Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10
2
Ragioni Statuto albertino / Costituzione flessibile
Nessun controllo di costituzionalità delle leggi Nessun contropotere (né Re né giudici) Costituzioni liberali democratico-sociali gerarchia delle fonti / principio di rigidità transfert della sovranità dal Potere legislativo … verso l’organo di controllo Forme e tipi di Controllo della costituzionalità Controllo interno / esterno Controllo accentrato / diffuso
3
Modello I modelli europei continentali
da autocontrollo al controllo esterno modello accentrato / rifiuto della giurisdizione diffusa. Depotenziamento della centralità dei Parlamenti Costituzione italiana (art. 134 s.) controllo esterno accentrato Corte costituzionale indipendenza composizione / professionalità Immunità / inamovibilità / non rieleggibilità non impugnabilità delle decisioni
4
Estensione Leggi e atti aventi forza di legge
escluse le fonti secondarie e regolamentari comprese leggi costituzionali distinzione tra fonti costituzionali e fonti supreme Escluse le fonti del diritto comunitario Competenza della Corte di giustizia della Comunità europea Riserva di intervento futuro
5
Composizione Composizione Ordinaria 15 giudici
Nomina 1/3 Capo d. Stato, 1/3 Parlamento, 1/3 Magistratura Eleggono il Presidente / Durano 9 anni / Non rinominabili Quorum strutturale > undici giudici Quorum funzionale = maggioranza dei votanti Parità prevale Presidente. Composizione allargata 31 giudici Quorum strutturale > ventuno giudici aggregati devono essere la maggioranza Parità prevale la tesi più favorevole all’accusato.
6
Le funzioni Giudice / atti (sentenze e ordinanze) Iniziativa di parte
non appellabili, né riformabili. Iniziativa di parte (ma può sollevare questioni davanti a sé stessa) corrispondenza tra chiesto e pronunciato (inappellabilità impedisce controlli) Quattro tipi; giudizi sulla costituzionalità delle leggi giudizi sui conflitti di attribuzione giudizi sulla ammissibilità del referendum giudizi sulle accuse contro il PdR
7
Il giudizio in via incidentale (1)
Sistema accentrato ≠ accesso diretto Filtro questione incidentale Giudice (e giudizio) “a quo” Rilevanza Non manifesta infondatezza Ordinanza Respinge l’eccezione, continua il giudizio Raccoglie, sospende e rinvia gli atti alla Corte
8
Il giudizio in via incidentale (2)
Processo costituzionale - Art. 136 Cost. completamente autonomo dal giudizio a quo Parti (giudizio a quo, Governo) Ordinanza manifesta inammissibilità, manifesta infondatezza, riesame. Sentenze di accoglimento incostituzionalità della legge / effetto retroattivo Sentenze di rigetto, irrilevanza o manifesta infondatezza atti al giudice a quo / applica la legge La stessa questione può essere sollevata da altri giudici
9
Sentenze “manipolative”
Maggiore equilibrio ed effettività del giudizio Sentenze interpretative Di accoglimento Di rigetto. Sentenze di accoglimento parziale Sentenze additive Sentenze - monito Sentenze - delega
10
Giudizio in via principale
Stato legge regionale Regione legge statale o altra Regione Ricorso diretto L. c. 3/2001) Ricorso solo successivo, Non oltre il termine di sessanta giorni Motivi del ricorso Vizi di incompetenza della legge
11
Conflitti di attribuzione
Invasione di competenze attraverso fonti secondarie o altri atti pubblici. Art. 134 Cost.) prerequisiti necessari Soggetti Stato / Regioni / Poteri dello Stato Oggetto competenze stabilite dalla Costituzione Sentenza dichiarativa della competenza Eventuale annullamento dell’atto Nozione di Potere dello Stato esercizio autonomo e indipendente di attribuzioni costituzionali organi costituzionali, CSM, Corte dei Conti, ciascun giudice
12
Giudizi sulle accuse … contro il Capo dello Stato
composizione allargata della Corte 16 giudici aggregati, estratti a sorte da un elenco di persone elette ogni 9 anni dal Parlamento Carattere di processo penale sentenza di assoluzione … o di condanna (con destituzione di diritto del Presidente della Repubblica)
13
Ammissibilità del Referendum
Art. 75 della Costituzione esclude il R. per leggi tributarie, di amnistia … Difficile identificazione La Corte valuta la legittimità costituzionale del Referendum non la sua regolarità formale (Corte di cassazione) Sentenza di ammissibilità / di inammissibilità Dalla Sentenza 16/1978 in poi la Corte estende la propria sfera decisionale Depotenziamento del Referendum abrogativo
14
Ruolo costituzionale Prevalenza della Corte nel quadro costituzionale
Ruolo di ultima istanza … e di natura politica Posizioni critiche L. c. di modifica della Parte II Cost, adegua la struttura (dei quindici giudici: quattro sono nominati dal Presidente della Repubblica quattro dalle supreme magistrature tre dalla Camera dei deputati quattro dal Senato federale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.