La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi delle prove Invalsi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi delle prove Invalsi"— Transcript della presentazione:

1 Analisi delle prove Invalsi
Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Report Analisi delle prove Invalsi Italiano e Matematica a.s. 2012/2013 ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE

2 Istituto comprensivo “F.G.Pignatelli”
Scuola Primaria Classi Quinte Italiano Matematica Italiano Matematica Classi Seconde Istituto comprensivo “F.G.Pignatelli” Classi Terze Italiano Matematica Italiano Classi Prime Scuola Secondaria Matematica ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE

3 ITALIANO Risultati complessivi: Scuola Primaria e Secondaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE

4 MATEMATICA Risultati complessivi: Scuola Primaria e Secondaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE

5 Prova complessiva di Italiano classi seconde S.P.
ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

6 Istituzione scolastica nel suo complesso ITALIANO classi seconde S.P.
Classi/Istituto 1 Media del punteggio al netto del cheating 2 Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile 3 Background familiare mediano degli studenti 4 Punteggio Puglia (68.7) 5 Punteggio Sud (66.1) 6 Punteggio Italia (67.9) 7 Cheating in percentuale 53,1 -16,3 n.d. 37,2% 77,6 +8,2 2,1% 81,0 +11,6 0,0% TAEE04900B 70,8 +2,5 basso 12,8% ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

7 NOTE 1 Non viene riportato il dato relativo alle classi con un elevato indice di propensione al cheating (vedi Nota iniziale). 2 Insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. L'effetto del cheating è misurato mediante un indicatore percentuale che esprime quale parte del punteggio osservato è mediamente da attribuire alle predette anomalie. 3 L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle 200 classi/scuole con background socio-economico-culturale (ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata. 4 I livelli del background sono definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo quartile (dal 25% al 50%); terzo quartile (dal 50% al 75%): livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello alto. 5 La frecce rivolte verso l'alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa. ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

8 CLASSI SECONDE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

9 CLASSI SECONDE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

10 CLASSI SECONDE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

11 ITALIANO – Scuola Primaria– Classi Seconde
Punti di Debolezza Ambito Quesito Media Scuola Media Nazionale Testo narrativo A4, A5a, A5b, A5c, A5d, A5e, A5f, A5g, A5h, A5i, B1, B7, B9, B10, B12, B14 Riordino frasi C1, C3, Ambito Osservazioni Testo Narrativo Difficoltà a fare un’inferenza diretta, ricavando un’informazione implicita da una o più informazioni date nel testo. (A4, A5a, A5b, A5c, A5d, A5e, A5f, A5g, A5h, A5i) Difficoltà ad individuare informazioni date esplicitamente nel testo (B1) Difficoltà a ricostruire una parte del testo integrando più informazioni e concetti (B7, B9, B10, B12, B14) Riordino frasi Difficoltà nel riordino di parole in una semplice frase (C1, C3) ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

12 ITALIANO – Scuola Primaria– Classi Seconde
Punti di Forza Ambito Quesito Media Scuola Media Nazionale Testo narrativo A5a, B4, B5 Riordino frasi C4, C6 Proposte La prova d’Italiano era costituita da due tipologie testuali. In ogni classe sono emersi punti di forza e di debolezza diversificati. Pertanto sulla base di quanto emerso dall’analisi dei punti di forza e di debolezza si propone di: rendere gli alunni consapevoli dei procedimenti e ragionamenti; operare attraverso una lettura comprensiva, analitica in modo collettivo; potenziare le attività di conversazione; utilizzare prove a risposta multipla. CRITICITA’: I dati sopra riportati si riferiscono ai risultati ottenuti da una classe attestatasi notevolmente al di sotto della media nazionale. Le restanti due classi seconde hanno fatto registrare risultati superiori alla media nazionale. ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

13 Prova complessiva di Matematica classi seconde S.P.
ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

14 Istituzione scolastica nel suo complesso MATEMATICA classi seconde S.P.
Classi/Istituto 1 Media del punteggio al netto del cheating 2 Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile 3 Background familiare mediano degli studenti 4 Punteggio Puglia (60.1) 5 Punteggio Sud (58.5) 6 Punteggio Italia (58.0) 7 Cheating in percentuale 56,7 -6,3 n.d. 32,4% 64,8 +1,7 0,1% 72,2 +9,0 0,4% TAEE04900B 64,6 +3,1 basso 10,7% ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

