La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alessandro “Magno” (336-323 a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alessandro “Magno” (336-323 a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro."— Transcript della presentazione:

1 Alessandro “Magno” (336-323 a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro l’impero persiano e il suo re Dario III: 334 a.C.: battaglia del Granico, in Frigia; 333 a.C.: battaglia di Isso, al confine con la Siria; 332 a.C.: conquista delle città fenicie e distruzione di Tiro; viaggio in Egitto, dove Alessandro è accolto come un liberatore, incoronato faraone e proclamato figlio del dio Amon; 331 a.C.: battaglia di Gaugamela, in Mesopotamia; conquista di Babilonia e delle capitali imperiali.

2 Guerra del Peloponneso QUANDO?La guerra del Peloponneso durò dal 431 al 404 a.C PERCHE? Al termine delle guerre persiane, Atene visse un periodo straordinario di sviluppo economico pretendendo l’ egemonia su tutte le altre Poleis, compresa sparta. Allora, si rifuiuto scatenando così la guerra del Peloponneso. L’uomo politico che diede questo impulso straordinario ad Atene fu appunto pericle. Quale vincolo “legava” le Poleis tra di loro? La lega di delo attica, detta anche di delo, fu una confederazione marittima costituita da atene e da varie citta-stato greche, nel 478- 477 a.C durante la fase conclusiva delle guerre persiane. Infatti, le poleis si impegnavano a versare un tributo, cioe una tassa, per contribuire al mantenimento della fornitura di navi e mezzi bellici, recapitata proprio nell’isola sacra di delo

3 Quante fasi? La guerra del peloponneso venne frammentata in quattro fasi. Prima fase La guerra iniziò nel 431 ac quando atene non permise alle navi di una poleis greca, megara di entrare a far parte della lega di delo. Allora sparta invade l’attica. Nel 429ac morì pericle a causa della peste che porto morte e malattie ad atene. Al suo posto prese il comando Cleone. Nonostante gli ateniesi portareìono una vittoria a sfacteria, sparta reagì nella battaglia di anfiboli, dove mori Cleone nel 421 ac fu firtmato un patto conciliante detto patto di nicia


Scaricare ppt "Alessandro “Magno” (336-323 a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro."

Presentazioni simili


Annunci Google