Scaricare la presentazione
1
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Gilda Ricciardi IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA Le aziende commerciali Aspetti giuridici della compravendita Obblighi per il venditore e il compratore Il contratto di compravendita Le trattative La stipulazione del contratto L’esecuzione del contratto Gli elementi del contratto Il tempo di consegna della merce Il luogo di consegna della merce Il trasporto tramite vettore L’imballaggio e la tara Gli imballaggi e la tutela dell’ambiente Le clausole di pagamento: tempo e luogo Le modalità di pagamento Copyright © 2011 Pearson Italia S.p.A. Tutti i diritti riservati
2
LE AZIENDE COMMERCIALI
DISTRIBUZIONE MERCATI DI ACQUISIZIONE MERCATI DI SBOCCO AZIENDE COMMERCIALI PRODUTTORI Aziende industriali e aziende agricole BENI BENI CONSUMATORI FINALI PRODUZIONE INDIRETTA LE AZIENDE COMMERCIALI si occupano del trasferimento nello spazio e nel tempo delle merci prodotte da aziende industriali e aziende agricole, senza effettuare su esse trasformazioni materiali
3
LE AZIENDE COMMERCIALI
SVOLGONO LE SEGUENTI FUNZIONI INTERMEDIAZIONE ADATTAMENTO ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE FINANZIAMENTO AZIENDE COMMERCIALI PER CONTO PROPRIO PER CONTO ALTRUI ALL’INGROSSO Acquistano merci direttamente dai produttori e le rivendono in consistenti quantità ad aziende industriali AL DETTAGLIO dai grossisti o in piccole quantità ai consumatori finali favoriscono la conclusione degli affari per conto di altre aziende AUSILIARI DEL COMMERCIO (come i rappresentanti e gli agenti di commercio)
4
ASPETTI GIURIDICI DELLA COMPRAVENDITA
LA COMPRAVENDITA È IL CONTRATTO CON CUI UN SOGGETTO DETTO VENDITORE TRASFERISCE LA PROPRIETÀ DI UN BENE AD UN ALTRO SOGGETTO DETTO COMPRATORE LA COMPRAVENDITA BILATERALE poiché richiede la presenza di due contraenti VENDITORE e COMPRATORE è un contratto CONSENSUALE in quanto si perfeziona nel momento in cui le parti raggiungono l’accordo su tutti gli elementi del contrattto è un contratto A TITOLO ONEROSO perché ciascun contraente sopporta un “sacrificio” in cambio di un “vantaggio” economico è un contratto
5
OBBLIGHI PER IL VENDITORE E IL COMPRATORE
La stipulazione del contratto di compravendita fa sorgere OBBLIGHI PER I DUE CONTRAENTI VENDITORE COMPRATORE Consegnare la cosa venduta al compratore Garantire il compratore dall’evizione (ossia dalla possibilità che un terzo possa far valere diritti acquisiti in precedenza) Garantire il compratore da vizi occulti Ritirare la merce oggetto del contratto nel luogo prestabilito Pagare il prezzo nei modi e nei tempi concordati
6
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
1. TRATTATIVE UN’OPERAZIONE DI COMPRAVENDITA SI SVOLGE ATTRAVERSO TRE FASI PRINCIPALI 2. STIPULAZIONE DEL CONTRATTO 3. ESECUZIONE DEL CONTRATTO
7
LE TRATTATIVE NELLA FASE DELLE TRATTATIVE I POTENZIALI CONTRAENTI
VENDITORE E COMPRATORE ENTRANO IN CONTATTO SCAMBIANDOSI RECIPROCHE PROPOSTE SE LA PROPOSTA INIZIALE VIENE ACCETTATA DALLA CONTROPARTE IL CONTRATTO E’ CONCLUSO; IN CASO CONTRARIO PROSEGUONO LE TRATTATIVE
8
LA STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
SI HA NEL MOMENTO IN CUI CHI HA FATTO LA PROPOSTA VIENE A CONOSCENZA DELL’ACCETTAZIONE DELL’ALTRA PARTE LA LEGGE NON PREVEDE UNA FORMA VINCOLANTE CONTRATTO VERBALE Se concluso a voce, senza compilare documenti scritti IL CONTRATTO PUÒ ESSERE STIPULATO CON FORME DIVERSE CONTRATTO SCRITTO FORMALE (redatto e firmato in presenza dei contraenti) o NON FORMALE (i contraenti si accordano a distanza mediante scambio di corrispondenza)
9
L’ESECUZIONE DEL CONTRATTO
GLI OBBLIGHI RISULTANTI DAL CONTRATTO CHE HANNO STIPULATO VENDITORE ESEGUONO COMPRATORE Molti contratti vengono stipulati a seguito dello scambio di documenti commerciali per via elettronica (preventivi, ordini ecc.) tramite reti telematiche che collegano aziende diverse I CONTRATTI FORMATI E TRASMESSI CON MEZZI ELETTRONICI HANNO LO STESSO VALORE DEI CONTRATTI CARTACEI AUTENTICITA’ E RISERVATEZZA SONO GARANTITI DALLA FIRMA ELETTRONICA DEL MITTENTE
10
GLI ELEMENTI DEL CONTRATTO
