Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSesto Morandi Modificato 10 anni fa
1
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco
2
Le nuove tecnologie aprono scenari innovativi per la divulgazione e la formazione nell’ambito della statistica ufficiale offrendo nuovi canali di interazione. Nel Contesto attuale, sono molteplici le forme mediante cui si possono prevedere e strutturare percorsi attivi di apprendimento e divulgazoione. L’integrazione di strumenti multimediali con piattaforme di web meeting potenziano e facilitano la divulgazione e l’apprendimento realizzando una veicolazione più capillare e accattivante dell’informazione, sia in presenza che a distanza. L’Istituto Nazionale di Statistica ha saputo cogliere le opportunità offerte dalla sviluppo delle nuove tecnologie, offrendo strumenti che sono utilizzati correntemente, con lo scopo di soddisfare i bisogni formativi e divulgativi dell’utenza. Questo intervento, si propone di affrontare un breve excursus delle tecnologie per la formazione e divulgazione da quella in Aula, fino a quella a Distanza, per poi soffermarsi sulle opportunità e potenzialità offerte dagli strumenti multimediali e di web meeting attualmente adottati dall’Istat. ROMA FEBBRAIO 2013
3
C’era una volta… la formazione in presenza o in aula
È in bianco e nero ! A fine lezione perdiamo tutto Il docente sa disegnare ? Contenuti degli interventi non replicabili e non riproducibili Uso di video proiettori in aula – Caratteristiche Il contributo è preparato in anticipo I contributi sono riutilizzabili Bassa qualità delle immagini … se avessimo una lavagna La Formazione in Aula è il metodo classico di formazione, essa permette la presenza contemporanea del discente e del docente nello stesso luogo, attraverso l’uso di strumenti didattici tradizionali. STRUMENTI Lavagna di Ardesia, Carta e Penna, Sussidiario, Lavagna Luminosa Lucidi FISSA PAROLE E CONCETTI RENDE PUBBLICI SCHEMI E DISEGNI ROMA FEBBRAIO 2013
4
…dalla lavagna di ardesia alla lavagna interattiva multimediale
Con la diffusione delle ICT, le modalità per divulgare contenuti didattici è cambiata, permettendo la COMBINAZIONE di diversi tipologie di comunicazione in unico strumento (MULTIMEDIALITÁ). ICT distribuzione immediata dei contenuti WEB suoni, supporti grafici, immagini e testo Possibilità di diffondere i contenuti su larga scala La formazione e la divulgazione si animano Uso di lavagne interattive multimediali Possibilità di integrare con altri strumenti portatili (netbook, tablet ..) Al posto di pagine di una lavagna ho una schermata di un PC ROMA FEBBRAIO 2013
5
La DELOCALIZZAZIONE spaziale e temporale
In questo quadro due sono gli elementi principali: La DELOCALIZZAZIONE spaziale e temporale IL RUOLO ATTIVO DELL’UTENTE/DISCENTE Grazie al supporto e all’uso delle Reti , oggi è possibile erogare processi formativi e divulgare contenuti informativi in formato digitale. ROMA FEBBRAIO 2013
6
L’ISTAT sta utilizzando un’architettura tecnologica integrata che consente l’utilizzo di strumenti multimediali (LIM) con piattaforme di web meeting realizzando ambienti di divulgazione e formazione che veicolano in modo più capillare e accattivante l’informazione sia in presenza che a distanza. L’architettura è costituita da: LIM distribuite geograficamente presso le sedi romane e territoriali applicazione di web meeting e di data sharing per condivisone di contenuti multimediali e partecipazione a distanza ad aule virtuali ROMA FEBBRAIO 2013
7
L’aula virtuale IMMEDIATEZZA E SEMPLICITÀ NELL’ACCESSO
Sono raggiungibili da Internet tramite URL di riferimento Non richiedono l’installazione di software specifici VARIE POSSIBILITÀ DI FRUIZIONE E’ possibile utilizzare PC, notebook , smartphone, tablet, qualsiasi dispositivi collegato alla rete AMPLIAMENTO PLATEA DI INTERESSE Offrono la possibilità di ospitare fino a 200 dispositivi partecipanti ROMA FEBBRAIO 2013
8
REPEREBILITÁ DEI CONTENUTI FLESSIBILITÀ CONDIVISIONE COLLABORAZIONE
APPRENDIMENTO IN RETE Aumento dell’utenza Miglior accesso alla formazione e al contenuto divulgato Diminuzione dei costi ROMA FEBBRAIO 2013
9
e per il futuro… fruizione 3D telepresenza MOBILE LEARNING contenuti
Potenziare la partecipazione anche in mobilità MOBILE LEARNING Passare dai contenuti bimediali (testo e immagini) a quelli multisensoriali. La divulgazione e la formazione diventerà più ricca, I materiali e gli interventi saranno sempre più coinvolgenti, ….ai contenuti multisensoriali si aggiungerà il 3D, con la diffusione della Telepresenza attraverso ologrammi MOBILE LEARNING contenuti multisensoriali pc ROMA FEBBRAIO 2013
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.