15 NOTE 1 Non viene riportato il dato relativo alle classi con un elevato indice di propensione al cheating (vedi Nota iniziale). 2 Insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. L'effetto del cheating è misurato mediante un indicatore percentuale che esprime quale parte del punteggio osservato è mediamente da attribuire alle predette anomalie. 3 L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle 200 classi/scuole con background socio-economico-culturale (ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata. 4 I livelli del background sono definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo quartile (dal 25% al 50%); terzo quartile (dal 50% al 75%): livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello alto. 5 La frecce rivolte verso l'alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa. ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

16 CLASSI SECONDE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

17 CLASSI SECONDE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

18 CLASSI SECONDE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

19 MATEMATICA – Scuola Primaria– Classi Seconde
Punti di Debolezza Ambito Quesito Media Scuola Media Nazionale Numeri DD10, D20a, D20b, D20c, D20d, Dati e Previsioni D5b Spazio e Figure D7a, D18a, D18b, Ambito Osservazioni Numeri Difficoltà a riconoscere i numeri decimali.(D10) Difficoltà a riconoscere e padroneggiare algoritmi e procedure. Eseguire mentalmente semplici operazioni.(D20a, D20b, D20c, D20d) Dati e Previsioni Difficoltà a rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle..(D5b) Spazio e Figure Difficoltà a riconoscere le forme nello spazio. (D7a) Difficoltà a riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti di misura. (D18a, D18b) CRITICITA’: ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

20 MATEMATICA – Scuola Primaria– Classi Seconde
Punti di Forza Ambito Quesito Media Scuola Media Nazionale Numeri D3a, D3b, D6, D14, D16, D19 Dati e previsioni D9b non ci sono punti di forza Spazio e figure D7a, D7b, D8, D13 Proposte Dall’analisi delle tre classi si evince che una di esse ha riportato risultati notevolmente superiori alla media nazionale. Inoltre, gli alunni delle tre classi hanno dimostrato una spiccata competenza nell’area dei numeri rispetto alle altre aree. CRITICITA’: ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI SECONDE

21 Prova complessiva di Italiano classi quinte S.P.
ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI QUINTE

22 Istituzione scolastica nel suo complesso ITALIANO classi quinte
Classi/Istituto 1 Media del punteggio al netto del cheating 2 Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile 3 Background familiare mediano degli studenti 4 Punteggio Puglia (77.3) 5 Punteggio Sud (76.1) 6 Punteggio Italia (76.8) 7 Cheating in percentuale 83,6 +6,6 basso 2,1% 77,1 +2,6 0,0% TAEE04900B 80,2 +4,5 1,0% ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI QUINTE

23 NOTE 1 Non viene riportato il dato relativo alle classi con un elevato indice di propensione al cheating (vedi Nota iniziale). 2 Insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. L'effetto del cheating è misurato mediante un indicatore percentuale che esprime quale parte del punteggio osservato è mediamente da attribuire alle predette anomalie. 3 L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle 200 classi/scuole con background socio-economico-culturale (ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata. 4 I livelli del background sono definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo quartile (dal 25% al 50%); terzo quartile (dal 50% al 75%): livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello alto. 5 La frecce rivolte verso l'alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa. CLASSI QUINTE

24 CLASSI QUINTE

25 CLASSI QUINTE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI QUINTE

26 CLASSI QUINTE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI QUINTE

27 ITALIANO – Scuola Primaria– Classi Quinte
Punti di Debolezza Ambito Quesito Media Scuola Media Nazionale Testo narrativo A2, A10, A16b, A16d, A20a, Testo espositivo B4, B5, B8, B9, Grammatica C2, C4a, c4f, C8a Ambito Osservazioni Testo Narrativo Difficoltà a riconoscere e comprendere il significato letterale e figurato di parole ed espansioni; Riconoscere le relazioni tra parole (A2, A10, A16b, A16d) Difficoltà a sviluppare un’interpretazione di un testo, a partire dal suo contenuto e dalla sua forma, andando al di là di una comprensione letterale. ( A20a) Testo Espositivo Difficoltà ad individuare informazioni date esplicitamente nel testo e a coglierne le relazioni di coesione (B4, B5, B8, B9) Grammatica Difficoltà a riconoscere il soggetto della frase. C2 Difficoltà nel riconoscere parole che subiscono variazioni nella forma (,C4a, c4f) Difficoltà a riconoscere e saper usare le convenzioni d’uso dei segni interpuntivi.(C8a) CRITICITA’: Non viene riportato il dato relativo ad una classe poiché è stato rilevato un elevato indice di propensione al cheating ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI QUINTE

