La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2° Convegno Ufologico Interregionale CUN Puglia e Basilicata Bari, 13 ottobre 2012 The Canadian Connection Il Canada nella storia ufologica The Canadian.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2° Convegno Ufologico Interregionale CUN Puglia e Basilicata Bari, 13 ottobre 2012 The Canadian Connection Il Canada nella storia ufologica The Canadian."— Transcript della presentazione:

1 2° Convegno Ufologico Interregionale CUN Puglia e Basilicata Bari, 13 ottobre 2012 The Canadian Connection Il Canada nella storia ufologica The Canadian Connection Il Canada nella storia ufologica

2 Wilbert B. Smith (1910-1962) Ingegnere elettronico

3 1910: nasce a Lethbridge, Alberta. 1933-1934: Laurea e Master in Ingegneria elettronica allUniversità della British Columbia 1939: entra nel Dipartimento dei Trasporti del governo canadese 1947: il suo compito è quello di creare una rete di stazioni per le misurazioni nella ionosfera in tutto il Canada

4 Wilbert B. Smith (1910-1962) Ingegnere elettronico I suoi studi si concentrano sulla propagazione delle onde radio, le radiazioni cosmiche, la radioattività atmosferica e il geomagnetismo. Ed è proprio questultima materia di studio che lo avvicina al mondo dellufologia perché, secondo Smith, il campo magnetico della Terra, manipolato, poteva essere utilizzato come metodo di propulsione per veicoli

5 Wilbert B. Smith e la collaborazione Canada-Usa

6 a) La materia ufologica è la più riservata e segreta allinterno del governo degli Stati Uniti dAmerica, anche più di quella sulla bomba allidrogeno. b) I dischi volanti esistono. c) Il loro modus operandi è sconosciuto, ma un gruppo capeggiato dal Dott. Vannevar Bush sta facendo il possibile per scoprirlo. d) Lintera materia è considerata dalle autorità degli Stati Uniti dAmerica di straordinario interesse.

7 Wilbert B. Smith e la collaborazione Canada-Usa Dott. Omond Solandt (1909-1993) Defence Research Board of Canada

8 I Project statunitensi Dal 1947 al 1949 - Project Sign Per raccogliere e studiare tutti gli avvistamenti UFO, ritenuti velivoli interplanetari e quindi un potenziale pericolo per la nazione. 1949 - Project Grudge Pubblica un rapporto in cui si dichiara che i dischi volanti non costituiscono un pericolo per la sicurezza nazionale.

9 I Project statunitensi Nel rapporto finale del Project Grudge si legge inoltre che gli avvistamenti UFO sarebbero: a) il risultato di errori di identificazione di oggetti conosciuti; b) isteria di massa; c) stress post guerra; d) falsi. Pertanto, lo studio del fenomeno non sarebbe più di rilevante importanza.

10 Fenomeno irrilevante? Se le autorità americane, nel 49, chiudevano il discorso UFO ritenendolo di scarso interesse: a)perché nel 1950 la materia era più segreta della bomba allidrogeno? b)Perché erano interessati ad uno scambio di informazioni con il Canada sul loro modus operandi? c)Perché impegnare uno scienziato di fama internazionale come Vannevar Bush (inventore dellanalizzatore differenziale, tanto per citarne una) per studiare una materia considerata irrilevante? d)Infine, il Project Grudge continuò più o meno segretamente fino al 1951, sostituito poi nel 52 dal più famoso Project Blue Book, che chiuse i battenti nel 1970.

11 Project Magnet Il Project Magnet nasce nel dicembre del 1950 con lo scopo di: a) raccogliere e analizzare dati di alta qualità per trarre conclusioni in merito agli UFO; b) applicare i dati raccolti nel campo dellingegneria e della tecnologia.

12 Project Magnet 1952. Nel rapporto preliminare, Smith si dice convinto della natura intelligente ed extraterrestre dei dischi volanti. 1953. Nel rapporto finale dichiara che: Appare quindi che ci troviamo di fronte ad una sostanziale possibilità della reale esistenza di veicoli extraterrestri, a prescindere se questo rientri o meno nel nostro schema delle cose. Questi veicoli dovranno necessariamente utilizzare tecnologia molto più avanzata di quella a nostra disposizione.

