativo agli indumenti, all’associazione di colori, al saper esprimerne il possesso. Descrivere ciò che si vede in un’opera d’arte e realizzarne una personale. 29/03/2017

11 Traguardi di sviluppo di competenza
Comprendere ed eseguire semplici istruzioni orali veicolate da mediatori visivo-corporei. Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità 29/03/2017

12 OBIETTIVI SPECIFICI Lingua inglese:identificare e nominare alcuni abiti; esprimere il possesso; riconoscere lo spazio fisico. comprendere ed eseguire semplici istruzioni 29/03/2017

13 Obiettivi area linguistico-espressiva:
Descrivere ciò che si vede in un’opera d’arte; Esprimere senzazioni ed emozioni Descrivere un fabric collage. 29/03/2017

14 OBIETTIVI SOCIALI      attivare modalità relazionali di rispetto e di collaborazione con i compagni;      attivare atteggiamenti di conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri; attivare atteggiamenti di ascolto e di cura verso se stessi e i compagni. 29/03/2017

15 ART STEP 1: in questo laboratorio lavorerete con un’opera di Norman Rocwell. He’s an important and famous american painter of 20s (degli anni 20’). Famous for its cover for Magazine Saturday Evening Post (magazine molto importante in America) Doctor and the doll is his best work or his best painting. 29/03/2017

16 ART STEP 2: open your book at page 31, look at the picture and tell me what can you see? Can you see a hat? What colour is it? Is it dark or bright colour? STEP 3: Look at now my picture (l’insegnante fa vedere ai bambini l’immagine ingrandita). Where are they? In the living-room. What has the doll got in their hands? The doll, yes. What is wearing the doll?….. 29/03/2017

17 ART STEP 4. TASK: l’insegnante divide le classi a gruppi di 4 e distribuisce ad ogni gruppo un cartoncino bristol sul quale verrà incollata l’opera, riprodotta a grandi linee, ingrandita in bianco e nero, riguardante solo le figure della bambina che tiene la bambola nelle sue mani facendola visitare dal dottore. 29/03/2017

18 ART STEP 5. Task: now you are Norman Rockweel
You create a fabric collage. You need: fabric scraps (pieces of clothes, in a different colours), glue, scissors. Cut the fabric (clothes) in a small pieces; glue them; let it dry and glue picture hangers to the back (incollare il lavoro sulle gucce di cartone sul retro). 29/03/2017

19 ART STEP 5: l’insegnante, mentre i bambini procedono nel loro collage, chiede What colour is the doctor’s jacket? What colour are the girl’s shoes?… STEP 6 i bambini scriveranno con i pennarelli la descrizione di come sono vestiti il doctor and the doll. 29/03/2017

20 ART STEP 7: una volta finito di incollare le stoffe viene chiesto, con le matite, di disegnare e colorare lo spazio fisico del dipinto, riproducendo l’opera personalizzandola a piacimento. STEP 8: i prodotto vengono esposti all’interno e all’esterno dell’aula. 29/03/2017

21 29/03/2017

22 29/03/2017

23 29/03/2017


Scaricare ppt "CLIL ART BY Paola Schiavon 29/03/2017."

Presentazioni simili


Annunci Google