Scaricare la presentazione
1
Visita alla centrale termoelettrica A.Volta.
Questa è la centrale che le classi V A-B-C hanno Visitato il 25 ottobre 2006
2
L’ Italia non è un paese autosufficiente , per cui ha necessità di comprare energia da altri paesi, europei ed extraeuropei, per soddisfare i propri bisogni energetici. A Montalto di Castro si era deciso di costruire una centrale nucleare. In seguito all’incidente nucleare avvenuto a Chernobyl i parlamentari italiani, sostenuti dalla società civile, promossero un referendum popolare. Si decise di non avere centrali nucleari e di convertire quella di Montalto in centrale termoelettrica. Essa entrò in funzione nel 1992.
3
Il nostro arrivo alla centrale dopo un viaggio durato circa 2 ore!!! Appena arrivati abbiamo consumato il pranzo in un piccolo parco adiacente alla centrale. C’erano i giochi, uno stagno con pesci e flora e un bel prato.
4
Udite! Udite! In conferenza
5
.. poi comincia la visita agli impianti….
6
Una centrale termoelettrica è un impianto che trasforma l’energia TERMICA in energia ELETTRICA.
Il calore viene prodotto dalla caldaia, dove brucia il combustibile (olio o metano) e l’acqua viene trasformata in vapore che va ad azionare le TURBINE.
7
L’energia termica, trasformata in energia meccanica passa all’ALTERNATORE che a sua volta la trasforma in energia elettrica. L’energia elettrica passa al TRASFORMATORE che la innalza di intensità, per poterla far viaggiare nei cavi per molte centinaia di chilometri.
8
Nella centrale c’è sempre molto rumore e in giro non si vede quasi nessuno, perché il lavoro è tutto automatizzato. Però nella sala di controllo a qualunque ora del giorno e della notte ci sono i tecnici per ogni tipo di emergenza.
9
IL PRIMO TRALICCIO Grazie a questi cavi, l’energia elettrica viene trasmessa in tutta Italia e arriva nelle nostre case.
10
curiosità Ognuna delle quattro centrali produce fino a 660 MW
Perciò tutte e quattro insieme producono MW, che corrispondono a 2,640 GW La centrale si chiama Alessandro Volta in onore dell’inventore della pila elettrica
11
Proprio dentro l’energia!
12
… per scoprire che Ogni turbina fa 3000 giri al minuto
La corrente esce dal trasformatore a una tensione di v La tensione della corrente in casa nostra è di 220 v La tensione prodotta da una batteria stilo è di 1,5v circa
13
fine QUESTO LAVORO E’ STATO REALIZZATO DALLE
CLASSI V A – V B – V C DEL PLESSO PIROTTA, insieme con le loro insegnanti M.Angelino, S.Bugli, C.Errante, M.Mancini, T.Valentini, M.Zarra
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.