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MILANO, 27-28 NOVEMBRE 2009 VII CONFERENZA ORGANIZZATIVA 1Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009.

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1 MILANO, 27-28 NOVEMBRE 2009 VII CONFERENZA ORGANIZZATIVA 1Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009

2 CONFCOMMERCIO: 800000 associati CONFARTIGIANATO 500000 imprese CNA Conf. Naz. Artigianato PMI: 600000 imprese CONFAPI Conf. italiana PMI privata: 50000 imprese CONFESERCENTI: 350000 imprese CONFINDUSTRIA:140000 Imprese 2Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009

3 5755000 imprese su una popolazione di 57000000 significa: 1 impresa ogni 10 abitanti Dati ISTAT 3Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009

4 950000 Società di capitali 1150000 Società di persone 3500000 Ditte individuali 155000 altre forme Dati ISTAT 4Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009

5 5 In Italia la piccola dimensione è particolarmente accentuata *Definizione PMI secondo la raccomandazione 2003/361/EC pubblicata su Official Journal of the European Union

6 6Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 DATI EUROSTAT- ENTREPENEURSHIP – 5 OTTOBRE 2006

7 7Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 Dati ISTAT -2002/2006 sulle aziende italiane che hanno introdotto innovazioni sul mercato o sul processo (Community Innovation Survey)

8 8Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 Linnovazione tende a crescere col crescere della dimensione o la dimensione cresce grazie allinnovazione?

9 9Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 CIRCA 100 AZIENDE CON FATTURATO SUPERIORE A 500 MILIONI DI EURO E 5000 MEDIE IMPRESE CON FATTURATO CHE VA DA 50 A 260 MILIONI DI EURO

10 10Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 DIMENSIONE E ANCORA SINONIMO DI MAGGIORE CAPACITA COMPETITIVA? E IL GRANDE CHE SUPERA IL PICCOLO O E IL VELOCE A SUPERARE IL LENTO?

11 11Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 UNAZIENDA NON E GRANDE PER IL FATTURATO O IL NUMERO DI ADDETTI. E DAVVERO LA MANCANZA DI FATTURATO O DI ADDETTI IL LIMITE PIU DIFFICILE DA SUPERARE? O SI SOFFRE DI QUALCOSALTRO?

12 12Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 1. Le dinamiche e le concentrazioni di settore 2. La riduzione dei costi 3. La maggiore visibilità sul mercato 4. La maggiore forza contrattuale

13 13Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 1. Gli obblighi giuridici e fiscali 2. La difficoltà di accesso a risorse finanziarie e strumenti specifici per le esigenze aziendali 3. Lincapacità di valutare la convenienza finanziaria degli investimenti necessari 4. Il timore di essere inadeguati a governare la crescita

14 14Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 NOSTRA STIMA DEI RICAVI DELLA DISTRIBUZIONE EDILE 1° SEMESTRE 2009 SU 2008: -25% DATI ISTAT

15 15Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 1. LIMITATA CAPACITA DI ATTRARRE E SVILUPPARE KNOW-HOW (INNOVAZIONE MODESTA) 2. STRUTTURE ED ORGANICI CONTATI (RIGIDITA ORGANIZZATIVA) 3. LIMITATO POTERE NEGOZIALE VERSO PRODUTTORI E VERSO CLIENTI 4. (MARGINALITA SEMPRE INFERIORI AL RISCHIO) 5. LIMITATO PRESIDIO DEL TERRITORIO (DEBOLEZZA VERSO INGRESSO DI NUOVI CONCORRENTI) 6. MEZZI MODESTI A DISPOSIZIONE PER LESPANSIONE 7. RISTRETTA CULTURA IMPRENDITORIALE

16 16Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 Il segreto è linterconnessione. Creare reti di conoscenza. Condividere le competenze. Trovare coesione. Concorrere insieme. ASSOCIARSI.

17 17Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 Necessità di interdipendenza strategica Necessità di autonomia organizzativa Alta Bassa Alta

18 18Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 GLI IMPIEGHI GIA PRECARI DEI FINANZIATORI VERSO LE IMPRESE SONO CROLLATI: DA -30% A -65% Fonte: Il sole 24 Ore

19 19Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 OLTRE AL DANARO MANCA LA FIDUCIA

20 20Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 1.SCAMBIO ESPERIENZE IMPRENDITORIALI 2.SCAMBIO INFORMAZIONI SUL MERCATO 3.CONDIVISIONE IDEE E PROGETTI DI SVILUPPO 4.PROMOZIONE SERVIZI PER LIMPRESA 5.SVILUPPO NETWORK FINALIZZATO ALLA PROMOZIONE DEL BUSINESS

21 21Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 DATI ASFOR LE PRIORITA IN ITALIA E IN EUROPA

22 22Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 Enciclica Centesimus Annus LA PRINCIPALE RISORSA DELLUOMO E LUOMO STESSO: E LA SUA INTELLIGENZA CHE FA SCOPRIRE LE POTENZIALITA PRODUTTIVE E LE MULTIFORMI MODALITA CON CUI I BISOGNI UMANI POSSONO ESSERE SODDISFATTI

23 23Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 SI PENSA CHE PER ANDARE VELOCI SIA MEGLIO ANDARE DA SOLI MA PER ANDARE LONTANO BISOGNA ANDARE INSIEME AGLI ALTRI

24 24Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009 Stando con altri alcuni di noi si sentono opposti. Ma gli opposti, sono opposti solo fra di loro, non sono opposti verso linsieme, unione e sintesi degli opposti.


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