Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
4 LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE Prof.ssa Margherita Ramajoli
2
L’AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
Dagli ARTT. 5, 95, 97 e 98 emergono DIVERSI MODELLI di AMMINISTRAZIONE nessuno dei quali può assurgere al rango di MODELLO PRINCIPALE Nel modello di amministrazione emergente dagli artt. 5, 95, 97 e 98 emergono DIVERSI MODELLI di AMMINISTRAZIONE nessuno dei quali può assurgere al rango di MODELLO PRINCIPALE
3
AMMINISTRAZIONE come apparato servente del Governo (art. 95)
autonomistica e comunitaria (art. 5 e Titolo V) come apparato a sé, regolato direttamente dalla legge (artt. 97 e 98) l’amministrazione come apparato servente del Governo (art. 95) l’amministrazione autonomistica e comunitaria (art. 5 e Titolo V) l’amministrazione come apparato a sé, regolato direttamente dalla legge (artt. 97 e 98)
4
MODELLO DELL’AMMINISTRAZIONE ESPRESSO NELL’ART. 95 COST.
L’amministrazione servente del governo Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile, mantiene l’unità di indirizzo politico e amministrativo, promuovendo e coordinando l’attività dei Ministri I Ministri sono responsabili individualmente degli atti dei loro dicasteri
5
MODELLO ESPRESSO DALL’ART. 5 COST
MODELLO ESPRESSO DALL’ART. 5 COST. E SVILUPPATO NEL TITOLO V DELLA PARTE SECONDA Le AUTONOMIE LOCALI sono capaci di esprimere un proprio indirizzo politico-amministrativo La REPUBBLICA riconosce e promuove le autonomie locali ed attua il più ampio decentramento dei servizi statali
6
PLURICENTRISMO (ART. 5, COSTITUZIONE) AUTONOMIA DECENTRAMENTO
Riconoscimento dell’esistenza di una pluralità di centri di vita e di forza sociale AUTONOMIA Modifica delle imputazioni all’interno di una struttura amministrativa che rimane unitaria DECENTRAMENTO PLURICENTRISMO (ART. 5, COSTITUZIONE) Dunque l’amministrare non si scinde nettamente dal governare Punto d’incontro tradizionale è il Ministro, unico organo al tempo stesso politico e amministrativo La distinzione tra amministrazione e politica non è chiara
7
MODELLO ESPRESSO DAGLI ARTT. 97 E 98 COST.
L’amministrazione ha un rapporto diretto con gli interessi pubblici I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione
8
PRIVATIZZAZIONI, LIBERALIZZAZIONI, DEREGOLAMENTAZIONI
hanno comportato una MODIFICA di componenti importanti dell’assetto della COSTITUZIONE?
9
DUE TESI Si assiste ad una effettiva mutazione (Guarino) Vi è una semplice modifica nell’applicazione della Costituzione, resa compatibile dalla nota elasticità delle norme costituzionali (Amato)
10
NON COSÌ RIVOLUZIONARIE
INNOVAZIONI NON COSÌ RIVOLUZIONARIE la PA continua a fornire prestazioni essenziali alla collettività Nei servizi economici e, a maggior ragione, nei servizi sociali (sia per ragioni di appetibilità pratica, sia per imperativi costituzionali)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.