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PubblicatoOttaviano Lopez Modificato 10 anni fa
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1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is a perceived quantity"
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2 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 Compiti del CNIPA Verso la Pubblica Amministrazione definisce processi e strumenti per governare il processo di innovazione coordina lo sviluppo dei sistemi informativi detta criteri e regole tecniche di sicurezza, interoperabilità, apertura, prestazione emette pareri di congruità tecnico-economica-strategica sui progetti coordina la predisposizione di piani di formazione del personale Verso i cittadini e le imprese: contribuisce alla definizione della politica del Governo, lavorando in stretto contatto con il MIT opera nellambito dellUnione Europea attua progetti speciali di innovazione
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3 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La formazione dei pubblici dipendenti Deve essere gestita Dallamministrazione stessa? Se sì con quali risorse Da una delle scuole superiori della PA? Sempre o a seconda degli obiettivi, dei temi e dei destinatari? Rivolgendosi al mercato? Con quali modalità e in che misura?
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4 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La formazione dei pubblici dipendenti La scelta tra le 3 alternative è una scelta di qualità o di convenienza? Cè una differenza di qualità tra la formazione pubblica e quella privata? È possibile fare una formazione di qualità delegandola completamente ad una istituzione pubblica o al mercato? Nella formazione ci sono attività non delegabili?
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5 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione La qualità nasce nella fase iniziale del progetto e va considerata nella fase di definizione degli obiettivi nella fase di progettazione nella fase di erogazione nella fase di valutazione dei risultati
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6 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La definizione degli obiettivi Un programma organico di formazione deve avere degli obiettivi chiari e condivisi Un cambiamento organizzativo può creare la necessità di riqualificare i dipendenti Ladozione delle tecnologie e i cambiamenti indotti deve essere accompagnata da un progetto formativo La formazione continua per mantenere la qualità del servizio e per fidelizzare e motivare i dipendenti
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7 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 I passi della progettazione degli interventi formativi Analisi del contesto in cui si va ad operare Conoscenza dei profili e delle competenze esistenti Analisi dei fabbisogni di formazione e di aggiornamento
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8 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La progettazione della formazione Individuare le figure da formare Rilevare le esigenze di formazione Costruire i percorsi formativi Progettare lerogazione scegliendo le modalità più opportune Effettuare il dimensionamento degli interventi formativi
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9 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La costruzione dei percorsi formativi Dallanalisi dei gap di competenze Avere ben chiara la finalità lavorativa e culturale Personalizzare (per quanto possibile) i percorsi Ottenere il consenso dei dirigenti e dei discenti Sensibilizzare lintera struttura Accettare contributi dai potenziali partecipanti Favorire le attività collaborative e linterazione con esperti interni ed esterni
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10 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La costruzione dei percorsi formativi In questa fase le scelte sono molte Progettazione di dettaglio in house Ricorso al mercato o alla scuole per la realizzazione di percorsi ad hoc Ricorso al mercato o alla scuole per lutilizzazione di corsi a catalogo Soluzioni miste È comunque importante una buona conoscenza dellofferta pubblica e privata per evitare i costi di progettazione e realizzazione di percorsi standard per discenti standard
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11 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 Lerogazione della formazione Scegliere le modalità didattiche in funzione dei profili culturali dei partecipanti Scegliere docenti che siano esperti delle materie trattate e del contesto operativo Fissare dei calendari certi concordati con la dirigenza Assicurare ai partecipanti il tempo necessario per fruire delle attività formative e partecipare alle attività collaborative Adottare un piano di qualità Assicurare i livelli di servizio previsti Sollecitare il feed-back dei discenti
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12 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La valutazione e il monitoraggio Valutare l'apprendimento in itinere e finale l'efficacia dellintervento Monitorare i contratti di formazione affidati a fornitori esterni la gestione interna degli interventi formativi
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13 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 Quali fasi di questo processo non sono esternalizzabili? Per assicurare la qualità nessuna fase è completamente delegabile a terzi e in particolare non sono esternalizzabili la fase di definizione degli obiettivi parte della fase di progettazione la fase di valutazione dei risultati
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14 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 In conclusione Per assicurare una formazione di qualità lamministrazione o lazienda non può delegare completamente la formazione, ma deve mantenere un presidio La fase di definizione degli obiettivi e la fase di valutazione non sono mai delegabili Lattenzione costante dellamministrazione è indispensabile per assicurare il coivolgimento dei discenti e il mantenimento dei livelli di servizio da parte della struttura pubblica o della società di formazione che attua il programma
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15 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 Per ulteriori informazioni Sul CNIPA www.cnipa.gov.it Sullattività del CNIPA nelle-learning www.cnipa.gov.it/formazione Per chiedere copia della documentazione formazione@cnipa.it
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