Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiovanni Vaccaro Modificato 10 anni fa
1
1 Le competenze dalluso alla normativa. Già negli anni Novanta Esplicito riferimento nei Patti per lo sviluppo e loccupazione del 96 e del 98 Legge 196/1997 Norme in materia di promozione delloccupazione Legge 425/1997 sul nuovo esame di Stato Legge 9/1999 sullobbligo scolastico Legge 144/1999 sullobbligo formativo D.M. n. 275 dell8 Marzo 1999: Regolamento dellautonomia Documento Maragliano del 1999, sintesi dei lavori della commissione dei saggi voluta da Berlinguer
2
2 Le resistenze in campo educativo Iniziale incertezza semantica che si riflette in scarsa chiarezza di scelte didattico- operative Timore di ingerenza del mondo economico Rifiuto del nuovo e del cambiamento in genere Quadro di fondo instabile nel sistema dellistruzione
3
3 Il concetto si fa strada Pur fra tante resistenze emerge la necessità di uscire dalla logica rigidamente prescrittiva dei programmi come elenchi di contenuti Si afferma il concetto di spendibilità Intanto i risultati dellapprendimento sono scadenti (Indagine PISA)
4
4 Il ruolo dellEuropa I sistemi di istruzione si devono riferire a un quadro comune degli esiti dellapprendimento LEuropa impone delle tendenze
5
5 Le definizioni si moltiplicano, ma al tempo stesso il concetto si chiarisce
6
6 La didattica per competenze è praticabile? Occorre individuare le competenze in modo preciso e osservabile Controllare il rischio di settorializzarle Identificarle rispetto alle conoscenze e alle abilità Dotarsi di strumenti di rilevazione e di valutazione
7
7 Tutto ciò è sufficiente? Importanza e ruolo della relazione docente alunno Importanza del contesto scolastico Istanze educative
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.