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La comunicazione interna

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Presentazione sul tema: "La comunicazione interna"— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione interna
Capitolo 4 La comunicazione interna di Emanuele Invernizzi Silvia Biraghi Matteo Barone

2 L’ambiente competitivo
Cambiamento continuo Equilibrio instabile Perdita dei confini organizzativi

3 La comunicazione interna diventa…
COMPONENTE STRUTTURALE DELLE ORGANIZZAZIONI Fronteggiare la sfida del cambiamento continuo Fare leva sul patrimonio identitario e valoriale dell’organizzazione Verso la ricerca dell’equilibrio instabile

4 La comunicazione interna è…
l’insieme delle iniziative pianificate di comunicazione in un’organizzazione e delle interazioni che avvengono tra gli individui che operano al suo interno volte a supportare lo sviluppo e il successo dell’organizzazione così come quello degli stessi soggetti organizzativi

5 Gli obiettivi della comunicazione interna

6 Il cambiamento organizzativo
alterazione pianificata o emergente dell’intera organizzazione o alcuni dei suoi aspetti Pianficato = programma intenzionalmente predisposto dal top management >> change management (es. 3-Step model di Lewin) Emergente = non deliberato a priori, avviene in assenza di un piano

7 Le barriere al cambiamento
Conservatorismo dei soggetti organizzativi Rischio percepito Incertezza dei risultati Resistenza passiva Resistenza attiva

8 La comunicazione interna…
Informare per ridurre l’incertezza sul cambiamento come? >> le 5 strategie di comunicazione per il cambiamento di Clampitt, DeKoch e Cashman Sviluppare un approccio partecipativo per la co-gestione del cambiamento chi coninvolgere? >> la segmentazione dei pubblici interni di Quirke Vincere il conservatorismo e promuovere l’innovazione Come? >> promuovere le iniziative dei champion

9 L’identità di un’organizzazione
Caratteri centrali che differenziano un’organizzazione dalle altre agli occhi dei suoi stakeholder e che rappresentano dei tratti duraturi destinati a distinguerla nel presente e ad accompagnarla nelle sue evoluzioni future Concetto multidimensionale (visual, corporate, organizational id., corporate brand) Processo di identificazione individuo-organizzazione

10 La cultura di un’organizzazione
insieme dei valori, delle credenze, dei riti e delle storie che il management propone ai membri di un’organizzazione con lo scopo di offrire loro delle visioni di futuro e quindi di guidarli nel processo di costruzione dell’organizzazione e di realizzazione degli obiettivi strategici Valori guida = mappe di navigazione per il futuro

11 La comunicazione interna…
Trasmetter identità e cultura attraverso attrezzi identitari Definizione di chi è l’organizzazione Valori guida e principi etici Vocabolario tecnico e delle motivazioni Facilitare il processo di identificazione Svelare l’identità e la storia dell’organizzazione

12 L’enabling Creare le condizioni affinché
i soggetti organizzativi possano svolgere la loro attività Struttura, design e layout dell’ambiente di lavoro Clima organizzativo

13 L’empowering Dalla componente di ruolo prescritta (in-role) alla componente discrezione (extra-role) Empowerment strutturale = tecniche manageriali volte al potenziamento dei soggetti organizzativi Empowerment psicologico = reazione cognitivo-psicologica sperimentata dai soggetti in risposta al percepito potenziamento del proprio ruolo organizzativo

14 La comunicazione interna…
Creare le condizioni strutturali e psicologiche per svolgere con efficacia e proattivtà il ruolo organizzativo La dimensione comunicazionale dell’ambiente di lavoro Il clima comunicazionale Informare e creare reti simmetriche di comunicazione e di ascolto Coordinare le iniziative dei soggetti organizzativi come partner co-decisionali

15 L’engagement stimolare i soggetti organizzativi a sviluppare
una forte connessione cognitiva, emotiva e comportamentale con l’organizzazione, con il proprio lavoro e con i propri colleghi. Condizione psicologica individuale Decisione personale

16 La comunicazione interna…
Partire dall’analisi dei bisogni individuali Far sentire i soggetti organizzativi considerati e valorizzati Fornire occasioni di incontro, di scambio e di aggiornamento Incoraggiare la comunicazione capo-collaboratore Consolidare il ruolo guida dei leader

17 Benefici dell’engagement
Per i soggetti organizzativi: Aumentare la motivazione dei soggetti organizzativi Rafforzare il coinvolgimento Intensificare l’impegno Aumentare la soddisfazione Per l’organizzazione: Ridurre il tasso di turn-over Aumentare la capacità di trattenere i talenti Migliorare le performance organizzative

18 Alcuni strumenti di comunicazione interna
Intranet e social media interni Comunità di pratica Comunicazione visiva Comunicazione a cascata Manuali Editoria aziendale Indagini di clima e communication audit Comunicazione capo-collaboratore


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