28 ITALIANO – Scuola Primaria– Classi Quinte
Punti di Forza Ambito Quesito Media Scuola Media Nazionale Testo narrativo A20b, A17 Testo espositivo B10, B8 Grammatica C1b, C8b, C8c Proposte La prova d’Italiano era costituita da due tipologie testuali e quesiti di grammatica,. In ogni classe sono emersi punti di forza e di debolezza diversificati. Pertanto sulla base di quanto emerso dall’analisi dei punti di forza e di debolezza si propone di: rendere gli alunni consapevoli delle inferenze operate; potenziare la lettura comprensiva e analitica; stimolare e potenziare lo spirito d’osservazione per rilevare in un testo i dati espliciti e impliciti; operare attraverso riflessioni collettive sui testi; potenziare le attività di conversazione per migliorare la capacità di argomentare . CRITICITA’: ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI QUINTE

29 Prova complessiva di Matematica classi quinte S.P.
ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI QUINTE

30 Istituzione scolastica nel suo complesso MATEMATICA classi quinte
Classi/Istituto 1 Media del punteggio al netto del cheating 2 Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile 3 Background familiare mediano degli studenti 4 Punteggio Puglia (53.5) 5 Punteggio Sud (53.1) 6 Punteggio Italia (52.4) 7 Cheating in percentuale 59,8 +7,4 basso 0,1% 75,1 +23,7 4,0% TAEE04900B 67,6 +15,5 2,2% ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI QUINTE

31 NOTE 1 Non viene riportato il dato relativo alle classi con un elevato indice di propensione al cheating (vedi Nota iniziale). 2 Insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. L'effetto del cheating è misurato mediante un indicatore percentuale che esprime quale parte del punteggio osservato è mediamente da attribuire alle predette anomalie. 3 L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle 200 classi/scuole con background socio-economico-culturale (ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata. 4 I livelli del background sono definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo quartile (dal 25% al 50%); terzo quartile (dal 50% al 75%): livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello alto. 5 La frecce rivolte verso l'alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa. ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI QUINTE

32 CLASSI QUINTE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI QUINTE

33 CLASSI QUINTE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI QUINTE

34 CLASSI QUINTE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI QUINTE

35 MATEMATICA – Scuola Primaria– Classi Quinte
Punti di Debolezza Ambito Quesito Media Scuola Media Nazionale Numeri D21a, D25b, D28 Dati e Previsioni D20b, D20c, D33 Spazio e Figure D14, D22, D27 Relazioni e funzioni D13, D23, D29 Ambito Osservazioni Numeri Difficoltà a confrontare e ordinare numeri decimali.(D21a) Difficoltà nel riconoscere e padroneggiare algoritmi e procedure. (D25b,D28) Dati e Previsioni Difficoltà nella valutazione della probabilità di eventi elementari ed equiprobabili. (D20b, d20c)Difficoltà a rappresentare relazioni e dati e utilizzare le rappresentazioni per ricavarne informazioni.(D33) Spazio e Figure Difficoltà ad utilizzare strumenti di misura.(D14, D22) Difficoltà a riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse.(D27) Relazioni e funzioni Difficoltà a riprodurre in scala(D13). Difficoltà a passare da una unità di misura all’altra (D23). Difficoltà nella risoluzione di problemi (D29). CRITICITA’: ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI QUINTE

36 MATEMATICA – Scuola Primaria– Classi Quinte
Punti di Forza Ambito Quesito Media Scuola Media Nazionale Numeri D7b, D11, D25b, Dati e Previsioni D12b, D20b, Spazio e Figure D10, D16, D26, Relazioni e Funzioni D8b, D29 Proposte Si propone di partire da situazioni concrete guidando l’alunno verso una più consapevole osservazione e valutazione dei dati anche attraverso attività ludiche. CRITICITA’: ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI QUINTE

