La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Frosinone FILIPPO E DARIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Frosinone FILIPPO E DARIA."— Transcript della presentazione:

1 Frosinone FILIPPO E DARIA

2 Le origini del nome Frusĭno (questo il nome latino) era all'epoca abitata dal popolo dei Volsci, seppur compresa nel territorio degli Ernici. Il nome preromano della città sarebbe Frusna, l'etimologia del quale è controversa; tuttavia si sono tentate varie ipotesi: una prima farebbe derivare il nome dalla radice del greco πόρτις (portis: giovenca); una seconda, osservando l’assonanza con radici etrusche, ricollega il nome ad un’ipotetica gens etrusca Fursina  (o anche,  Frusinao Prusina); a queste tesi se ne è affiancata una più recente, che basandosi sui legami tra le civiltà italiche preromane, ed in particolare quella etrusca, con i popoli accadico-sumeri, ipotizza influenze analoghe anche per i toponimi: stando a ciò Frusna avrebbe il significato di “terra irrorata dai fiumi”.

3 Capoluogo dello dell’omonima provincia laziale , ha più di 40
Capoluogo dello dell’omonima provincia laziale , ha più di abitanti . E’ sita nella regione storica della CIOCIARIA , lungo la via CASILINA ,nella valle del SACCO, Fra i monti LEPINI a sud e i monti ERNICI a nord , lungo l’affluente di destra del SACCO , COSA. Il nome della città di Frosinone si riferisce all’ antica città dei Volsci: Frusino che si traduce come inondata dai fiumi .

4 Età MEDIEVALE Lo stemma di Frosinone
Frosinone fu più volte distrutta durante le invasioni barbariche, e rimase sempre dipendente dalla Roma papale; la sua funzione era principalmente agricola. Nel duecento saranno gli Anagninii a tentare di imporre il loro dominio, ma Frosinone aveva dalla propria l'appoggio papale, che rese inoffensivi i nobili di Anagni. XIII secolo fu saltuariamente sede del rettore di Campagna Marittima , assieme ad altre città della provincia pontificia come Ferrentino, Anagni e Priverno. Agli inizi del XIV secolo la città fu dominata dalla vicina e potente Alatri , a sua volta conquistata da Francesco de Ceccano e dalle sue truppe Ceccanesi per un trentennio. La città dovette subire un disastroso terremoto nel1350. Lo stemma di Frosinone

5 Nel corso della sua storia a causa della sua collocazione è stata soggetta a molteplici devastazioni saccheggi e di eventi naturali come il terremoto, (1350) conserva tracce del proprio passato come le rovine dell’anfiteatro romano, terme e tombe romane. Gli abitanti di Frosinone si chiamano “frusinati “; i santi patroni sono: santi Silverio e Ormisda

6 Ritrovamenti in diversi luoghi nel territorio, come i manufatti in pietra del Paleolitico inferiore (circa anni fa) rinvenuti in località Selva dei Muli, testimoniano di antichissimi insediamenti nella zona. Sempre nella stessa località, circa anni or sono, esisteva un ampio abitato eneolitico. Nel millennio successivo la presenza umana si sarebbe diffusa nel territorio, come dimostrano i reperti archeologici rinvenuti nella parte alta della città (là dove sorgerà successivamente la cittadina volsca e romana), riferibili all’Età del bronzo finale (XII-X secolo a.C.), e nelle località Fontanelle e Fraginale, costituiti sia da resti degli antichi abitati, che da alcune sepolture databili intorno al VII-VI secolo a.C.  E’ già volsca la necropoli casualmente scoperta presso l'odierno piazzale De Matthaeis, che comprende 21 tombe del VI-V secolo a.C.

7 FINE


Scaricare ppt "Frosinone FILIPPO E DARIA."

Presentazioni simili


Annunci Google