La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Milano, 29 novembre 2002 I contenuti per le-learning Carlo Cozza - Presidente Opera Multimedia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Milano, 29 novembre 2002 I contenuti per le-learning Carlo Cozza - Presidente Opera Multimedia."— Transcript della presentazione:

1 1 Milano, 29 novembre 2002 I contenuti per le-learning Carlo Cozza - Presidente Opera Multimedia

2 2 Agenda Storia, struttura e modello di business di Opera Multimedia Dalla formazione tradizionale alle-learning

3 3 Agenda Storia, struttura e modello di business di Opera Multimedia Dalla formazione tradizionale alle-learning

4 4 Chi è Opera Multimedia Fondata nel 1993 come primo editore multimediale in Italia, Opera Multimedia è oggi specializzata nella ideazione e nella produzione di contenuti per la formazione a distanza Oltre ai contenuti, Opera Multimedia ha sviluppato internamente il know-how tecnologico necessario per progettare e realizzare complessi progetti di e-learning Oggi Opera Multimedia è partner di aziende e di università per la realizzazione di progetti di e-learning rivolte a grandi popolazioni di utenti

5 5 Storia del gruppo 1993 – Opera Multimedia viene fondata come società per azioni allinterno del Gruppo Olivetti 1997 - Opera Multimedia viene acquisita da alcuni investitori privati, tra cui Zanichelli e Touring Club Italiano 1999 - Il management ridefinisce la struttura organizzativa, i processi ed i canali di vendita 2000 - Opera Multimedia lancia EuroLearning il primo portale pan-europeo interamente dedicato alle-learning, attivo in nove lingue in dieci paesi europei

6 6 Struttura del gruppo Opera Multimedia Prisma Euroconference LocalEyes EIRE 100% 60% LocalEyes Sweden LocalEyes UK LocalEyes Denmark LocalEyes France LocalEyes Italy LocalEyes Netherlands LocalEyes Spain LocalEyes Finland 100% 51% 61% 51% 100% 61% Altre partecipazioni: 10,1% in Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca il cui azionista di riferimento è Isvor Fiat Opera NetCenter 90%

7 7 Modello di business ServiziTecnologiaContenuti Sviluppo contenuti Produzione corsi Piattaforma e- learning Tecnologie per tutoring e contact center Formazione in aula Portale e-learning Contact center e tutoring Localizzazione Opera Multimedia Euroconference Prisma Opera Multimedia, Euroconference EuroLearning Opera NetCenter LocalEyes Chi le svolge Principali attività Mercato target

8 8 Agenda Storia, struttura e modello di business di Opera Multimedia Dalla formazione tradizionale alle-learning

9 9 Creazione e selezione contenuti Trasformazione contenuti in corsi Erogazione corsi LEditore – in collaborazione con gli Autori - crea, seleziona e sviluppa i contenuti con lobiettivo di costruire i corsi di formazione LEditore adatta i contenuti a fini didattici e li trasforma in corsi, utilizzando supporti tradizionali (libri, dispense, …) LAzienda/Centro di Formazione utilizza i contenuti forniti dallEditore a supporto delle lezioni in aula DISCENTI Formazione tradizionale Modello di formazione tradizionale

10 10 Nuovo modello di formazione Creazione e selezione contenuti Digitalizzazione contenuti Erogazione corsi con supporti multimediali Creazione e selezione contenuti Trasformazione contenuti in corsi Erogazione corsi Nuovo modello di formazione Formazione tradizionale LEditore Multimediale – in collaborazione con gli Autori - crea, seleziona e sviluppa i contenuti con lobiettivo di costruire i corsi di formazione LEditore Multimediale trasforma i contenuti in formato digitale, fruibile on-line DISCENTI LAzienda/Centro di Formazione utilizza i contenuti multimediali forniti dallEditore e le tecnologie telematiche a supporto delle lezioni in aula

11 11 Grazie ai contenuti, alle metodologie ed alle tecnologie sviluppate internamente, Opera Multimedia è leditore di riferimento per aziende e università: Ruolo di Opera Multimedia nel nuovo modello di formazione (continua) Creazione contenuti Digitalizzazione contenuti Erogazione corsi tramite LMS* DISCENTI Ruolo di Opera Multimedia nel nuovo modello di formazione (*) LMS: piattaforma Learning Management System

12 12 Ruolo di Opera Multimedia nel nuovo modello di formazione (continua) Creazione contenuti Digitalizzazione contenuti Erogazione corsi tramite LMS Nuovo modello di formazione DISCENTI Allinterno di Opera Multimedia è attiva una redazione multimediale che seleziona, sviluppa e produce i contenuti in formato digitale Alcuni contenuti provengono da partner di prestigio (es. corsi di Finanza del Financial Times) I corsi oggi a catalogo sono suddivisi tra Lingue Straniere (oltre 30 titoli di corsi generali, oppure di settore come Credit Line), Informatica (oltre 100 titoli) e Business Skills (oltre 40 titoli)

13 13 Ruolo di Opera Multimedia nel nuovo modello di formazione (continua) Creazione contenuti Digitalizzazione contenuti Erogazione corsi tramite LMS Nuovo modello di formazione DISCENTI Opera Multimedia può supportare lazienda nella creazione di corsi personalizzati, su contenuti specifici di interesse per lazienda Il sistema autore Course Builder consente di sviluppare corsi online a struttura modulare, caratterizzati da: -presenza di audio, video e animazioni -gestione di sessioni di verifica, glossari, e materiali di approfondimento -accesso web-based -integrabilità con piattaforma LMS

