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PubblicatoScevola Benedetti Modificato 10 anni fa
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COSTERMANO del GARDA (VR) - 22° Congresso CSeRMEG 1-2-3 OTTOBRE 2010 ORGANIZZARSI IN MEDICINA GENERALE: QUALITA' PERCEPITA? Relatore: Dr Bramini Claudio
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Total Quality Management L'obiettivo è il miglioramento continuo di prodotti e servizi offerti al cliente attraverso la qualità, intesa non solo come fine, ma come percorso culturale, coinvolgendo in ogni momento e in ogni fase della produzione tutta l'azienda Tutti gli aspetti della qualità devono convergere Qualità del management Qualità del professionista Qualità dell'utente
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Qualità percepita IMPORTANTE PERCHE'? La conoscenza della qualità percepita dai pazienti consente di migliorare specifici aspetti dell'organizzazione indipendentemente dai diversi contesti organizzativi (Wensing 1998) PROBLEMI Soddisfazione = outcome di cura (benessere psicologico) Compliance per cure e consigli => miglioramento esiti Piano di comunicazione simmetrico Misurazione riproducibile e comparabile Giudizio influenzato da fattori esterni anche non medici? Possibilità di definire un giudizio sulla misura?
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Questio n ario EUROPEP Il questionario EUROPEP è il brain child di Equip. Non è La risposta, ma è uno strumento semplice tramite cui rendere oggetto di studio qualcosa che prima era ineffabile (Chris van Weel) Relazione e comunicazione (1-6) Domande divise in 5 gruppi Assistenza sanitaria (7-11) Informazione e supporto (12-15) Continuità e condivisione (16-17) Attrezzature, servizi, facilità d'accesso e disponibilità (18-23)
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MATERIALI e METODI 30 MMG arruolati da 7 province del Piemonte 600 questionari (20 per MMG) 15 MMG operanti in medicina di gruppo provenienti da 5 medicine di gruppo 15 MMG lavoranti singolarmente Consegnati da personale di studio o da MMG stesso ai primi 4 pz della giornata per 5 gg consecutivi Pz > 18 anni Compilati in sala d'attesa
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RISULTATI: Sesso DONNE 328 UOMINI 227 NON RISPONDE 3 DONNE 328 UOMINI 227 NON RISPONDE 3
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RISULTATI: Età 18-29 anni 44 30-44 anni 148 45-64 anni 194 65 anni 172 18-29 anni 44 30-44 anni 148 45-64 anni 194 65 anni 172
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RISULTATI: Scolarità Bassa scolarità 279 Alta scolarità 266 Non risponde 13 Bassa scolarità 279 Alta scolarità 266 Non risponde 13
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RISULTATI: Professione Non occupato 305 Occupato 26 5 Non risponde 28 Non occupato 305 Occupato 26 5 Non risponde 28
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Scolarità: singolo vs gruppo Scolarità bassa Scolarità alta Scolarità bassa Scolarità alta p= 0,014 % di pazienti % di pazienti
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Giudizi: singolo vs gruppo Medicina singola Medicina di gruppo Totale Medicina singola Medicina di gruppo Totale P= 0,961 p< 0,001 Giudizio medio
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Salute + età vs scolarità Scolarità bassa Scolarità alta Totale Scolarità bassa Scolarità alta Totale p= 0,077 p= 0,162 p= 0,077 p= 0,162 p< 0,001 p= 0,021 p< 0,001 p= 0,021 Giudizio medio Giudizio medio
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Risultati: singoli vs gruppo Medicina singola Medicina di gruppo Totale Medicina singola Medicina di gruppo Totale RELAZIONE e COMUNICAZIONE RELAZIONE e COMUNICAZIONE p= 0,427 p= 0,016 p= 0,427 p= 0,016 p= 0,109 p= 0,438 p= 0,109 p= 0,438 p= 0,195 p= 0,368 p= 0,422 p= 0,195 p= 0,368 p= 0,422 % Non soddisfatti % Non soddisfatti
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Risultati: singoli vs gruppo Medicina singola Medicina di gruppo Totale Medicina singola Medicina di gruppo Totale ASSISTENZA SANITARIA ASSISTENZA SANITARIA p= 0,152 p= 0,017 p= 0,152 p= 0,017 p=0,013 p=0,013 p< 0,001 p= 0,131 p< 0,001 p= 0,131 p= 0,978 p= 0,978 % Non soddisfatti % Non soddisfatti
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Risultati: singoli vs gruppo Medicina singola Medicina di gruppo Totale Medicina singola Medicina di gruppo Totale INFORMAZIONE e SUPPORTO INFORMAZIONE e SUPPORTO p< 0,0001 p< 0,0001 p= 0,001 p< 0,0001 p< 0,0001 p= 0,001 p< 0,001 p= 0,005 p< 0,001 p= 0,005 % Non soddisfatti % Non soddisfatti
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Risultati: singoli vs gruppo Medicina singola Medicina di gruppo Totale Medicina singola Medicina di gruppo Totale CONTINUITA' e CONDIVISIONE CONTINUITA' e CONDIVISIONE p= 0,019 p= 0,019 p= 0,321 p= 0,305 p= 0,321 p= 0,305 % Non soddisfatti % Non soddisfatti
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Risultati: singoli vs gruppo Medicina singola Medicina di gruppo Totale Medicina singola Medicina di gruppo Totale ATTREZZATURE, SERVIZI, DISPONIBILITA' e ACCESSIBILITA' ATTREZZATURE, SERVIZI, DISPONIBILITA' e ACCESSIBILITA' p< 0,001 p< 0,001 p= 0,427 p=0,757 p< 0,0001 p= 0,427 p=0,757 p< 0,0001 p= 0,032 p= 0,183 p= 0,186 p= 0,032 p= 0,183 p= 0,186 % Non soddisfatti % Non soddisfatti
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Risultati: scolarità Scolarità bassa Scolarità alta Scolarità bassa Scolarità alta % Non soddisfatti % Non soddisfatti
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Risultati: età 18-29 anni 18-29 anni 30-44 anni 45-64 anni 65 anni 30-44 anni 45-64 anni 65 anni % Non soddisfatti % Non soddisfatti
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Conclusioni e discussione Pazienti con alta scolarità scelgono di più la medicina di gruppo e hanno una percezione della salute migliore dopo i 45 anni rispetto alla bassa scolarità Maggior consapevolezza della propria salute Migliore compliance per consigli e terapia Più esigenti per servizi e per informazioni quando invio ad un secondo livello di cure
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Conclusioni e discussione Medicina di gruppo percepita nel complesso migliore, in particolare nell'assistenza sanitaria e nell'informazione e supporto Inattesa non migliore percezione di qualità nelle attrezzature, servizi, disponibilità e accessibilità della medicina di gruppo, anzi singola migliore in due aspetti Disponibilità del personale di studio (stress legato a seguire più medici con maggior carico di lavoro?) Possibilità di parlare telefonicamente al medico (la presenza di filtro di personale di segreteria diminuisce sensazione di accessibilità del Mmg?)
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Conclusioni e discussione Giudizio è migliore con l'utenza di età più avanzata, quando i problemi insorgono o peggiorano (numero di accessi aumentato consente una valutazione effettiva e non solo virtuale del servizio?) Come in tutte le realtà europee la maggior fonte di insoddisfazione è l'attesa in sala d'attesa (problema reale?)
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GRAZIE PER L'ATTENZIONE
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