Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPatrizia Berardino Modificato 10 anni fa
1
A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani
2
LA TASTIERA
3
INFORMAZIONI PER LA CONSULTAZIONE DELL’IPERTESTO
Per passare da una diapositiva all’altra, clicca sui pulsanti di azione presenti in basso a destra di ogni diapositiva per visualizzare il contenuto della diapositiva, clicca con il pulsante sinistro del mouse per visualizzare il testo e le immagini contenute per attivare un collegamento ipertestuale (link)e consultare approfondimenti, clicca sulle parole sottolineate ed evidenziate con un colore diverso; avvicinando il puntatore del mouse comparirà una manina per interrompere la visualizzazione, premi ESC.
4
La tastiera La tastiera (keyboard) a) sezione alfanumerica
b) sezione dei tasti funzione c) tastierino numerico d) tasti di controllo
5
[CONTROL] abbreviato con [CTRL] o con il simbolo [^] è sempre utilizzato i combinazione con altri tasti per ottenere particolari funzioni [ALT] si usa in combinazione con altri tasti per ottenere molteplici funzioni. Premuto contempo-raneamente a [CTRL] e [CANC] resetta il computer. [ALT GR] Si preme contemporaneamente ad un altro tasto per scriverne il terzo carattere. Es.: # @ [ ]
6
[SHIFT] premuto contemporaneamente ad un altro tasto consente la digitazione delle lettere maiuscole o dei simboli posti nella parte superiore dei tasti. [CAPS LOCK] si usa per impostare la scrittura in carattere maiuscolo. È attivo per i soli tasti alfabetici. [ESC] sta per escape. Assume funzioni differenti a seconda del programma in uso. [INVIO] oltre al tradizionale «ritorno a capo» è utilizzato per confermare un determinato comando digitato dalla tastiera. Talvolta è indicato con [ENTER] oppure con [RETURN] o ancora con [IMMISS].
7
La tastiera funzionale
E’ costituita da un insieme di tasti posti sulla parte superiore o sul lato sinistro della tastiera riconoscibili dal contrassegno [F1] [F2] ... [F12]. Essi servono per automatizzare particolari comandi di software applicativi e il loro significato cambia da programma a programma.
8
Il tastierino numerico
È situato sul lato destro della tastiera ed è formato dai tasti numerici uniti ai segni delle operazioni fondamentali e al tasto [INVIO]. Per poter digitare i numeri è necessario che sia attivo il tasto [BLOC NUM] con la relativa segnalazione luminosa; in caso contrario i tasti hanno la funzione di spostamento e di posizionamento del cursore.
9
i tasti di controllo [STAMP] consente di stampare il contenuto dello schermo su carta; in ambiente windows la copia della schermata viene copiata sulla clipboard. [CANC] cancella il carattere alla destra del cursore o gli oggetti selezionati. [HOME] oppure [ã] e [FINE] vengono utilizzati per portarsi velocemente all’inizio o alla fine della riga.
10
[PAG up] e [PAG down] spostano il cursore in giù o in su di una videata.
tasti freccia: spostano il cursore in alto, in basso, a destra e a sinistra.
11
Per oggi può bastare!!! F I N E
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.