13 Project Second Storey Nasce nel 1952. E formato da militari che si incontrano periodicamente. Ha lo scopo di catalogare gli avvistamenti UFO. Wilbert Smith viene invitato a partecipare per illustrare i propri studi ottenuti con il Project Magnet. Il contatto con stampa e pubblico è vietato.

14 La struttura di Shirleys Bay Vera e propria stazione di avvistamento UFO, poco fuori Ottawa con: Detector di raggi gamma Magnetometro Gravitometro

15 La struttura di Shirleys Bay 8 agosto 1954. Gli strumenti di Shirleys Bay cominciarono a rilevare la presenza di qualcosa di davvero imponente nei cieli sopra la capitale canadese. Smith, insieme al suo staff, si precipitò allesterno, ma a causa di una nuvolosità consistente, non riuscirono ad individuare nulla.

16 La struttura di Shirleys Bay 9 agosto 1954. La notizia diventa di pubblico dominio e suscita talmente tanto scalpore da indispettire il Dipartimento. 10 agosto 1954. Il Project Magnet viene ufficialmente chiuso. Il Dipartimento dei Trasporti ammette pubblicamente di aver studiato gli UFO. Dichiara che una mole considerevole di dati è stata raccolta ed analizzata. E dal momento che tali dati essenzialmente confermano i dati già esistenti, non è più il caso di indagare il fenomeno ad un livello ufficiale.

17 Il protocollo CIRVIS/MERINT

18 Le autorità e gli UFO Nel febbraio del 1964 la RCAF, lAeronautica canadese, dichiara di: essere stata ufficialmente incaricata dal Comando della Difesa Aerea, ad indagare militarmente sui rapporti di oggetti volanti non identificati (UFO). E norma indagare nei minimi dettagli quelle segnalazioni di UFO che non possono essere identificate come di opera umana o fenomeni naturali.

19 Le autorità e gli UFO Categoria uno. Meteoriti e bolidi, i cui rapporti venivano inviati al Centro Meteoriti del Consiglio Nazionale per la Ricerca per ulteriori analisi. Categoria due. Classe A: indagini approfondite Classe B: casi interessanti, ma nessuna indagine Classe C: casi di scarso interesse

20 Gli avvistamenti documentati Circa 190 casi documentati dal 1° gennaio al 30 novembre 1967 nella Categoria due. Soltanto 9 furono inseriti nella Classe A.

21 Clear Water Bay, Ontario 18 giugno 1967. Il sig. Greene stava accompagnando a casa alcuni membri della sua famiglia, in barca, dal Shoal Lake a Clear Water Bay, in Ontario. La loro attenzione fu attirata da un oggetto che sorvolava le cime degli alberi a poca distanza. Per cercare di capire di cosa si trattasse, Greene cominciò ad navigare verso loggetto. Questo cominciò quindi a discendere verso la barca e i testimoni scapparono. Lavvistamento continuò per altri 15 minuti.

22 Clear Water Bay, Ontario (2) Del caso si occuparono il Dipartimento della Difesa Nazionale e la RCMP. LUFO era di forma ovoidale con una piccola cupola. Sembrava di metallo e di colore arancione. Foglie bruciate da fonte di calore sconosciuta. Avvistamento schedato come inspiegabile.

23 Tracce radar anomale 7 luglio 1967. Rapporto inviato dal Dipartimento dei Trasporti al Quartier Generale della Difesa. La traccia di un oggetto volante non identificato era apparsa su un radar a circa 100 Km ad est di Winnipeg. Loggetto avrebbe accelerato da 720 a 3.600 nodi in un minuto e dieci secondi. Testimoni: tre controllori del traffico aereo e due tecnici Tutti concordarono nel ritenere impossibile un problema tecnico o meccanico del radar.

24 Tracce radar anomale (2) Alle 3:24, un radar di Kenora, Ontario, rilevò una traccia per 29 minuti: loggetto seguì il volo Air Canada 405 prima di scomparire. Lo stesso oggetto, ricomparve poco dopo seguendo il volo Air Canada 927. Ne il Dipartimento dei Trasporti ne la Difesa Nazionale hanno trovato una spiegazione al fenomeno.

