La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale."— Transcript della presentazione:

1 29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale di Informatica Trentina S.p.A.

2 Il contesto di riferimento: le strategie dell’Ente PAT
29/03/2017 Piano di eSociety: eGovernment Efficienza e Competitività Trasparenza Amministrativa Interoperabilità tra Enti Contenimento dei costi STRATEGIE DELL’ENTE PAT PROCESSI ORGANIZZAZIONE Semplificazione Efficienza ed efficacia Standardizzazione Apertura Decentramento Comunicazione e Collaborazione Conoscenza Sviluppo Professionale

3 Piano Strategico 2003- 2005: Innovare per Evolvere
29/03/2017 Il contesto di riferimento: le strategie di Informatica Trentina S.p.A. Piano Strategico : Innovare per Evolvere Ampliare, consolidare e migliorare il rapporto con la PAT Valorizzare il ruolo pubblico della Società Realizzare progetti innovativi per il Sistema Pubblico Provinciale STRATEGIE DI I.T. MERCATO LOCALE PAT MERCATO NAZIONALE Collaborare con UNITN e centri di ricerca (IRST) Realizzare prodotti innovativi Condividere le soluzioni con il sistema pubblico Coinvolgere il sistema economico locale Pianificare congiuntamente Identificare Progetti innovativi Migliorare i livelli si servizio Riproporre le Best Practice per opportunità Attuare Partnership

4 INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Il contesto di riferimento: il fattore abilitante 29/03/2017 STRATEGIE DELL’ENTE STRATEGIA DI I.T. INNOVAZIONE TECNOLOGICA Innovazione tecnologica: fattore abilitante per favorire la convergenza delle strategie degli attori coinvolti. Deve essere: innovazione “finalizzata”: innovare per evolvere e migliorare servizi e processi identificati; innovazione “estesa”: diffondere l’innovazione in più contesti e ambiti applicativi; innovazione come fonte alternativa di “Business”: riproporre sul mercato le soluzioni innovative realizzate.

5 Realizzato prevalentemente con piattaforma SAP
Il contesto di riferimento: il progetto 29/03/2017 L’ERP della PAT, Sistema Informativo per la gestione integrata dei processi gestionali, amministrativi e contabili dell’Ente. Principali caratteristiche: Integrazione Modularità Flessibilità vs Standardizzazione Estendibilità Realizzato prevalentemente con piattaforma SAP STRATEGIE DELL’ENTE STRATEGIA DI I.T. INNOVAZIONE TECNOLOGICA ERP DELLA PAT Il progetto ERP per la PAT rappresenta un primo esempio di attuazione congiunta delle strategie dell’Ente e di Informatica Trentina SPA in quanto ha generato: Benefici per l’Ente PAT e, a tendere, per il Sistema Pubblico Provinciale Opportunità per il Territorio Opportunità di Mercato

6 Il progetto ERP: i moduli
29/03/2017 Il Progetto: l’ambito Il progetto ERP: i moduli Stipendi Personale (Human Resources) Acquisti, Cespiti e Magazzini Contabilità Delibere e Provvedimenti Gestione documentale Economica Finanziaria e-Procurement Programmazione e Controllo di Gestione Protocollo federato Firma digitale e Documento informatico Altri Sistemi

7 Di Partenza: Centralizzati Interni all’Ente
Il progetto: i Processi e l’Organizzazione 29/03/2017 Di Partenza: Centralizzati Interni all’Ente Attuale: Decentralizzati Interni all’Ente Servizio PAT Servizio PAT Richiede e fornisce informazioni Gestisce le procedure amministrative Richiede servizi contabili Servizio PAT Gestisce le procedure amministrativo-contabili Obiettivi raggiunti: Obiettivi da perseguire: Dipartimento PAT Definisce il regolamento Gestisce le PROPRIE procedure amministrativo-contabili Coordinamento e controllo Dipartimento PAT Definisce il regolamento Gestisce le procedure amministrativo-contabili Riduzione della documentazione cartacea Riduzione dei tempi di processo Eliminazione “rischio” di perdita di informazioni Alleggerimento delle strutture organizzative centrali Omogeneità di svolgimento delle procedure da parte delle diverse strutture organizzative Maggiore “responsabilità” delle strutture Servizio PAT Servizio PAT

8 Istituzioni scolastiche
29/03/2017 Il progetto: i Processi e l’Organizzazione In evoluzione: Distribuiti sul territorio Istituzioni scolastiche Enti Funzionali Benefici attesi: Cooperazione tra gli Enti Governo delle informazioni a livello Centrale Economie di scala sugli investimenti Disponibilità di nuovi servizi alle imprese Diffusione della cultura digitale Continuo sfruttamento dell’innovazione tecnologica, con una logica incrementale Provincia Autonoma di Trento Altri Enti Agenzie Fornitori