FISSI ACCESSORI Può essere espressa numerando i pezzi, o con misure di lunghezza, di peso, di capacità a seconda che si tratti di merci solide, liquide o gassose Fa riferimento al tempo e al luogo di consegna della merce QUANTITA' DELLA MERCE CONSEGNA DELLA MERCE Vi sono diverse clausole relative all’imballaggio: gratuito, fatturato a parte o a rendere, fornito dal cliente IMBALLAGGIO Può essere specificata mediante descrizione o in base agli usi commerciali, una stessa merce può avere diversi livelli di qualità QUALITA' DELLA MERCE Occorre indicare il luogo, il tempo e le modalità di pagamento del prezzo da parte del compratore PAGAMENTO DEL PREZZO È il corrispettivo in denaro dovuto dal compratore al venditore PREZZO Questi elementi non sono giuridicamente Indispensabili, ma hanno un’importanza tecnico-commerciale per soddisfare le diverse esigenze dei contraenti La mancanza di uno di questi elementi comporta la NULLITA’ del contratto
11
IL TEMPO DI CONSEGNA DELLA MERCE
Il contratto di compravendita può prevedere clausole diverse relative al TEMPO DI CONSEGNA DELLA MERCE Consegna IMMEDIATA Clausole contrattuali TEMPO DI CONSEGNA Consegna PRONTA Consegna DIFFERITA CONSEGNA IMMEDIATA CONSEGNA PRONTA CONSEGNA DIFFERITA TEMPO STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
12
IL LUOGO DI CONSEGNA DELLA MERCE
La CONSEGNA delle merci comporta il SOSTENIMENTO DI COSTI E L’ASSUNZIONE DI RISCHI MAGAZZINO COMPRATORE MAGAZZINO VENDITORE Clausole contrattuali LUOGO DI CONSEGNA Tutti i rischi e i costi del trasporto gravano sul compratore FRANCO PARTENZA CONSEGNA Costi e rischi del venditore Costi e rischi del venditore FRANCO LUOGO INTERMEDIO CONSEGNA Tutti i rischi e i costi del trasporto gravano sul venditore FRANCO DESTINO CONSEGNA
13
IL TRASPORTO TRAMITE VETTORE
Il trasporto può essere effettuato con mezzi del venditore o del compratore. Altre volte i contraenti si rivolgono a un’azienda specializzata: Il VETTORE, che richiede un compenso per il trasporto della merce CLAUSOLE TRASPORTO tramite VETTORE PORTO FRANCO PORTO ASSEGNATO quando il prezzo del trasporto dovuto al vettore deve essere pagato dal VENDITORE ALLA PARTENZA DELLA MERCE quando il prezzo del trasporto dovuto al vettore deve essere pagato dal COMPRATORE ALL’ARRIVO DELLA MERCE
14
L’IMBALLAGGIO L’IMBALLAGGIO, detto anche CONFEZIONE o PACKAGING
è costituito da involucri di vario materiale adibiti a contenere e proteggere la merce durante il trasporto, la conservazione e la manipolazione, nonché a rendere più gradevole l’aspetto estetico IMBALLAGGIO GRATUITO Viene fornito dal venditore senza addebitare nessun importo al compratore IMBALLAGGIO FATTURATO A PARTE quando il venditore lo addebita al compratore IMBALLAGGIO A RENDERE quando il compratore ha l’obbligo di restituirlo compratore IMBALLAGGIO FORNITO DAL CLIENTE quando il compratore mette a disposizione del venditore l’imballaggio per il trasporto della merce
15
Il peso dell’imballaggio si chiama tara
LA TARA Il peso dell’imballaggio si chiama tara Se sommiamo al peso della sola merce (peso netto) la tara, otteniamo il peso lordo peso netto tara peso lordo + = peso lordo - peso netto tara = peso lordo - tara peso netto =
16
GLI IMBALLAGGI E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
L’UE con delle DIRETTIVE ha fissato delle regole su consiste nella riduzione del peso o del volume dell’imballaggio PREVENZIONE L’impiego di imballaggi a perdere causa gravi problemi ecologici … ….producendo tonnellate di rifiuti che INQUINANO L’AMBIENTE Per contenere l’impatto ambientale derivante dall’utilizzo di imballaggi in Italia è stato istituito che consiste nel REIMPIEGO dell’imballaggio già utilizzato RIUTILIZZO RACCOLTA DIFFERENZIATA consiste nel RICICLAGGIO degli imballaggi o nel loro incenerimento per produrre energia RECUPERO
17
LE CLAUSOLE DI PAGAMENTO
TEMPO DI PAGAMENTO ANTICIPATO quando il pagamento avviene prima della consegna della merce IMMEDIATO quando il pagamento avviene al momento della consegna PER CONTANTI quando avviene entro un breve periodo dalla consegna POSTICIPATO o DIFFERITO quando avviene dopo la consegna TEMPO CONSEGNA della merce LUOGO DI PAGAMENTO Il prezzo deve essere pagato dal compratore al venditore nel LUOGO indicato nel contratto. In mancanza di indicazioni contrattuali il pagamento deve avvenire al MOMENTO e nel LUOGO di consegna della merce
18
LE MODALITA’ DI PAGAMENTO
ASSEGNI BANCARI, ASSEGNI CIRCOLARI, ASSEGNI POSTALI BONIFICI E GIROCONTI BANCARI CAMBIALI DENARO CONTANTE Nei Paesi dell’UEM la moneta di pagamento è € EURO DISPOSIZIONI ELETTRONICHE D’INCASSO (RI.BA. RICEVUTE BANCARIE) CONTRASSEGNO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.