Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFerruccio Colella Modificato 10 anni fa
1
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
SEZIONI “DELFINI” E “FOCHE” I CARE “GIOCARE AL GRUPPO” PROGETTO DI COOPERATIVE LEARNING GRUPPO 4\5 ANNI
2
LA PARTE ED IL TUTTO MOTIVAZIONE: far sperimentare ed acquisire abilità prosociali in prospettiva di attività in cooperative più specificatamente didattiche. OBIETTIVI DIDATTICI:sapersi muovere in gruppo secondo indicazioni OBIETTIVI SOCIALI:Stare nel gruppo, senza allontanarsi per il tempo necessario allo svolgimento dell'attività comune. Percepire il singolo, la coppia, il piccolo gruppo Sentirsi parte di un “tutto”, riconoscendo il valore della propria partecipazione. Riconoscere il valore della partecipazione di ciascuno
3
ATTIVITÀ: consegna : impariamo a muoverci insieme per sembrare...un bruco, un albero,un treno, un robot, un mostro, un serpente, un fiore, un ragno etc - attività psicomotoria - spiegazione gioco, condivisione regole, indicazione figure da realizzare, -documentazione fotografica - rielaborazione in piccolo gruppo -analisi documentazione fotografica,valutazione lavoro svolto. - rielaborazione individuale-rielaborazione grafica col supporto della fotografia A. ricerca e disegno della propria posizione e postura nel gruppo ricostruzione(collage disegni individuali) figura del gruppo B. disegno gruppo intero, assegnando colore diverso a ciascun componente fotocopia del disegno, annerimento della sagoma generale,per far risaltare il “tutto” della forma composta dal gruppo tempo: 30\40 minuti attività psicomotoria 30 minuti per rielaborazione A. 30 minuti per rielaborazione B. confronto intergruppo: - durante attività psicomotoria, i piccoli gruppi mostrano agli altri le figure composte, che vengono valutate - durante rielaborazione materiale fotografico valutazione individuale - conversazione circa ruoli ed efficacia lavoro svolto
5
COMPOSIZIONE GRUPPI: numero componenti- da 2 a 5 componenti criteri modalità di formazione- equamente composti da bambini\e di 4 \5 anni RUOLI : tipi di ruoli assegnati- a rotazione nel gruppo, “capo-figura”che sovrintende la composizione MATERIALE spazio idoneo ad attività psicomotoria macchina fotografica fogli, pastelli, matite, forbici, colla fotocopiatrice immagine- simbolo che visualizzi l'obbiettivo:stare nel gruppo senza allontanarsi
6
SEGUI IL CAPO MOTIVAZIONE: far sperimentare ed acquisire abilità prosociali in prospettiva di attività in cooperative più specificatamente didattiche. OBBIETTIVI DIDATTICI: sapersi muovere in gruppo secondo indicazioni OBBIETTIVI SOCIALI: -sperimentare il ruolo guida di leader del gruppo -riconoscere e rispettare l'altrui ruolo guida nel gruppo
7
ATTIVITÀ: consegna : AL LEADER :formiamo un treno, proviamo a “guidarlo” avendo cura di non perdere I vagoni; adeguare il proprio passo a quello degli altri; evitare gli altri treni AI GREGARI:seguire il capo treno adeguando il proprio ritmo al suo. AL GRUPPO: muoversi sulla musica, arrestarsi sul silenzio ed effettuare il cambio turno - spiegazione gioco,condivisione regole, - attività psicomotoria -documentazione fotografica - rielaborazione verbale in piccolo gruppo -analisi documentazione fotografica, -valutazione lavoro svolto. - rielaborazione grafica di gruppo ed individuale-rielaborazione grafica col supporto fotografico A. elaborazione di gruppo su un unico foglio, in cui ognuno disegna la propria posizione fotocopia dell' elaborato per ognuno dei partecipanti B. elaborazione individuale , coloritura a piacere della propria fotocopia tempo: 30\40 minuti attività psicomotoria 30 minuti per rielaborazione valutazione di gruppo - conversazione circa ruoli ed efficacia lavoro svolto
8
COMPOSIZIONE GRUPPI: numero componenti- da 4 a 6 componenti criteri modalità di formazione- equamente composti da bambini\e di 4 \5 anni RUOLI : ruolo di guida- treno a rotazione nel gruppo, MATERIALE spazio idoneo ad attività psicomotoria macchina fotografica fogli, pastelli, matite, fotocopiatrice immagine- simbolo che visualizzi l'obbiettivo: stare nel gruppo senza allontanarsi
9
IL NODO MOTIVAZIONE: far sperimentare ed acquisire abilità prosociali in prospettiva di attività in cooperative più specificatamente didattiche. OBBIETTIVI DIDATTICI:sapersi muovere in gruppo secondo indicazioni OBBIETTIVI SOCIALI:concordare un obiettivo comune nel gruppo sperimentare un patteggiamento sperimentare il vincolo del legame con il gruppo percepire il singolo, la coppia, il piccolo gruppo
10
ATTIVITÀ: consegna : impariamo a muoverci insieme per raggiungere un obiettivo prima individualmente, poi in coppia poi in piccolo gruppo:le coppie e I gruppi saranno legati ai piedi da una corda AL SINGOLO :sulla musica camminare evitando I cerchi disposti a terra sul silenzio individuare un cerchio libero, raggiungerlo ed entrarci ALLA COPPIA :sulla musica camminare evitando I cerchi disposti a terra sul silenzio scegliere insieme un cerchio libero, raggiungerlo ed entrarci AL GRUPPO: sulla musica camminare evitando I cerchi disposti a terra - spiegazione gioco,condivisione regole, - attività psicomotoria - rielaborazione verbale specifa sul vincolo del legame -valutazione lavoro svolto. -presentazione dell' immagine/simbolo del legame/nodo da rievocare in futuro al bisogno tempo: 30\40 minuti attività psicomotoria valutazione individuale - conversazione circa la facilità/difficoltà dell'avere un vincolo (nodo) che ci lega agli altri - valutazione del grado di piacere dell' attività svolta singolarmente, in coppia, in gruppo.
12
COMPOSIZIONE GRUPPI: numero componenti- da 1 a 4 componenti criteri modalità di formazione- equamente composti da bambini\e di 4 \5 anni MATERIALE spazio idoneo ad attività psicomotoria cerchi, corde, musica immagine- simbolo che visualizzi l'obbiettivo:stare nel gruppo senza allontanarsi.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.