37 Prova complessiva di Italiano classi prime S.S.
ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI PRIME

38 Istituzione scolastica nel suo complesso ITALIANO
Classi/Istituto 1 Media del punteggio al netto del cheating 2 Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile 3 Background familiare mediano degli studenti 4 Punteggio Puglia (63.5) 5 Punteggio Sud (62.1) 6 Punteggio Italia (64.4) 7 Cheating in percentuale 62,4 +2,5 basso 0,0% 60,8 +4,5 68,7 +3,7 alto 68,1 +3,6 medio-basso 57,8 -3,5 1,5% 58,1 -4,3 61,9 +5,1 56,2 -2,6 TAMM05100A +1,1 0,2% ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI PRIME

39 NOTE 1 Non viene riportato il dato relativo alle classi con un elevato indice di propensione al cheating (vedi Nota iniziale). 2 Insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. L'effetto del cheating è misurato mediante un indicatore percentuale che esprime quale parte del punteggio osservato è mediamente da attribuire alle predette anomalie. 3 L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle 200 classi/scuole con background socio-economico-culturale (ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata. 4 I livelli del background sono definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo quartile (dal 25% al 50%); terzo quartile (dal 50% al 75%): livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello alto. 5 La frecce rivolte verso l'alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa. ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI PRIME

40 CLASSI PRIME ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI PRIME

41 CLASSI PRIME ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI PRIME

42 CLASSI PRIME ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI PRIME

43 ITALIANO – Secondaria di 1°grado – Classi Prime
Punti di Debolezza Ambito Quesito Media Scuola Media Nazionale Testo narrativo A1(4),A2(1),A4(2),A7(1),A8(2),A14(1), A17(3), A18(2) 69% 69’7% Testo espositivo B1(1), B2(3), B5(2), B8(2), B10(2), B13(2), B14(1), B15a(1), B15f(1), B16(2) 52,9% 54,5% Grammatica C1(7), C2(5), C3(7), C5(1), C7(4), C8(1) 64,7% Ambito Osservazioni Testo Narrativo Difficoltà a riconoscere e comprendere il significato letterale e figurato di parole ed espressioni verbali ed a riconoscere le relazioni tra parole. Difficoltà a ricostruire il significato globale del testo,integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse Testo Espositivo Difficoltà a ricostruire informazioni date esplicitamente nel testo integrando informazioni e concetti, formulando inferenze. Difficoltà a cogliere le relazioni di coesione e coerenza testuale. Grammatica Difficoltà a riconoscere le categorie lessicali. Difficoltà a riconoscere i diversi gruppi sintattici di cui si compone una frase. Difficoltà a conoscere e applicare alcune convenzioni ortografiche CRITICITA’: Difficoltà ad operare consapevolmente sui vari tipi di testo CLASSI PRIME ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE

44 ITALIANO – Secondaria di 1°grado – Classi Prime
Punti di Forza Ambito Quesito Media Scuola Media Nazionale Testo narrativo A1(1), A3, A9, A11, A14, A16 Testo espositivo B1(2), B15(3) Grammatica C3(5) Proposte La prova d’Italiano per le classi prime era composta da due parti: testo narrativo (19 quesiti) e testo espositivo (19 quesiti), grammatica (11 domande). Non è stata rilevata omogeneità tra le diverse classi dei punti di forza e di debolezza. In linea sono emerse difficoltà nella corretta interpretazione del testo, riconducibile ai diversi processi che sottendono la comprensione della lettura. Si propone di potenziare, anche attraverso attività laboratoriali, modalità di lettura attiva e metacognitiva, modificando le strategie tradizionali alfine di permettere all’alunno di operare consapevolmente sui diversi tipi di testo. CRITICITA’: ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE

45 NOTE * I numeri in pedice tra parentesi sono la frequenza dell’item
ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE

46 Prova complessiva di Matematica classi prime S.S.
ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI PRIME

47 Istituzione scolastica nel suo complesso MATEMATICA classi prime
Classi/Istituto 1 Media del punteggio al netto del cheating 2 Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile 3 Background familiare mediano degli studenti 4 Punteggio Puglia (44.6) 5 Punteggio Sud (41.9) 6 Punteggio Italia (44.7) 7 Cheating in percentuale 40,5 -2,4 basso 0,0% 52,2 +12,5 0,3% 46,9 -0,9 alto 48,4 +2,0 medio-basso 36,8 -5,9 11,6% 40,2 -5,0 2,6% 41,1 +1,9 30,6 -10,7 4,9% TAMM05100A 42,1 -1,3 2,3% ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI PRIME

