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IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.

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Presentazione sul tema: "IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione."— Transcript della presentazione:

1 IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione delle strategie di corporate

2 I confini d’impresa Capitolo 13

3 Ciò che spinge la nascita e lo sviluppo d’impresa  Missione  Visione  Business idea

4 Missione È l’attività fondamentale dell’impresa; ciò che fa e ciò che intende fare. In termini restrittivi essa comprende: il portafoglio d’offerta, i segmenti di domanda e le tecnologie utilizzate In termini estesi essa concerne il ruolo che l’impresa vuole rivestire nella società

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6 Visione È ciò che l’impresa vorrebbe/potrebbe diventare, ossia “un’idea del futuro atteso” Alcuni parlano di motivazione strategica (strategic intent), l’aspirazione di lungo termine dell’impresa. Si può esplicitare in un manifesto La visione ha motivato la nascita e lo sviluppo d’impresa. E’ un concetto connesso al ruolo imprenditoriale

7 Business idea (idea imprenditoriale) definisce la natura dell’attività economico-produttiva verso cui convoglieranno le energie personali ed i capitali dell’imprenditore Considerando le variabili soggettive alla base della nascita d’impresa ossia quelle che fanno riferimento alla sfera socio-psicologica e all’intuizione si distinguono: - business idea innovative (crea nuovi potenziali di profitto con l’uso di innovazioni o l’individuazione di nuovi usi di prodotti esistenti; genera un mercato) - business idea imitative (sfrutta esistenti potenziali di profitto con miglioramenti organizzativi, differenziali)

8 La Business idea è data dalla combinazione di  un segmento di mercato  un prodotto/offerta  una struttura organizzativa Occorre consonanza tra questi elementi che sono alla base dell’avvio dell’impresa La business idea è anche un prodotto storico, frutto di un processo di apprendimento e come tale unica

9 Le decisioni strategiche  Strategie complessive o di corporate, che riguardano l’attività complessiva dell’impresa/gruppo  Strategie funzionali, che riguardano aree funzionali  Strategie di business (o competitive o di base), riguardano singole unità di business o divisioni


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