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PubblicatoSanto Grandi Modificato 10 anni fa
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Osservatorio sullatteggiamento verso la riforma della pubblica amministrazione in Italia Roma, 19 Aprile 2001 Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione
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Obiettivi Monitorare i cambiamenti negli atteggiamenti rispetto al processo di riforma in atto in cinque differenti tipi di panel: 1) Cittadini; 2)dipendenti/dirigenti pubblici; 3) Opinion leader; 4) Imprenditori, 5) Commercianti, artigiani e liberi professionisti Confronti longitudinali (nel tempo) e trasversali (tra i diversi panel) Analizzare come la riforma incida sul giudizio generale nei confronti della P.A. e sul rapporto dei cittadini con lo Stato e la burocrazia Ispo
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Campioni: Campioni: cinque differenti campioni rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne (n. casi 4614), degli imprenditori (n. casi 139), dei commercianti, artigiani e liberi professionisti (n. casi 496), dipendenti e dirigenti pubblici (n. casi 224), opinion leader (n. casi 109) Tipo di ricerca e istituti di ricerca : Tipo di ricerca e istituti di ricerca : indagine quantitative realizzate da ISPO (popolazione) e da Alphabet (panel specializzati) Metodo :panel Metodo : panel - interviste registrate a domicilio mediante computer e interviste telefoniche CATI (opinion) Date di rilevazione: Date di rilevazione: 19/27 Marzo 2001 Fieldwork: Fieldwork: AC-Nielsen CRA, per panel, Telesurvey per CATI Nota: per i confronti con lanno 1999 sono stati utilizzati dati di un sondaggio Lexis effettuato con metodo CATI su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 4000 casi (Aprile 1999) Nota: per i confronti con lanno 1999 sono stati utilizzati dati di un sondaggio Lexis effettuato con metodo CATI su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 4000 casi (Aprile 1999) Metodo Ispo
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Le aree tematiche Il rapporto generale tra cittadini/P.A. La percezione del cambiamento della P.A. Conoscenza e utilità singole riforme. Attese e prospettive future. Ispo
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Ispo Il rapporto generale tra cittadini/P.A. % Giudizi positivi alla PA 1999/2001 Popolazione
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Ispo Il rapporto generale tra cittadini/P.A. % Giudizi positivi alla PA 2001: confronto tra panel
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Il rapporto generale tra cittadini/P.A. Aggettivi indicati per definire il rapporto con la P.A.… Popolazione Ispo
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Il rapporto generale tra cittadini/P.A. I primi tre aggettivi indicati per definire il rapporto con la P.A.... Il rapporto generale tra cittadini/P.A. I primi tre aggettivi indicati per definire il rapporto con la P.A.... Ispo Commercianti, Artigiani e Liberi professionisti
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Il rapporto generale tra cittadini/P.A I primi tre aggettivi indicati per definire il rapporto con la P.A.... Il rapporto generale tra cittadini/P.A I primi tre aggettivi indicati per definire il rapporto con la P.A.... Ispo
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Imprenditori Ispo
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Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Il rapporto generale tra cittadini/P.A. LA SODDISFAZIONE DEGLI IMPRENDITORI PER GLI UFFICI PUBBLICI UTILIZZATI GIUDIZIO SERVIZI OFFERTI DAGLI UFFICI
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Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione La percezione del cambiamento della P.A Il GOVERNO sta adottando misure per migliorare i servizi pubblici? % di risposte affermative 1999/2001 La percezione del cambiamento della P.A Il GOVERNO sta adottando misure per migliorare i servizi pubblici? % di risposte affermative 1999/2001
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Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione La percezione del cambiamento della P.A Il GOVERNO sta adottando misure per migliorare i servizi pubblici? % di risposte affermative confronto tra panel 2001 La percezione del cambiamento della P.A Il GOVERNO sta adottando misure per migliorare i servizi pubblici? % di risposte affermative confronto tra panel 2001
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La percezione del cambiamento della P.A Condivisione con alcune affermazioni sulla riforma La percezione del cambiamento della P.A Condivisione con alcune affermazioni sulla riforma Ispo
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Ispo La conoscenza e lutilità percepita delle singole riforme. INDICE DI CONOSCENZA RIFORME P.A.
