Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoUrbano Nardi Modificato 10 anni fa
2
1) PRIMI PASSI Difficoltà e timori di fronte a una esperienza nuova
3
Gestione del curriculo da parte di una sola persona? Maggior carico professionale? Gestione del curriculo da parte di una sola persona? Maggior carico professionale? Insegnante di serie A, B, C nei rapporti con i genitori, nei colloqui individuali (io, cosa valgo?) Insegnante di serie A, B, C nei rapporti con i genitori, nei colloqui individuali (io, cosa valgo?) Nei confronti degli alunni, la collega sta più ore in classe ( vale di più?) Nei confronti degli alunni, la collega sta più ore in classe ( vale di più?)
4
2) LA REALTA DELLA SCUOLA
5
5 docenti su 3 classi (LEGGE N°53 DEL 28 marzo 2003): problema di organico. 5 docenti su 3 classi (LEGGE N°53 DEL 28 marzo 2003): problema di organico. Salvaguardia della libertà di scelta delle famiglie (50% a 27 ore; 50% a 30 ore) Salvaguardia della libertà di scelta delle famiglie (50% a 27 ore; 50% a 30 ore)
6
3) MAESTRO PREVALENTE: PERCHE?
7
Necessità di un punto di riferimento chiaro e sicuro per la crescita personale e intellettuale nei primi anni del percorso dellistruzione. Necessità di un punto di riferimento chiaro e sicuro per la crescita personale e intellettuale nei primi anni del percorso dellistruzione. Necessità di un unico interlocutore per i genitori per quanto attiene allinsieme delle relazioni con la scuola (avvisi, orari, materiale,…) Necessità di un unico interlocutore per i genitori per quanto attiene allinsieme delle relazioni con la scuola (avvisi, orari, materiale,…) Obiettivi formativi
8
Obiettivi didattici Didattica centrata sulla persona dellalunno Didattica centrata sulla persona dellalunno Garanzia di una formazione di base Garanzia di una formazione di base ( italiano, matematica,…) tenendo conto dellorganico a disposizione: 3 docenti titolari su 5 ( italiano, matematica,…) tenendo conto dellorganico a disposizione: 3 docenti titolari su 5 Superamento della frammentazione degli spazi e dei tempi educativi ( legge 148/90) Superamento della frammentazione degli spazi e dei tempi educativi ( legge 148/90) Libertà di scelta del docente dellambito disciplinare in base alla formazione personale e alle competenze acquisite Libertà di scelta del docente dellambito disciplinare in base alla formazione personale e alle competenze acquisite
9
Funzione e responsabilità Il docente con maggior esperienza temporale in ciascuna classe deve svolgere funzioni tutoriali per agevolare la gradualità negli apprendimenti e nelle relazioni educative nei confronti: Il docente con maggior esperienza temporale in ciascuna classe deve svolgere funzioni tutoriali per agevolare la gradualità negli apprendimenti e nelle relazioni educative nei confronti: degli alunni degli alunni dei genitori dei colleghi ( colloqui individuali – distribuzione dei compiti nellassemblea di classe) ( colloqui individuali – distribuzione dei compiti nellassemblea di classe)
10
4) Problemi e prospettive
11
Utilizzo ore di contemporaneità Utilizzo ore di contemporaneità Esperienza del plesso: il CONTAGIO, dopo 8 anni dallinizio Esperienza del plesso: il CONTAGIO, dopo 8 anni dallinizio Ruolo dellinsegnante prevalente nei confronti dei colleghi: corresponsabilità, confronto e decisionalità Ruolo dellinsegnante prevalente nei confronti dei colleghi: corresponsabilità, confronto e decisionalità
12
5) MODELLI ORGANIZZATIVI
13
TEAM DOCENTI MERLO GRAZIA Italiano MERLO GRAZIA Italiano matematica matematica religione cattolica II A religione cattolica II A BOSISIO ANGELA Italiano BOSISIO ANGELA Italiano matematica II B matematica II B CITTERIO ANGELA Italiano CITTERIO ANGELA Italiano matematica II C matematica II C musica IIA-IIB-IIC musica IIA-IIB-IIC MASSARI GIOVANNA Storia MASSARI GIOVANNA Storia geografia geografia inglese IIA-IIB-IIC inglese IIA-IIB-IIC RIVA LAURA Att. Opzionali RIVA LAURA Att. Opzionali Arte e immagine IIA-IIB-IIC Arte e immagine IIA-IIB-IIC MANDARANO CINZIA Att. Opzionali MANDARANO CINZIA Att. Opzionali Scienze Scienze Informatica IIA-IIB-IIC Informatica IIA-IIB-IIC SCHETTINO A. Sostegno IIB SCHETTINO A. Sostegno IIB SCULLI ANGELA Sostegno IIA-IIC SCULLI ANGELA Sostegno IIA-IIC DANELLA ANNA Religione cattolica IIB-IIC DANELLA ANNA Religione cattolica IIB-IIC
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.