25 Il primo crop circle ufficiale? 8 agosto 1967, a Duhamel, una cittadina nei pressi di Camrose, in Alberta. Sei grandi cerchi, di più di 10 metri di diametro, in un campo di foraggio. Avvistamenti UFO nei dintorni nelle settimane precedenti. Solchi provocati da un mezzo di 135 tonnellate (piccola astronave). Nessuna radioattività riscontrata sul luogo.

26 Il primo crop circle ufficiale? (2) Secondo la mia esperienza, lunicità di questi solchi è tale da poter affermare con certezza che, se avessi visto una cosa del genere altrove, avrei potuto escludere la possibilità di un falso. Però non ho mai sentito di ritrovamenti di certi segni in altri avvistamenti UFO (G. Jones). Il caso fu classificato come inspiegabile.

27 LUFO-crash di Shag Harbour (1/5) 4 ottobre 1967. Qualcosa cade dal cielo. Un DC-8 dellAir Canada, in volo nel Quebec, vide un grande oggetto luminoso rettangolare volare ad una quota di circa 3.500 metri, seguito da una scia di altri piccoli oggetti. Alle 19:20, ci fu unesplosione intorno allUFO ed i piccoli oggetti che lo seguivano cominciarono a muoversi impazziti. Dal DC-8 riuscirono a guardare questo avvenimento solo per pochi minuti, finché non fu fuori dalla loro visuale.

28 LUFO-crash di Shag Harbour (2/5) Alle 21, in Nova Scotia, capitano e marinai di un peschereccio avvistarono una serie di luci rosse sorvolare la superficie dacqua non solo con i propri occhi, ma anche con il radar. Alle 22 cominciarono gli avvistamenti dalla terra ferma. Un testimone osservò un oggetto discoidale luminoso di colore arancio muoversi sullHalifax Harbour. LUFO aveva un diametro apparente di 15 metri e stava sorvolando lacqua senza emettere alcun rumore. Furono visti globi e dischi luminosi da molti testimoni e da un poliziotto in tutta la Provincia.

29 LUFO-crash di Shag Harbour (3/5) A mezzanotte cinque ragazzi di Shag Harbour videro un oggetto discendere lentamente dal cielo verso il porto cittadino. I testimoni avvistarono loggetto galleggiare in mare a circa 200 metri dalla costa. I ragazzi avvisarono la RCMP. Fu anche inviato un rapporto UFO ufficiale allaeronautica.

30 LUFO-crash di Shag Harbour (4/5) Sul luogo di ammaraggio, la RCMP trovò una strana schiuma giallognola ed odore di zolfo. La schiuma giallognola era molto spessa: circa 7 cm e copriva unarea di circa 25 metri di larghezza e 800 metri di lunghezza. Altre barche si unirono alla ricerca, ma non si riuscì a trovare nulla. Nei giorni seguenti furono adoperati dei sommozzatori professionisti, ma ufficialmente non fu mai trovato alcunché.

31 LUFO-crash di Shag Harbour (5/5) In un memorandum dellaeronautica si legge che il Centro di Coordinamento per il Salvataggio ha condotto delle indagini preliminari dalle quali si esclude la possibilità che lavvistamento sia stato prodotto da un aereo, razzi, imbarcazioni o qualsiasi altro oggetto conosciuto.

32 Il controverso caso Guardian Agosto 1991, Carp, Ontario (vicino Ottawa). Fu reso noto dallufologo ed ex specialista delle missioni NASA, Bob Oechsler nel 92. Oechsler ricevette un plico contenente un filmato di un presunto atterraggio di unastronave, documenti della Difesa Nazionale, una mappa del luogo ed una foto di unentità extraterrestre.

33 Il controverso caso Guardian (2) Sul luogo dellavvistamento vi era unarea, larga 15 metri di diametro, in cui tutte le piante erano morte. Analisi successive, dimostrarono che quelle piante avevano un alto tasso di titanio. Testimoni oculari, civili e militari, confermano la storia.