9 INNOVAZIONE “FINALIZZATA”: L’ePROCUREMENT
29/03/2017 Il progetto: l’innovazione tecnologica INNOVAZIONE “FINALIZZATA”: innovare per evolvere e migliorare servizi e processi identificati L’ePROCUREMENT Analisi della Spesa Strategia di acquisto Selezione e Negoziazione Gestione degli ordini Logistica e Contabilità Monitoraggio della spesa e dei fornitori Quanto acquistare Come e cosa acquistare Make or Buy Prioritizzazioni Scelta dei modi Aggregazioni Chi invitare Dinamica di negoziazione Quanto pagare SAP SRM (Supplier Relationship Management) Quando e come acquistare Richieste, approvazioni Emissione ordini Ricevimento Magazzini Pagamento Benchmark Misurazioni Interventi di miglioramento ERP SAP R/3 FOCUS della tecnologia Attività prevalentemente manuali SAP BW SAP BW Sistemi di supporto

10 Il progetto: l’innovazione tecnologica
29/03/2017 I BENEFICI ATTESI Semplificazione del processo di approvvigionamento Monitoraggio e riduzione della spesa pubblica Maggiore trasparenza nei processi di acquisto Maggiore accessibilità e confrontabilità per le PMI sul mercato on-line Alfabetizzazione digitale del territorio (enti e mercato della fornitura) I PRIMI RISULTATI nel periodo settembre febbraio 2005 è stato sperimentato il negozio elettronico (Convenzione PC) e diversi modelli di gara telematica: 11 gare on line, valore complessivo di spesa ~ Euro coinvolti ~ 140 fornitori (oltre il 97% locali) risparmio ~ Euro, pari ad oltre il 16% rispetto ai valori di riferimento relativi ad analoghe precedenti forniture.

11 PREPARAZIONE PROVVEDI-MENTO
Il progetto: l’innovazione tecnologica 29/03/2017 INNOVAZIONE ESTESA: diffondere l’innovazione in più contesti e ambiti applicativi LA FIRMA DIGITALE: dal Mandato Informatico alla Liquidazione Informatica PREPARAZIONE PROVVEDI-MENTO CONTROLLO LIQUIDAZIONE MANDATO TESORERIA Iter Delibere e Determinazioni Verifica legittimità e controllo contabile Emissione atti di liquidazione Emissione titolo di pagamento Comunicazioni e controlli di tesoreria per il pagamento FOCUS della tecnologia FIRMA DIGITALE ERP SAP R/3

12 Il progetto: l’innovazione tecnologica
29/03/2017 I BENEFICI Accelerazione del processo di pagamento dell’Ente Eliminazione documenti cartacei tra Ente e Tesoriere Controllo tempestivo sui flussi di spesa Semplificazione dei controlli sui ritorni del Tesoriere Significativa riduzione nella difettosità delle disposizioni di pagamento (0,4%) Automazione delle verifiche sui mandati da parte della Corte dei Conti (accesso in rete) Organicità e semplificazione della raccolta della documentazione Maggiore certezza e trasparenza del processo I RISULTATI Tempi dei pagamenti: dimezzati 900 utenti distribuiti sul territorio per la Provincia, Agenzia del Lavoro, Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Cassa Antincendi 500 Smart Card per la gestione certificata della Firma Digitale 3.300 delibere e determinazioni gestite all’anno mandati e liquidazioni gestiti all’anno

13 Le opportunità di sviluppo sul MERCATO
Il Mercato: le opportunità di sviluppo 29/03/2017 Le opportunità di sviluppo sul MERCATO INNOVAZIONE COME FONTE ALTERNATIVA DI “BUSINESS” riproporre sul mercato le soluzioni innovative realizzate. UNI IT: Società del Gruppo Unicredito Italiano e di Informatica Trentina SpA. Offre al mercato la soluzione completa Mandato Informatico, in modalità Application Service Provisioning. Enti pubblici attivi circa 30 - Previsione 2005: circa 100 Mercato: PA e Istituti di Credito DUnIT: Partnership tra Informatica Trentina Spa, Deloitte Consulting e Università di Trento. Realizza progetti di carattere innovativo e ad elevato contenuto tecnologico basati su SAP. In corso di definizione la fase evolutiva della partnership. Mercato: Università

14 Le opportunità di sviluppo sul MERCATO
Il Mercato: le opportunità di sviluppo 29/03/2017 Le opportunità di sviluppo sul MERCATO Partnership strategica con SAP: per riproporre la soluzione a livello nazionale sul mercato PA per effettuare attività di Ricerca e Sviluppo con UniTN e IRST per la formazione: SAP ACADEMY Mercato: PA, Università, Sanità


Scaricare ppt "29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale."

Presentazioni simili


Annunci Google