48 NOTE 1 Non viene riportato il dato relativo alle classi con un elevato indice di propensione al cheating (vedi Nota iniziale). 2 Insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. L'effetto del cheating è misurato mediante un indicatore percentuale che esprime quale parte del punteggio osservato è mediamente da attribuire alle predette anomalie. 3 L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle 200 classi/scuole con background socio-economico-culturale (ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata. 4 I livelli del background sono definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo quartile (dal 25% al 50%); terzo quartile (dal 50% al 75%): livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello alto. 5 La frecce rivolte verso l'alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa. ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI PRIME

49 CLASSI PRIME ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI PRIME

50 CLASSI PRIME ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI PRIME

51 CLASSI PRIME ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI PRIME

52 MATEMATICA – Secondaria di 1°grado – Classi Prime
Punti di Debolezza Ambito Quesito Numeri D18a, D22, d26, D18b Spazio e figure D10, D30, D14, D24 Dati e Previsioni D2a, D5a, D21b, D21c Relazioni e funzioni D13a, D8, D17a, D28, D29 CRITICITA’: ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI PRIME

53 Prova complessiva di Italiano classi terze S.S.
ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE

54 Istituzione scolastica nel suo complesso ITALIANO classi terze
Classi/Istituto 1 Media del punteggio al netto del cheating 2 Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile 3 Background familiare mediano degli studenti 4 Punteggio Puglia (65.7) 5 Punteggio Sud (63.2) 6 Punteggio Italia (67.3) 7 Cheating in percentuale 68,6 -4,4 n.d. 0,2% 78,1 +5,0 0,7% 74,5 +1,3 1,5% 74,2 +1,1 0,0% 80,3 +7,2 76,6 +3,6 1,9% 71,6 -1,5 76,3 +3,3 TAMM05100A 75,1 +3,5 medio-alto ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI TERZE NOTE

55 NOTE 1 Non viene riportato il dato relativo alle classi con un elevato indice di propensione al cheating (vedi Nota iniziale). 2 Insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. L'effetto del cheating è misurato mediante un indicatore percentuale che esprime quale parte del punteggio osservato è mediamente da attribuire alle predette anomalie. 3 L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle 200 classi/scuole con background socio-economico-culturale (ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata. 4 I livelli del background sono definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo quartile (dal 25% al 50%); terzo quartile (dal 50% al 75%): livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello alto. 5 La frecce rivolte verso l'alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa. ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI TERZE

56 CLASSI TERZE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI TERZE

57 CLASSI TERZE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI TERZE

58 CLASSI TERZE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI TERZE

59 CLASSI TERZE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI TERZE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE

60 ITALIANO – Secondaria di 1°grado – Classi Terze
Punti di Debolezza Ambito Quesito Media Scuola Media Nazionale Testo narrativo A1, A2(3), A4(2), A11, A14(5), A 17, A18(2), A22(2). 75,5 68,8 Testo espositivo B1, B2, B3(3), B4, B5(3), B6, B7(2) 72,9 64,6 Testo non continuo C1(3), C3, C4(2), C5(4),C7(2), C8. 74,6 70 Grammatica D3, D4(3), D6(3), D9(2). 76,1 66,7 Ambito Osservazioni Testo Narrativo Difficoltà a ricostruire il significato del testo integrando più informazioni e concetti, dati sia in modo esplicito che, soprattutto, implicito e operando inferenze (A11, A14, A18, A22) Difficoltà a fare un’inferenza diretta, ricavando informazioni dal testo o dall’enciclopedia personale dell’alunno (A1, A4, A17) Testo Espositivo Difficoltà ad individuare nel testo le informazioni date in modo parafrastico, sinonimico, esplicito (B2, B4,B6,B7) Difficoltà di comprensione lessicale specifica (B1, B3, B5) Testo non continuo Difficoltà a cogliere corrispondenze e relazioni (C1) Difficoltà a fare un’inferenza, ricavando informazioni dal esplicite e implicite dal testo e dalle conoscenze dell’alunno (C3, C4, C5, C7, C8) Grammatica Difficoltà nel riconoscimento e analisi delle parti del discorso, soprattutto del pronome (D4, D6) Difficoltà nella sintassi della frase (D3, D9) CRITICITA’: ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE

