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(Circolare Ministeriale 152 del 18/10/01) Azione B - Progetti Pilota gestiti da Infrastrutture Tecnologiche nella scuola Raggruppamenti Interprovinciali.

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Presentazione sul tema: "(Circolare Ministeriale 152 del 18/10/01) Azione B - Progetti Pilota gestiti da Infrastrutture Tecnologiche nella scuola Raggruppamenti Interprovinciali."— Transcript della presentazione:

1 (Circolare Ministeriale 152 del 18/10/01) Azione B - Progetti Pilota gestiti da Infrastrutture Tecnologiche nella scuola Raggruppamenti Interprovinciali e poli specializzati aperti

2 SEMINARIO LA VALUTAZIONE DELLA E PER LA QUALITA DEL SISTEMA SCOLASTICO MILANO 4 DICEMBRE O2 Strumenti per il Servizio : Le reti telematiche di scuole per ricerca e messa in comune di materiali per la qualità del servizio scolastico a cura di G. Scuteri

3 AREA TEMATICA A.9 QUALITA- TESTING AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO LE RETI SCOLASTICHE LOMBARDE

4 LE RETI INTERPROVINCIALI FINANZIATE è PER LA SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA: 1. Dalla Qualità agita alla qualità certificata Scuole 5 - Province 5 - capofila D.D. 1° Circolo Pavia èPER LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE: 1. Per la qualità : strumenti per la valutazione dei processi nella scuola dellautonomia Scuole 8 - Province 6 - Capofila IIS A. Spinelli Sesto S.G. 2. Dalla formazione per la Qualità allautovalutazione Scuole 5 - province 5 - capofila Itcgpacle Pacioli- Crema 3. Qualità in rete Scuole 6 - Province 3 - Capofila L.S. Volta - Milano

5 La rete con capofila IIS A.SPINELLI La Qualità : strumenti per la valutazione dei processi nella scuola dellautonomia

6 1I.I.S. ALTIERO SPINELLIMI 2Dir. Didattica di CASTELLUCCHIOMN 3ISSCTS GAETANO PESSINACO 4I.I.S. CESARE PESENTIBG 5I.I.S. A. DE SIMONESO 6I.I.S. DON MILANIBS 7ITCS PRIMO LEVIMI 8Liceo Classico PAOLO SARPIBG La Rete raggruppa otto scuole appartenenti a realtà territoriali di sei Province

7 Le otto scuole hanno esperienze certamente diversificate ma tutte hanno in comune pratiche organizzative e didattiche ormai consolidate che certamente possono contribuire al miglioramento del servizio scuola. Perché ci si è aggregati?

8 Gli obiettivi che la rete si propone sono : Riconoscere e valorizzare le buone prassi Creare dei centri di formazione applicata, di consulenza e supporto tecnico – metodologico per la diffusione dei processi scolastici attuati e consolidati, improntati allefficacia e allefficienza Obiettivi

9 Il progetto che si propone vuole caratterizzarsi nel promuovere la rete come laboratorio di saperi tecnico-scientifici, di culture didattiche, prassi organizzative, a sostegno dei bisogni nel campo dellistruzione e della formazione del territorio, della Regione Lombardia, dellItalia e dellambito Europeo più in generale. Caratterizzazione del Progetto

10 In particolare si propone di : Migliorare la formazione dei docenti della rete, agendo sulla qualità educativa, formativa e autovalutativa Favorire una migliore utilizzazione delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione Promuovere una valutazione della qualità dei sistemi educativi e formativi degli istituti in rete Tentare una progressiva conoscenza, unificazione integrazione di indicatori condivisi, che permettano di misurare le migliori pratiche in materia di competenze di base, di livelli medi di apprendimento Caratterizzazione del Progetto

11 Gli obiettivi specifici che il progetto intende perseguire: operare nel settore della valutazione della e per la qualità del sistema scolastico Il progetto prende spunto dalle esperienze acquisite sul campo dalle scuole che costituiscono la rete e si pone in contiguità con le finalità e le azioni che sullo stesso tema porta avanti per il MIUR, lUfficio Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico, nel cui gruppo di progetto figurano diversi rappresentanti delle scuole interessate alla rete stessa. Obiettivi specifici del progetto