14 14 Ruolo di Opera Multimedia nel nuovo modello di formazione Creazione contenuti Digitalizzazione contenuti Erogazione corsi tramite LMS Nuovo modello di formazione DISCENTI Opera Multimedia ha sviluppato internamente la piattaforma LMS Learning Management System necessaria per: -erogare corsi online in formato multimediale ed interattivo -tracciare le attività del discente -gestire moduli interattivi di esercitazione e di auto-valutazione -imporre propedeuticità e vincoli nel percorso di studio

15 15 Come nascono i contenuti multimediali Il Comitato Editoriale: -identifica i titoli multimediali che devono essere prodotti (Piano Editoriale) La Redazione Multimediale: -seleziona gli autori che hanno già prodotto i contenuti in formato cartaceo, oppure che detengono il know-how per collaborare alla produzione dei nuovi corsi multimediali -procede alla digitalizzazione dei contenuti STEP 2 STEP 1

16 16 La digitalizzazione dei contenuti La digitalizzazione dei contenuti nasce da un lavoro a quattro mani della Redazione Multimediale e dellAutore La Redazione Multimediale deve infatti guidare lAutore nella costruzione dei contenuti secondo una struttura tale che ne renda possibile la digitalizzazione e la fruizione online Lo strumento utilizzato in questa fase è il Manuale Autori, che definisce le linee guida per la creazione dei contenuti multimediali

17 17 Manuale Autori: come costruire un corso online PRIMA DEL CORSO DURANTE IL CORSO ALLA FINE DEL CORSO Placement test Pre-assessment Le Unit di e-learning Gli Interim Assessment Le Unit Review Il commento audio- video I materiali a supporto: FAQ, Glossario, Bibliografia, Focus Post-assessment

18 18 Esempio di utilizzo del Manuale Autori: come costruire le Unit di e-learning Che cosa sono le Unit di e-learning: -il cuore del corso, la parte essenzialmente teorica Cosa devono contenere: -Gli obiettivi del corso -Lo sviluppo del contenuto didattico -Una verifica di fine-unit Come costruire le Unit di e-learning: -1 ora di e-learning = 3 ore di lezione frontale -Durata Unit: min 3 minuti - max 15 minuti -Devono essere autoconsistenti e replicabili

19 19 Da contenuti standard a percorsi formativi personalizzati Lingue straniere Informatica di base Informatica avanzata Ambiente online di Inglese per la finanza Inglese e tedesco per i meccanici Ambiente online per i corsi post-laurea Contenuti standardPercorsi personalizzati

20 20 Il caso Credit Line (continua) Credit Line nasce a Londra come corso di inglese bancario e finanziario sviluppato su supporti tradizionali: libri e audiocassette Opera Multimedia nel 2000 stipula un accordo con gli autori di Credit Line per la trasformazione dei contenuti in formato multimediale e lerogazione online del corso Opera Multimedia acquisisce inoltre il diritto esclusivo alla distribuzione di Credit Line a livello mondiale Oggi Credit Line è lunico corso di inglese approvato dal Chartered Institute of Bankers di Londra

21 21 Il caso Credit Line (continua) Dai libri allambiente online

22 22 Credit Line è lambiente online completo e interattivo per lapprendimento della lingua inglese nel mondo finanziario Il caso Credit Line (continua)

23 23 Il caso Credit Line (continua) Lutente ha la possibilità di: Il corso prevede la possibilità di ripetere le lezioni, eseguire test di verifica, monitorare la frequenza del corso ed i risultati ottenuti dagli utenti (tracking) acquisire contemporaneamente la grammatica e la lingua viva del settore sperimentare ed esercitarsi con simulazioni di trattative e di operazioni bancarie consultare il glossario di terminologia bancaria e finanziaria

24 24 Il caso Credit Line (continua) Oggi Credit Line è utilizzato in importanti banche -in Italia: Banca Popolare di Milano, Intesa BCI, Monte dei Paschi di Siena, Unicredito -allestero: ABN Amro, Agricultural Bank of China, The Peoples Bank of China, China Post, Citic Industrial Bank, China Development Bank, Industrial and Commercial Bank of China Credit Line è inoltre distribuito in: -Europa (Europa occidentale, Ungheria, Slovenia, Repubblica Ceca, Croazia) -Africa (Botswana, Kenya, Tanzania, Nigeria e Sud Africa) -Medio Oriente (Arabia Saudita, Oman, Qatar, Kuwait, Bahrain, Giordania, Egitto) -Asia (Cina, Giappone, Indonesia, Malesia, Hong Kong, Corea del Sud, Singapore) -Sud America (Messico)

25 25 Il caso Credit Line (continua) Distribuzione di Credit Line in Cina

26 26 Carlo Cozza - Presidente Opera Multimedia ccozza@operamultimedia.it


Scaricare ppt "1 Milano, 29 novembre 2002 I contenuti per le-learning Carlo Cozza - Presidente Opera Multimedia."

Presentazioni simili


Annunci Google