34 Paul Hellyer e le sue dichiarazioni Paul Hellyer Ex ministro della Difesa canadese

35 Paul Hellyer e le sue dichiarazioni (2) Nel giugno 67, prese parte allinaugurazione di una piattaforma datterraggio per UFO presso St. Paul, in Alberta. La città aveva costruito la piattaforma in onore dello spazio libero da armi e guerre. Una targa sulla piattaforma recita: Larea al di sotto della prima piattaforma datterraggio per UFO al mondo è stata dichiarata internazionale dalla città di St. Paul come simbolo di speranza che lumanità manterrà lo spazio privo dalle guerre nazionali e da armi. E che i futuri viaggi spaziali siano sicuri per qualsiasi essere intergalattico e che tutti i visitatori dalla Terra o da altrove siano i benvenuti in questo territorio e nella città di St. Paul.

36 Paul Hellyer e le sue dichiarazioni (3)

37 Paul Hellyer e le sue dichiarazioni (4) Nel 2005 dichiarò di credere negli UFO. Lui stesso, insieme alla moglie e ad altre persone, era stato testimone di un avvistamento. Alla conferenza di Toronto ammise di essersi deciso a farsi pubblicamente avanti dopo aver letto il libro del Colonnello Philip Corso, Il Giorno dopo Roswell, e aver ricevuto conferme da un generale dellaeronautica americana di quanto vi era scritto. Hellyer accusò pubblicamente lallora presidente Usa George W. Bush di complottare una guerra intergalattica e di preparare armi da portare nello spazio per colpire gli alieni.

38 Paul Hellyer e le sue dichiarazioni (5) Nel 2007 chiede pubblicamente ai governi di rilasciare le informazioni in loro possesso circa le tecnologie extraterrestri che possono tirare fuori la Terra dal problema del cambiamento climatico. Nel 2010 si scaglia contro Stephen Hawking. Lo scienziato americano dichiarò che forse lumanità farebbe meglio a non contattare civiltà aliene perché, se queste sono più avanzate tecnologicamente di noi, verrebbero sulla Terra per invaderci. Hellyer dichiara che la verità è che gli alieni visitano la Terra da decenni e forse anche millenni e hanno contribuito considerevolmente alla nostra conoscenza.

39 Il Canada apre gli archivi segreti

40 www.collectionscanada.gc.ca/databases/ufo Si possono trovare tutti i documenti ufficiali dei dipartimenti della Difesa, dei Trasporti, del Consiglio Nazionale di Ricerca e della RCMP dal 1947 agli inizi degli anni 80. Sul sito sono stati caricati circa 9.500 documenti scannerizzati in versione digitale e la ricerca è possibile effettuarla per data, dipartimento, città o parola chiave.

41 Ufo, che cè di vero? Due delle più grandi nazioni al mondo utilizzano risorse umane militari ed economiche per studiare un fenomeno che, ufficialmente, non esisterebbe o non interesserebbe. Ci sono i documenti governativi che parlano e confermano le testimonianze di militari e civili. Ci sono scienziati e ministri che, basandosi su dati di fatto e conoscenze, non hanno paura di far sapere alla gente come stanno le cose.

42 The Canadian Connection

43 Bibliografia The UFO Files – The Canadian Connection Exposed (P. Campagna, Dundurn Press, Toronto, 1997) Dark Object (D. Ledger and Chris Styles, Dell Book, New York, 2001) The UFO Connection (A. Bray, Jupiter Publishing, Ottawa, 1979) Mysterious Canada (J.R. Colombo, Doubleday Canada, Toronto, 1988) Top Secret/Majic (S. Friedman, Marlowe & Co., New York, 1996)

44 GRAZIE PER LATTENZIONE Visitate i nostri siti internet. CUN Puglia/Basilicata: www.cunpugliabasilicata.it CUN Nazionale: www.centroufologiconazionale.net Visitate i nostri siti internet. CUN Puglia/Basilicata: www.cunpugliabasilicata.it CUN Nazionale: www.centroufologiconazionale.net


Scaricare ppt "2° Convegno Ufologico Interregionale CUN Puglia e Basilicata Bari, 13 ottobre 2012 The Canadian Connection Il Canada nella storia ufologica The Canadian."

Presentazioni simili


Annunci Google