La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Io imparo così: come affrontare i compiti a casa

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Io imparo così: come affrontare i compiti a casa"— Transcript della presentazione:

1 Io imparo così: come affrontare i compiti a casa

2 1) Pazienza.

3 2) Organizzare gli spazi. Scrivania sgombra e lontana da distrazioni.

4 Latino antologia : Didone Geometria : Pag. 22-23-24-25-26-27
3) Organizzare le consegne. Elenco chiaro, magari da spuntare a mano a mano che si eseguono. Latino antologia : Didone Geometria : Pag Antologia inglese: tradurre la vita di Coleridge e studiarla Storia: 216 – 222 (in alto) Greco: studiare pag Versione n° 69 ( ) e paragrafo (301) scrivere due volte e studiare i paradigmi 1,2,3,4,5,7,10

5 4) Spiegare le consegne. Spesso l'intoppo nello svolgimento dei compiti è dato da una mancata comprensione di quanto richiesto. INGLESE: Uno o tanti? Jeremy ha la mania delle precisazioni. Non sopporta che si confonda il singolare con il plurale. Completa le sue osservazioni come nell'esempio. GRAMMATICA: Dopo aver letto il brano seguente, sottolinea tutti gli aggettivi qualificativi: in rosso quelli di grado positivo, in verde quelli di grado comparativo, in blu quelli di grado superlativo.

6 5) Usare gli strumenti compensativi in modo “naturale” di modo che vengano poi usati in classe con tranquillità.

7 6) Aiutarli a “rallentare” nei momenti critici (es
6) Aiutarli a “rallentare” nei momenti critici (es. cambio attività), magari facendo una piccola pausa e insegnar loro a pianificare, dando un'ordine in base alla priorità.

8 7) Accettare le difficoltà e incoraggiare, riconoscere e evidenziare i punti di forza.
Creatività, buona memoria visiva, capacità verbali, abilità grafiche, ottima memoria a lungo termine, intelligenza... Difficoltà nella lettura e nella grafia, scarsa automatizzazione, problemi memoria di lavoro....

9 8) Mirare all'autonomia, senza sostituirsi.

10 9) Profonda comprensione per l'effetto “montagne russe”
9) Profonda comprensione per l'effetto “montagne russe”. La fatica per i ragazzi con DSA è sempre grande, anche per attività che a noi sembrano meno impegnative. I dislessici sono soggetti a grandi variazioni, che provocano in loro un effetto “montagne russe”. In alcune occasioni, essi riescono in attività molto al di fuori della portata dei loro pari. Un momento dopo, possono trovarsi di fronte ad un compito che non sanno risolvere. “Problemi sociali ed emotivi collegati alla dislessia” Michael Ryan.

11 10) Pazienza.

12 Buon lavoro ragazzi e genitori !


Scaricare ppt "Io imparo così: come affrontare i compiti a casa"

Presentazioni simili


Annunci Google