Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOrlando Romani Modificato 10 anni fa
1
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Docente : MEO c. D’auria m.
2
Motivazioni Il progetto è pensato per un gruppo di alunni della classe 2 C che, per ragioni diverse, rallentano il percorso dell’intera classe e non consentono di espletare tutta la pianificazione didattica. L’intento, è quello di potenziare parte di quelle abilità che sono propedeutiche al normale espletamento delle attività didattiche.
3
Finalità Recupero di abilità propedeutiche alla lettoscrittura e alla logico matematica. obiettivi di apprendimento Leggere correttamente e fluidamente scrivere in corrispondenza di spazio rigo-foglio con abilità grafo-motorie contare,calcolare, operare con i numeri entro il 20 ascoltare e concentrarsi intorno ad attività di scrittura, lettura e comprensione.
4
ALUNNI E PROBLEMATICHE
Gli alunni coinvolti sono fondamentalmente 7 bambini che per motivi diversi presentano varie difficoltà : difficoltà di concentrazione e attenzione difficoltà di lettura (dalla lettura non espressiva ma ritmico-sillabica – alla lettura stentata e con alterazioni di fonemi) difficoltà di logica e calcolo (comprendere un problema – svolgerlo nelle sue parti – calcolo veloce) difficoltà di scrittura (grafia) difficoltà di orientarsi nello spazio foglio difficoltà di manualità
5
Metodologia: Attività ludiche finalizzate all’apprendimento, attività di ascolto, conversazioni, ricerca e sperimentazione, osservazione, sperimentazione e verifica, riorganizzazione logica di dati, brain storming, circle time, role playng, problem solving, cooperative learning.Verbalizzazione di ogni situazione con uso appropriato dei termini.
6
OBIETTIVI SPECIFICI 1.Legge e scrive i numeri entro il 100 e conosce il valore posizionale delle cifre 2.Scompone e compone i numeri in centinaia, decine, unità 3.Acquisisce il concetto e la tecnica di calcolo dell’addizione, della sottrazione, della moltiplicazione e della divisione con uso di materiale strutturato e non e con algoritmi 4. Comprende un testo problematico, individua i dati utili , e trova strategie di risoluzione
7
ALCUNE ATTIVITà
8
ALCUNE ATTIVITA’ .
9
ALCUNE ATTIVITA’
10
Alunni diversamente abili
La docente di sostegno D’ Auria ha svolto un ruolo di supporto agli alunni diversamente abili . Per l’alunno G.P. sono state somministrate le schede della classe
11
ALCUNE ATTIVITA’
12
ALCUNE ATTIVITA’
13
ALCUNE ATTIVITA’
14
ALCUNE ATTIVITA’
15
I DOCENTI MEO-D’AURIA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.