La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di Cabras Settembre 2001 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di Cabras Settembre 2001 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di."— Transcript della presentazione:

1

2 Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di Cabras Settembre 2001 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di Cabras Settembre 2001 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE

3 Col termine Attività di Controllo di Gestione ci si riferisce a tutte quelle attività di organizzazione, monitoraggio, controllo e valutazione dellandamento del processo produttivo, tanto da un punto di vista amministrativo, quanto da un punto di vista tecnico-organizzativo. La recente definizione delle linee di servizio e degli indicatori di processo evidenziati dagli operatori nella stesura della Carta dei Servizi, di imminente approvazione, saranno presto il cardine dei nuovi criteri qualitativi che i Servizi Sociali del nostro comune vogliono adottare per garantire servizi sempre più adeguati alle esigenze della popolazione. A tale strumento di valutazione si intende affiancare alcune semplici azioni di controllo di gestione utili e necessarie a monitorare i passaggi di fase e lavanzamento dei processi organizzativi. Col termine Attività di Controllo di Gestione ci si riferisce a tutte quelle attività di organizzazione, monitoraggio, controllo e valutazione dellandamento del processo produttivo, tanto da un punto di vista amministrativo, quanto da un punto di vista tecnico-organizzativo. La recente definizione delle linee di servizio e degli indicatori di processo evidenziati dagli operatori nella stesura della Carta dei Servizi, di imminente approvazione, saranno presto il cardine dei nuovi criteri qualitativi che i Servizi Sociali del nostro comune vogliono adottare per garantire servizi sempre più adeguati alle esigenze della popolazione. A tale strumento di valutazione si intende affiancare alcune semplici azioni di controllo di gestione utili e necessarie a monitorare i passaggi di fase e lavanzamento dei processi organizzativi. ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE

4 Per i servizi Per i Coordinatori Per gli Operatori Per le cooperative Per lAmministrazione Per i Flussi Finanziari

5 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Per i servizi Registro servizio (specifica le attività svolte, gli operatori presenti con rispettivi orari di inizio e fine attività, gli utenti che hanno accesso al servizio, laggiornamento dellarchivio e dei materiali utilizzati. Deve essere redato giornalmente con firma autografa da parte degli operatori. Il coordinatore deve attuare una verifica mensile e firmare con in visto di controllo). Ogni coordinatore deve redare mensilmente il Mod 20 Sch Mensile Ore Lavaro Operatori.doc che analizza landamento delle ore lavoro per singolo operatore e per linsieme degli operatori in funzione dei tempi della convenzione spiegando eventuali scostamenti dalla media mensile.Mod 20 Sch Mensile Ore Lavaro Operatori.doc A settembre ed a febbraio si realizza una riunione di valutazione e programmazione tra tutti i coordinatori dei servizi assieme al CDA Viene tenuto un registro (verbali e presenze ed ev. assenze giustificate) delle riunioni di coordinamento interno ai servizi e tra i vari servizi. Non è consentita lassenza a più del del 20% delle ore di riunione. Viene tenuto un registro telefonico nel quale si specifica il n. di chiamate Vs Istituzioni e Vs. Utenti Devono essere aggiornate le seguenti schede: Tipologia schedaScadenza aggiornamentoOperatore incaricato Scheda utenteAlla presa in carico + Aggiornamento (1/1 – 1/7) Coordinatore Servizio Valutazione operatori (X ogni utente)Trimestrale ( 1/1; 1/4; 1/7; 1/9) Operatori Valutazione servizioSemestrale (1/1 – 1/7)Coordinatore Servizio

6 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Per i Coordinatori I coordinatori devono attuare una verifica mensile e firmare con in visto di controllo il registro giornaliero del servizio. Compilano il Mod 15 Schema per la presentazione delle fatture per i professionisti con partita IVA oppure il Mod 16 Sch relazione attività collaboratori senza P.IVA (collab. coord. continuativa) di relazione mensile della propria attività da allegare alla fattura. Mod 15 Schema per la presentazione delle fatture per i professionisti con partita IVA Mod 16 Sch relazione attività collaboratori senza P.IVA (collab. coord. continuativa) Compilano una dichiarazione secondo la quale il servizio realizzato (se affidato in appalto), rispetta il progetto originario. Hanno il compito di controllare se la relazione mensile presentata dalla cooperativa e dagli operatori in convenzione diretta allinterno del singolo servizio è o meno veritiera. Compilano una relazione semestrale ed una annuale secondo lo schema del Mod 20 Sch Mensile Ore Lavaro Operatori.doc Mod 20 Sch Mensile Ore Lavaro Operatori.doc Partecipano alle riunioni di coordinamento generale e darea. Non è consentita lassenza a più del del 20% delle ore di riunione. Svolgono attività di aggiornamento costante sui siti regionali, nazionali ed europei per individuare bandi settoriali di finanziamento per il proprio servizio/area e propongono alla direzione specifiche proposte progettuali.

7 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Per gli Operatori Partecipano alle riunioni di coordinamento interno del servizio. Non è consentita lassenza a più del del 20% delle ore di riunione. Registro servizio (specifica le attività svolte, gli operatori presenti con rispettivi orari di inizio e fine attività, gli utenti che hanno accesso al servizio, laggiornamento dellarchivio e dei materiali utilizzati. Deve essere redato giornalmente con firma autografa da parte degli operatori. Compilano il Mod 15 Schema per la presentazione delle fatture per i professionisti con partita IVA oppure il Mod 16 Sch relazione attività collaboratori senza P.IVA (collab. coord. continuativa) di relazione mensile della propria attività da allegare alla fattura. Mod 15 Schema per la presentazione delle fatture per i professionisti con partita IVA Mod 16 Sch relazione attività collaboratori senza P.IVA (collab. coord. continuativa) Compilano la scheda trimestrale di valutazione per ogni singolo utente seguito (Mod 03 Valutazione trimestrale operatori).Mod 03 Valutazione trimestrale operatori

8 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Per le cooperative Congiuntamente alla fattura mensile la cooperativa deve: Presentare dichiarazione mensile di rispetto del progetto dappalto Presentare le pezze giustificative delle voci della fattura (anche per il personale specificando ed allegando le ore svolte da ogni singolo operatore).

9 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Per i Flussi Finanziari Viene redata una relazione trimestrale da parte del coordinatore dellarea amministrativo-contabile, nel quale vengono evidenziate gli eventuali scostamenti ed eventuali anomalie/problematiche correlate alla gestione finanziaria dei Servizi.

10 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Per lAmministrazione Viene redata una relazione trimestrale da parte del coordinatore dellarea amministrativo-contabile, nel quale vengono evidenziate gli eventuali scostamenti ed eventuali anomalie/problematiche correlate alla gestione Amministrativa dei Servizi.


Scaricare ppt "Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di Cabras Settembre 2001 ATTIVITÀ DI CONTROLLO DI GESTIONE Istituzione per i Servizi Sociali del Comune di."

Presentazioni simili


Annunci Google