12 La costituenda rete di scuole si propone come soggetto di riferimento capace di migliorare la qualità del servizio scolastico con azioni sistematiche ed incisive che mettano a frutto le competenze consolidate e le migliori prassi individuate mediante una analisi attenta e sistematica di quanto avviene sia nelle altre scuole. Tali buone prassi saranno poi messe a disposizione di tutti, per conseguire obiettivi di qualità nel servizio scolastico, mediante azioni mirate di consulenza, di formazione applicata, di supporto tecnico – metodologico. Obiettivi specifici del progetto

13 Per la disseminazione dei prodotti e la condivisione dei dati disponibili la rete utilizzerà oltre ad unattenta gestione dei siti Web delle varie scuole, una pubblicazione sotto forma di Giornale on-line di facile consultazione e di proprietà esclusiva di una associazione aggregata ad una delle scuole di rete. Non si esclude per il futuro lutilizzo di una pubblicazione periodica in forma cartacea. Obiettivi specifici del progetto

14 In dettaglio il progetto si propone di operare A livello macro Per il miglioramento di Sistema a livello di Istituto A livello micro Per il miglioramento della didattica della classe Obiettivi specifici del progetto

15 livello macro - Per il miglioramento del Sistema Costruzione di procedure per il miglioramento del servizio con interventi nellarea organizzativa e amministrativa Costruzione di procedure per larea della didattica, formativa e di progetto Monitoraggio e validazione delle procedure tramite indicatori metrici Monitoraggio dei risultati di processo tramite questionari di percezione / soddisfazione Analisi operativa dellorganizzazione dellIstituto effettuata mediante auditing interno/esterno Obiettivi specifici del progetto Segue

16 livello macro - Per il miglioramento del Sistema Individuazione di procedure e strumenti qualitativi per la valutazione dei processi : analisi delle aree di debolezza, diagnosi trasversali, trend di miglioramento Riferirsi ad indici performance definiti (competenze in uscita) per trarre indicazioni attraverso lutilizzo di criteri di campionamento statistico Individuazione di competenze e modalità di lavoro relativa ai futuri Nuclei interni di valutazione Obiettivi specifici del progetto Segue

17 livello micro - Per il miglioramento della didattica della classe Proposizione di metodi e strumenti per il cambiamento mediante azioni di autoanalisi della attività di classe Costruzione di modelli per la programmazione disciplinare concepiti come ipotesi di lavoro da sottoporre a continuo controllo per la verifica la coerenza dei risultati Costruzione di indicatori per la valutazione di livelli di prestazione Preparazione test disciplinari dingresso e di uscita Obiettivi specifici del progetto Segue

18 Nel campo della valutazione di prodotti A livello macro Per il miglioramento di Sistema di Istituto Valutazione degli esiti degli studenti ( dati statistici aggregati) Comparazione esiti in ingresso/uscita dai cicli distruzione Predisposizione di test oggettivi a livello disciplinare per luscita del ciclo Modelli di certificazione delle competenze acquisite dagli studenti (interne ed esterne alla scuola) Obiettivi specifici del progetto

19 Nel campo della valutazione di prodotti A livello micro - Per il miglioramento della didattica della classe Testing sistematico e comparativo dei risultati ottenuti dagli studenti della classe Valutazione dello scarto tra risultati attesi / raggiunti Definizione di standard di accettabilità Obiettivi specifici del progetto

20 Le azioni dello Spinelli Realizzazione di collegamento in rete dei laboratori già in rete locale Collegamento in rete con la sezione aggregata Realizzazione di un modulo di base per la formazione a distanza (F.A.D.) inerente il monitoraggio di procedure per il funzionamento didattico e organizzativo attraverso indicatori e questionari Realizzazione di unità didattiche per il campo della comunicazione ed editoria elettronica

21 Realizzazione di un Giornale On – line per la diffusione di prodotti e per la gestione di un Forum su temi della qualità. Realizzazione di un notiziario periodico Acquisizione di postazioni mobili per il collegamento in rete delle aule didattiche per facilitare la ricerca dati in internet Realizzazione di moduli per lo sviluppo delle competenze informatiche sia nellambito dei corsi curricolari sia di quelli per la formazione continua (IFTS, FSE, etc). E.C.D.L. CISCO NETWORCHING ACADEMY Le azioni dello Spinelli


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