La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Beati i misericordiosi. Beati i misericordiosi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Beati i misericordiosi. Beati i misericordiosi."— Transcript della presentazione:

1

2 Beati i misericordiosi

3 perchè troveranno misericordia

4

5 “Siate misericordiosi,
come è misericordioso il Padre vostro” ( Lc. 6,36)

6 “Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori” ( Mt.9, 13) Donaci , o Signore, il vero amore misericordioso che non chiude gli occhi sul male ma sa attendere l’ora della grazia…

7 ma lo ascolta , entra in comunione,
“Se aveste compreso che cosa significhi : Misericordia voglio e non sacrificio, non avreste condannato individui senza colpa” (Mt 12,7) “Donaci, o Signore di capire che l’amore misericordioso non giudica il prossimo, ma lo ascolta , entra in comunione, ridona la speranza di un cambiamento….

8 lento all’ira e ricco di grazia e fedeltà,
“… Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di grazia e fedeltà, che conserva il suo favore per mille generazioni, che perdona la colpa, la trasgressione e il peccato…” (Es 34, 6-7a) Donaci o Signore di purificare il nostro cuore affinché, come Te, che sei venuto nel mondo, spinto dalla misericordia per ciascuno di noi, sappiamo comprendere e condividere la miseria umana e impariamo a riconoscere innanzitutto i nostri peccati…

9 “ ….Amate i vostri nemici, non riusciamo ad amare …
fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano” ( Lc. 6, 27-28) Donaci o Signore di imparare dal tuo Cuore, umile, mite, pieno di tenerezza, di saper ricominciare sempre il dialogo e quando non è possibile, di saper perdonare chi non ci ama e chi… noi stessi, non riusciamo ad amare …

10 Siate invece benevoli gli uni
“Scompaia da voi ogni asprezza, sdegno, ira, clamore e maldicenza con ogni sorta di malignità. Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo” ( Ef. 4, 31-32)

11 che perdonare è la virtù più grande del forte
Signore Gesù Cristo, insegnami che perdonare è la virtù più grande del forte e che la vendetta è il segno primo del debole. Insegnami quell'amore che è sempre paziente e sempre gentile; mai geloso, presuntuoso, egoista o permaloso. l'amore che prova gioia nella verità, sempre pronto a perdonare, a credere, a sperare e a sopportare. Se offenderò qualcuno, donami la forza per domandargli perdono. Se qualcuno mi offenderà, donami la forza per concedergli il mio perdono. Infine, quando tutte le cose finite si dissolveranno e tutto sarà chiaro, che io possa essere stato il debole ma costante riflesso del tuo amore perfetto. Amen (Preghiera trascritta in pps elaborato da Antonio Barone)

12 di avere un cuore aperto e longanime,
“ Perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare , ho avuto sete e mi avete dato da bere…” (Mt 25, 35) Donaci , o Signore di avere un cuore aperto e longanime, che non si limita a non giudicare e a perdonare, ma che sa anche riconoscerti in coloro che sono nel bisogno e chiedono la nostra attenzione…..

13 ma tu stesso sei mendicante di Dio.
“ Tu senti la voce dell’uomo che mendica, ma tu stesso sei mendicante di Dio. Si chiede a te, ma chiedi anche tu. Come ti comporterai con chi chiede a te, così anche Dio si comporterà con chi chiede a lui. Tu sei pieno e vuoto; riempi con la tua pienezza chi è vuoto, affinché il tuo vuoto sia riempito dalla pienezza di Dio” (Sant’Agostino, Discorsi 53,5.5)

14 “Signore, come siamo lontani dalla tua beatitudine evangelica !
Vogliamo contemplare il tuo Cuore, che solo può guarire la nostra durezza, la nostra frigidità, le nostre chiusure; ti chiediamo di farci sperimentare dentro di noi la tua misericordia per potere essere degni di questa beatitudine e per poter proclamare la tua fedeltà di amore al mondo intero.” (da Meditazioni del Card. C.M.Martini, S.J)

15 Musica: La gioia - Hendel Elaborazione di Antonella Orlando
Grazie Signore, della tua misericordia Musica: La gioia - Hendel Elaborazione di Antonella Orlando Gennaio 2008


Scaricare ppt "Beati i misericordiosi. Beati i misericordiosi."

Presentazioni simili


Annunci Google