La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I public affairs e il lobbying

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I public affairs e il lobbying"— Transcript della presentazione:

1 I public affairs e il lobbying
Capitolo 9 I public affairs e il lobbying di Daniele Comboni Marco Mazzoni Stefano Rolando

2 Una definizione di PA la voice che permette alle organizzazioni e ai gruppi di interagire pubblicamente e privatamente con le istituzioni pubbliche su questioni politiche a un livello internazionale, nazionale, regionale e locale

3 Gli obiettivi dei PA proteggere l’organizzazione
offrire protezione da commenti ostili offrire assistenza nell’individuare nuove opportunità dopo un cambiamento di una politica di governo proteggere e rafforzare la reputazione contribuire alla costruzione di un sostegno all’organizzazione consolidare il profilo pubblico dell’organizzazione proteggere l’organizzazione contro l’azione di PA dei competitor ridurre la possibilità di azioni ostili attuate da istituzioni pubbliche

4 Gli attori dei PA Portatori di interesse
Gruppi economici Gruppi per una causa Gruppi istituzionali Mediatori e pubblici influenti Istituzioni pubbliche

5 Le fasi del processo di PA

6 Gli strumenti Modalità dirette Modalità indirette

7 Valutazione dei risultati
Visibilità degli interessi rappresentati Livello di conoscenza e di comprensione della posizione dell’organizzazione Atteggiamenti e opinioni delle istituzioni pubbliche riguardo gli interessi rappresentati Qualità e intensità di mobilitazione dell’opinione pubblica Capitale informativo e relazionale accumulato

8 Una definizione di lobbying
azione implementata per influenzare e condizionare il processo decisionale. È un processo attraverso il quale le organizzazioni tentano di influenzare l’attività delle istituzioni pubbliche e di permearne l’agenda

9 Le tre fasi del lobbying
Mappatura Nominale Pressione

10 Gli strumenti Strumenti di back office
DB di contatti Calendario dei lavori Resoconti sommari d’aula Mappa dei rapporti con il potere Strumenti di comunicazione esclusivi Position paper Dossier e policy brief Testi tecnici e interrogazioni parlamentari Playbook Audizioni parlamentari Strumenti di comunicazione non esclusivi

11 Il ruolo del professionista
lavorare nello staff di un parlamentare svolgere un periodo di stage all’interno di un’istituzione maturare esperienze nella redazione di qualche testata giornalistica far parte di un think tank conoscere il terzo settore Sviluppare competenze giuridico-amministrative, cultura della mediazione e capacità di analisi del contesto


Scaricare ppt "I public affairs e il lobbying"

Presentazioni simili


Annunci Google