Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVittorino Sacchi Modificato 10 anni fa
2
1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 4- Prezzo+iva, guadagno e totale in 4- Prezzo+iva, guadagno e totale in 5- Conversione in lire 6- Conta.valori 5- Conversione in lire 6- Conta.valori 7- Media 7- Media 8- Max e min 8- Max e min In questa presentazione desidero esporre, mediante lausilio di un semplice esempio, come utilizzare alcune tra le principali funzioni del foglio di lavoro (excel):
3
Lesempio scelto per la spiegazione è il seguente:
4
1- ORIENTAMENTO TESTO Nel foglio di lavoro è possibile ruotare in verticale o in diagonale il testo inserito nelle singole celle. Per eseguire questa operazione, è necessario selezionare le celle interessate, corrispondenti nellesempio alla riga 4. In seguito, scegliere il simbolo situato nella barra «home».
5
Ora, non resta che scegliere lorientamento desiderato. Nellimmagine sottostante, è stato applicato «ruota testo verso il basso». Orientando il testo, è possibile ridurre la larghezza delle colonne in caso di parole e frasi molto lunghe, o semplicemente rendere il testo più leggibile grazie allinclinazione assunta.
6
2- CALCOLO DELL IVA In excel, per calcolare liva si deve anzitutto scrivere il suo attuale valore (21%) in una casella esterna alla tabella, denominata cella dappoggio. In seguito, è necessario determinare i valori sui quali essa devessere applicata. Nellesempio utilizzato, questi ultimi coincidono con il prezzo globale di ciascun articolo, definito dal prodotto del prezzo unitario per la quantità venduta.
7
Liva, infine, si calcola moltiplicando il valore di ogni prezzo globale ottenuto per la casella contenente il 21%. Il processo risulta più veloce rendendo la cella dappoggio un riferimento assoluto. Iva = P.G.*21%
8
3- NASCONDI E SCOPRI Nellesempio, la cella contenente il 21% è diventata superflua. Risulta irrealizzabile eliminarla o cancellarla, in quanto le caselle dipendenti da essa perderebbero i propri valori. Nellesempio, la cella contenente il 21% è diventata superflua. Risulta irrealizzabile eliminarla o cancellarla, in quanto le caselle dipendenti da essa perderebbero i propri valori. È però possibile nascondere una riga o una colonna; dopo aver selezionato le celle interessate, il percorso è il seguente: «home»/»formato»/ »nascondi e scopri». A questo punto, non resta che selezionare «nascondi righe» o «nascondi colonne», in base alle proprie esigenze. Nellesempio successivo è stata applicata la prima opzione. È però possibile nascondere una riga o una colonna; dopo aver selezionato le celle interessate, il percorso è il seguente: «home»/»formato»/ »nascondi e scopri». A questo punto, non resta che selezionare «nascondi righe» o «nascondi colonne», in base alle proprie esigenze. Nellesempio successivo è stata applicata la prima opzione. Nel caso in cui si volesse rendere nuovamente visibile una riga o una colonna, i passaggi sono i medesimi, ma alla fine è necessario cliccare «scopri righe» o «scopri colonne». Nel caso in cui si volesse rendere nuovamente visibile una riga o una colonna, i passaggi sono i medesimi, ma alla fine è necessario cliccare «scopri righe» o «scopri colonne».
10
4- PREZZO+IVA, GUADAGNO E TOTALE IN 4- PREZZO+IVA, GUADAGNO E TOTALE IN Mediante le opportune formule, calcolare il prezzo+iva dei singoli articoli, il guadagno del cartolaio su ognuno di essi e i totali generali. Prezzo+ivaGuadagno Totale in Totale in P.Globale+IVA P.al pubblico-P.Globale Somma P.+iva,P.P.,G.
11
5- CONVERSIONE IN LIRE Loperazione consistente nel convertire valori espressi in euro in lire è basata sui medesimi passaggi del calcolo delliva: in una casella esterna alla tabella, denominata cella dappoggio, scrivere il fattore di conversione /£: 1936,27; esso, in seguito, dovrà essere nascosto per mezzo del comando «nascondi e scopri». Il totale in £, infine, si ottiene moltiplicando i totali espressi in euro per il fattore di conversione. Il procedimento risulta immediato rendendo la cella dappoggio un riferimento assoluto. Totale £= Totale *1936,27
13
6- CONTA.VALORI La funzione conta.valori conta il numero di celle non vuote presenti nell'elenco degli argomenti. Nellesempio, essa viene utilizzata per determinare il numero di articoli presenti nellintervallo B5-B14. Essa è situata nella barra «formule», «inserisci funzione». Dopo averla scelta, selezionare lintervallo di celle adatto e cliccare «ok».
15
7- MEDIA La funzione media restituisce la media aritmetica dei valori selezionati. Essa è situata nella barra «formule», «inserisci funzione». Dopo averla scelta, selezionare le celle interessate e cliccare «ok». Nellesempio è utilizzata per calcolare la media dei valori: prezzo+iva, prezzo pubblico e guadagno.
17
8- MAX E MIN Le funzioni «MAX» e «MIN» restituiscono rispettivamente il valore massimo e il minimo di un insieme di numeri. Ambedue sono situate nella barra «formule», «inserisci funzione». Dopo aver scelto una delle due, selezionare le celle interessate e cliccare «ok». Nellesempio i comandi «MIN» e «MAX» sono utilizzati per calcolare il valore maggiore e quello minore tra i numeri compresi negli intervalli G5-G14, H5-H14, I5-I14, appartenenti alle colonne del prezzo+iva, prezzo pubblico e guadagno.
18
Al termine del lavoro, il risultato sarà il seguente :
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.