61 Osservazioni e Proposte
ITALIANO – Secondaria di 1°grado – Classi Terze Punti di Forza Ambito Quesito Media Scuola Media Nazionale Testo narrativo A1, A2(2)*, A4, A8, A10, A11, A12(2), A13, A14(2), A15, A16, A18, A19(3), A20(4), A21(2), A22 75,5 68,8 Testo espositivo B1(4), B2(5), B3(2), B4(4), B5(2),B6, B8(2) 72,9 64,6 Testo non continuo C1(2), C4, C2, C8 74,6 70 Grammatica D1(3), D2, D3(2), D4(3), D5, D6(3), D7(2), D9, D10, D11(7), 76,1 66,7 Osservazioni e Proposte La prova d’Italiano era costituita da tre tipologie testuali e undici quesiti di grammatica, per un totale di 49 quesiti. In ogni classe sono emersi punti di forza e di debolezza diversificati, ma riconducibili ai sette aspetti individuati dal quadro di riferimento d’italiano(vedi nota). Pertanto sulla base di quanto emerso dall’analisi dei punti di forza e di debolezza si propone di: coinvolgere gli alunni in lezioni più partecipative con l’ausilio di strumenti multimediali (PC e Lim) contestualizzare la lettura di brani e potenziare l’analisi testuale stimolare e potenziare lo spirito d’osservazione per rilevare in un testo i dati espliciti e impliciti. leggere e analizzare testi non continui potenziare le attività di conversazione per migliorare la capacità di argomentare . incrementare gli incontri dipartimentali e interdipartimentali. ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE NOTE

62 NOTE * I numeri in pedice tra parentesi sono la frequenza dell’item
ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE

63 Prova complessiva di Matematica classi terze S.S.
ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI TERZE

64 Istituzione scolastica nel suo complesso MATEMATICA classi terze
Classi/Istituto 1 Media del punteggio al netto del cheating 2 Differenza nei risultati rispetto a classi/scuole con background familiare simile 3 Background familiare mediano degli studenti 4 Punteggio Puglia (50.6) 5 Punteggio Sud (46.8) 6 Punteggio Italia (49.5) 7 Cheating in percentuale 51,6 -1,8 n.d. 0,9% 52,5 -0,9 35,5% 45,2 -8,3 0,3% 58,4 +5,0 2,9% 68,5 +15,0 5,5% 42,5 -11,0 1,1% 60,9 +7,4 0,0% 59,5 +6,0 TAMM05100A 54,4 +0,4 medio-alto 6,4% ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI TERZE

65 NOTE 1 Non viene riportato il dato relativo alle classi con un elevato indice di propensione al cheating (vedi Nota iniziale). 2 Insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. L'effetto del cheating è misurato mediante un indicatore percentuale che esprime quale parte del punteggio osservato è mediamente da attribuire alle predette anomalie. 3 L'ESCS è l'indice di status socio-economico-culturale. Esso misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro condizione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. La differenza è calcolata rispetto al risultato medio delle 200 classi/scuole con background socio-economico-culturale (ESCS) più simile a quello della classe/scuola considerata. 4 I livelli del background sono definiti rispetto alla distribuzione nazionale dell'indicatore ESCS. Primo quartile (fino al 25%): livello basso; secondo quartile (dal 25% al 50%); terzo quartile (dal 50% al 75%): livello medio-alto; quarto quartile (dal 75% al 100%): livello alto. 5 La frecce rivolte verso l'alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa. ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI TERZE

66 CLASSI TERZE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI TERZE

67 CLASSI TERZE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI TERZE

68 CLASSI TERZE

69 CLASSI TERZE ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI”
Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI TERZE

70 MATEMATICA – Secondaria di 1°grado – Classi Terze
Punti di Debolezza Ambito Quesito Numeri E2-c ; E 21-b Spazio e figure E14-b Dati e Previsioni E10-b Relazioni e funzioni E4-c; E17-a , E17-b CRITICITA’: ISTITUTO COMPRENSIVO “FRANCESCO GIACOMO PIGNATELLI” Sede Centrale Via Don Minzoni, n. 1 74023 GROTTAGLIE CLASSI TERZE


Scaricare ppt "Analisi delle prove Invalsi"

Presentazioni simili


Annunci Google