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Ispo La conoscenza e lutilità percepita delle singole riforme. LE TRE RIFORME PIU CONOSCIUTE: CONFRONTO TRA CAMPIONI
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Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione La conoscenza e lutilità percepita delle singole riforme. LA RIFORMA PIU UTILE PER ME: Popolazione Dip/Dir Pubblici Com, art, lib. Prof. Opinion L. Imprenditori PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 58,4%PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 58,4% SECONDA: CARTA IDENTITA ELETTRONICA 35,4%SECONDA: CARTA IDENTITA ELETTRONICA 35,4% TERZA: PROCED. VELOCI PER PATENTI 30,3%TERZA: PROCED. VELOCI PER PATENTI 30,3% PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 64,5%PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 64,5% SECONDA: INFORMATIZZAZIONE UFF. PUB. 44,3%SECONDA: INFORMATIZZAZIONE UFF. PUB. 44,3% TERZA: CARTA IDENTITA ELETTRONICA 35,5%TERZA: CARTA IDENTITA ELETTRONICA 35,5% PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 59,6%PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 59,6% SECONDA: CARTA IDENTITA ELETTRONICA 37,1%SECONDA: CARTA IDENTITA ELETTRONICA 37,1% TERZA: FEDERALISMO AMMINISTRATIVO 31,9%TERZA: FEDERALISMO AMMINISTRATIVO 31,9% PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 86,2 %PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 86,2 % SECONDA: CARTA IDENTITA ELETTRONICA. 56,9%SECONDA: CARTA IDENTITA ELETTRONICA. 56,9% TERZA: DOMANDE/DICHI. TELEMATICHE 38,5%TERZA: DOMANDE/DICHI. TELEMATICHE 38,5% PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 61,2 %PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 61,2 % SECONDA: SPORTELLO UNICO 33,8%SECONDA: SPORTELLO UNICO 33,8% TERZA: INFORMATIZZAZIONE UFF. PUB. 23,8 %TERZA: INFORMATIZZAZIONE UFF. PUB. 23,8 %
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Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione La conoscenza e lutilità percepita delle singole riforme. LA RIFORMA PIU UTILE PER IL PAESE: Popolazione Dip/Dir Pubblici Com, art, lib. Prof. Opinion L. Imprenditori PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 36,3%PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 36,3% SECONDA: FEDERALISMO AMMINISTRATIVO 34,9%SECONDA: FEDERALISMO AMMINISTRATIVO 34,9% TERZA: RIDUZIONE NUMERO MINISTERI 32,3%TERZA: RIDUZIONE NUMERO MINISTERI 32,3% PRIMA: FEDERALISMO AMMINISTRATIVO 44,5%PRIMA: FEDERALISMO AMMINISTRATIVO 44,5% SECONDA: INFORMATIZZAZIONE UFF. PUB. 42,6%SECONDA: INFORMATIZZAZIONE UFF. PUB. 42,6% TERZA: AUTOCERTIFICAZIONE 33,7 %TERZA: AUTOCERTIFICAZIONE 33,7 % PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 38,8%PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 38,8% SECONDA: RIDUZIONE NUMERO MINISTERI 37,5%SECONDA: RIDUZIONE NUMERO MINISTERI 37,5% TERZA: FEDERALISMO AMMINISTRATIVO 34,9%TERZA: FEDERALISMO AMMINISTRATIVO 34,9% PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 64,2%PRIMA: AUTOCERTIFICAZIONE 64,2% SECONDA: SPORTELLO UNICO 49,5%SECONDA: SPORTELLO UNICO 49,5% TERZA: FEDERALISMO AMMINISTRATIVO 40,4%TERZA: FEDERALISMO AMMINISTRATIVO 40,4% PRIMA: FEDERALISMO AMMINISTRATIVO 47,5%PRIMA: FEDERALISMO AMMINISTRATIVO 47,5% SECONDA: : AUTOCERTIFICAZIONE 39,6%SECONDA: : AUTOCERTIFICAZIONE 39,6% TERZA: RIDUZIONE NUMERO MINISTERI 36,7%TERZA: RIDUZIONE NUMERO MINISTERI 36,7%
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Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Attese e prospettive future DIREZIONE CAMBIAMENTO:FRA 5 ANNI LA P.A SARA...
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