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RFM Recency: distanza temporale dalla data del primo acquisto alla data di ultimo acquisto Frequency: numero di acquisti effettuati diviso durata di vita.

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Presentazione sul tema: "RFM Recency: distanza temporale dalla data del primo acquisto alla data di ultimo acquisto Frequency: numero di acquisti effettuati diviso durata di vita."— Transcript della presentazione:

1 RFM Recency: distanza temporale dalla data del primo acquisto alla data di ultimo acquisto Frequency: numero di acquisti effettuati diviso durata di vita del cliente Monetary: totale speso Durata di vita = Data ultima comparsa - data prima comparsa Pesi diversi per i 3 valori  W(F)>>W(R)>>W(M) Un solo valore Y=10*F+3*R+M

2 TASK DESCRITTIVO

3 Recenza, Frequenza, Monetarietà
Recency indica quanto tempo fa l’utente ha eseguito il suo ultimo acquisto di beni o servizi e viene calcolato nel modo seguente: Più recente è l’acquisto, maggiore sarà il valore di Recency. Frequency, invece, indica la frequenza con la quale l’utente effettua acquisti di beni o servizi ed è espresso dalla seguente formula: Maggiore è la frequenza degli acquisti, più alto sarà il valore di Frequency. Monetary, infine, esprime quanto in totale il cliente ha speso nell’acquisto di beni e servizi: Più alta è la somma spesa in totale dal cliente, più elevato sarà il valore di Monetary.

4 Alternativa 1 QuAntili

5 Il metodo dei quintili L’RFM è visto come un indice da aggiungere a ogni record del database clienti, che viene creato a partire dai tre parametri in questo modo Ordinare il database clienti secondo Recency (piu’ recente all’inizio); Dividere il database in 5 parti uguali (quintili); Nel primo quintile scrivete 5 in un campo “R” da aggiungere al record. Scrivete 4 nel secondo quintile e così via. Ripetete le 3 operazioni per Frequency (campo “F”) e Monetary (campo “M”). A questo punto, in ogni record del database avremo un indice di tre cifre, da 555 a 111.

6 Alternativa 2 Punteggio RFM

7 Punteggio recenza P.Rec = 1/(recenza+1)
Per i clienti che non hanno mai acquistato viene dato punteggio 0.

8 P.Freq = 1-(1/(frequenza+1))
Punteggio frequenza P.Freq = 1-(1/(frequenza+1)) Per i clienti che non hanno mai acquistato viene dato punteggio 0.

9 Punteggio valore monetario
Aggiungiamo un punteggio anche per il valore monetario in euro. P.V.M = 1-(1/(valMonetario+1)) Per i clienti che non hanno mai acquistato viene dato punteggio 0.

10 P.Tot = 5*P.Rec+3*P.Freq+2*P.V.M
Punteggio Totale Calcoliamo il punteggio totale come un valore compreso fra 0 e 10 scegliendo i pesi nel seguente modo: P.Tot = 5*P.Rec+3*P.Freq+2*P.V.M I punteggi possono essere calcolati in base agli acquisti effettuati in 1 anno.

11 Alternativa 3 Sistema di pesi

12 Il sistema dei pesi Il calcolo dell’RFM è stato effettuato traendo spunto dall’articolo Metodi quantitativi per il targeting della rivista PMI n Per ogni acquisto è calcolato un RFM in base alla tavola sotto riportata

13 Task Descrittivo L’esempio seguito è il seguente:


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