La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data: 10.05.2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data: 10.05.2011."— Transcript della presentazione:

1 YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data: 10.05.2011

2 YOUR LOGO HERE Page 2 15 operatori dislocati nei 5 centri per limpiego del territorio del centro per limpiego allutilizzo della piattaforma. Tutti gli operatori hanno almeno 5 anni di esperienza di servizi di orientamento e tutti sono in possesso dei dispositivi di sicurezza (token) 2 switcher per assicurare lassegnazione tempestiva delle richieste di servizio agli operatori 10 totem interattivi dislocati nel territorio per garantire la massima accessibilità. I totem sono stati situati in aree remote e/o con alta affluenza di utenti come le Ipercoop. Lesperienza pilota nella Provincia di Arezzo Integrazione tra servizi di orientamento tradizionali e servizi di orientamento a distanza

3 YOUR LOGO HERE Page 3 LOCALIZZAZIONE Eg-KIOSK PROVINCIA DI AREZZO

4 YOUR LOGO HERE Page 4 La Provincia di Arezzo ha inserito inoltre allinterno di ciascun C.T.I.: Arezzo, Sansepolcro, Camucia, Bibbiena e Montevarchi un totem interno più piccolo ovvero un totemino per consentire laccesso ad e- GOS a tutti i cittadini che frequentano i centri. I totem sono stati collocati nelle aree di accoglienza dei centri.

5 YOUR LOGO HERE PROMOZIONE Page 5 Ogni centro è stato fornito di depliant e carta di servizi Ogni ente che ospita i totem ha avuto del materiale promozionale da collocare nelle vicinanze del totem.

6 YOUR LOGO HERE SPOT, STAMPA E MANIFESTI Page 6 Uno spot è stato realizzato per la Provincia di Arezzo ed è stato mandato in onda nel luglio 2010. Manifesti sono stati affissi durante il mese di novembre 2010 Uscite stampa nei 3 quotidiani locali principali nei mesi di novembre e dicembre 2010. CORRIERE ARETINO CORRIERE DI AREZZO LA NAZIONE

7 YOUR LOGO HERE STRATEGIE DI EROGAZIONE E DIFFUSIONE DEL PROGETTO Page 7 Necessità di accompagnare gli utenti che non hanno familiarità con le nuove tecnologie. Introduzione di presentazione della piattaforma allinterno dei corsi di formazione a distanze del centro per limpiego. Sperimentazione piattaforma inserita come parte dei corsi per i cassintegrati della Provincia a partire dal 3 maggio 2011 Accordo con lInformagiovani di Arezzo per promuovere il servizio presso gli utenti più giovani Raggiungimento utenti con più alfabetizzazione digitale attraverso campagne di web marketing.

8 YOUR LOGO HERE – L'orientamento a distanza è percepito come un'opportunità per potenziare l'orientamento rendendolo accessibile a un maggior numero di persone – Per instaurare un rapporto di fiducia con un utente che non è in presenza, l'operatore deve potenziare le proprie strategie di comunicazione – Una buona organizzazione, un approccio flessibile e l'esperienza sono fondamentali per la buona riuscita di un contatto a distanza – Necessità di essere concisi e chiari – Necessità di riuscire ad anticipare le necessità dell'utente L'ESPERIENZA DEGLI OPERATORI

9 YOUR LOGO HERE – Necessità di capire il livello dell'utente nell'utilizzo delle nuove tecnologie (valutazione se dare appuntamenti in chat o videochat) – Gli utenti che stabiliscono un primo contatto spesso chiedono di poter prendere altri appuntamenti a distanza – Altri utenti non si presentano all'ora e alla data prestabilita L'ESPERIENZA DEGLI OPERATORI

10 YOUR LOGO HERE FEEDBACK UTENTI Page 10 Alcuni utenti hanno avuto difficoltà nella richiesta del servizio. Questo ha portato alla necessità di identificare un ulteriore strumento di supporto al servizio. Quindi è stata ideata una guida per gli utenti con le istruzioni basi per come registrarsi, richiedere il servizio e accedere ad un appuntamento in chat o videochat..

11 YOUR LOGO HERE Page 11 Raggiunti ad oggi circa 150 utenti Modernizzazione dei servizi di orientamento Potenziamento delle competenze degli operatori Inclusione degli utenti normalmente esclusi dai servizi tradizionali RISULTATI e VANTAGGI DELL'USO DELLA PIATTAFORMA

12 YOUR LOGO HERE GRAZIE PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data: 10.05.2011."

Presentazioni simili


Annunci Google