Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Docente tutor: Antonio Scaglioso
2
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente I percorsi proposti consentono di affrontare lo studio delle Scienze Biologiche utilizzando il “potere” del “fare conoscenza” attraverso osservazioni ed esperienze sperimentali facilmente realizzabili in aula partendo dalla Scuola Primaria e nel contempo fertili di sviluppi di complessità sperimentale e cognitiva nell’ottica della verticalizzazione. Docente tutor: Antonio Scaglioso
3
percorsi didattici con organismi modello animali e vegetali
Leggere l’ambiente Realizzazione di: percorsi didattici con organismi modello animali e vegetali Docente tutor: Antonio Scaglioso
4
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Perché? L’uso di “organismi viventi” attiva una forte carica emozionale Il contesto pone all’alunno problemi reali che aspettano soluzioni reali La complessità del compito favorisce lo scambio dialogico e stimola la cooperazione facendo emergere le potenzialità di ciascuno Docente tutor: Antonio Scaglioso
5
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Inoltre: Tutti gli organismi usati, pur nella loro diversità, hanno il vantaggio di essere piccoli, economici, facili da crescere e far sopravvivere e, pur essendo tutti reperibili nell’ambiente “naturale”, sono gli stessi “scelti ed usati” anche in laboratori di ricerca scientifica. Docente tutor: Antonio Scaglioso
6
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Sono organismi unicellulari o pluricellulari con un ciclo vitale breve ed una progenie numerosa. Docente tutor: Antonio Scaglioso
7
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Il batterio Rhizobium laeguminosarum Il verme Caenorhabditis elegans I compagni di viaggio… Il lievito di birra Saccharomices cerevisiae Il pesciolino Danio rerio Il moscerino della frutta Drosophila melanogaster Docente tutor: Antonio Scaglioso
8
Drosophila melanogaster
Leggere l’ambiente Drosophila melanogaster Docente tutor: Antonio Scaglioso
9
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Che cosa è? CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE OSSERVAZIONE CLASSIFICAZIONE Docente tutor: Antonio Scaglioso
10
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Osservazione diretta Docente tutor: Antonio Scaglioso
11
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Osservazione con lente di ingrandimento Osservazione con stereomicroscopio Docente tutor: Antonio Scaglioso
12
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Aceto + bicarbonato CO2 Per poter osservare gli organismi con la lente o con lo stereomicroscopio è necessario addormentarli Docente tutor: Antonio Scaglioso
13
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Quanti tipi di individui ci sono? METAMORFOSI CICLO VITALE DIMORFISMO SESSUALE Evoluzione e Selezione VARIABILITA’ Calcolo della probabilità Incroci, leggi dell’ereditarietà Morgan, Storia della scienza Docente tutor: Antonio Scaglioso
14
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Caenorhabditis elegans Docente tutor: Antonio Scaglioso
15
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Che cosa sono? CLASSIFICAZIONE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE Docente tutor: Antonio Scaglioso
16
Osservazione con stereomicroscopio Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente CICLO VITALE ERMAFRODITISMO EMBRIOGENESI DIMORFISMO SESSUALE Osservazione con stereomicroscopio EVOLUZIONE VARIABILITA’ LEGGI DELL’EREDITARIETA’ Docente tutor: Antonio Scaglioso
17
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente ...in un pugno di terra Osserviamolo meglio….! Docente tutor: Antonio Scaglioso
18
Con la lente di ingrandimento Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Con lo stereomicroscopio Con gli altri sensi OSSERVAZIONE Ad occhio nudo Con la lente di ingrandimento Docente tutor: Antonio Scaglioso
19
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente <Strofinata sulla mano, “gratta”…> <Ha un odore di polvere> <Ha un odore di “muffa”> <Non ha un odore particolare> <E’ composto da granelli piccoli che si appiccicano facilmente tra di loro> <Non fa rumore ma se lo metto in una scatola e lo agito sembra un sonaglino> <………..> Docente tutor: Antonio Scaglioso
20
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Colori Dimensioni… Forma Composizione Peso specifico Acidità Porosità Permeabilità Docente tutor: Antonio Scaglioso
21
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Mi sembra di aver visto qualcosa che si muove.. Cosa sarà mai? Ecco un lombrico, un ragno, una formica … Ma ci sarà qualcosa che si muove e che non riesco a vedere? Docente tutor: Antonio Scaglioso
22
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente ? IPOTESI ? ? ? ……….. Docente tutor: Antonio Scaglioso
23
dei componenti con setacci Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Comparazione di terreni Sedimentazione Proposte laboratoriali Separazione dei componenti con setacci Docente tutor: Antonio Scaglioso
24
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Biodiversità Viventi e non viventi Biotecnologie Simbiosi Ambiente biotico e abiotico Caratteristiche chimico-fisiche Docente tutor: Antonio Scaglioso
25
Docente tutor: Antonio Scaglioso
Leggere l’ambiente Ciclo della materia Ecosistema Compost I batteri del suolo Microrganismi Batteri e ambiente Cibo e batteri Buoni e cattivi Catena alimentare Docente tutor: Antonio Scaglioso
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.